Driver Intel USB 3.0 blocca tutte le porte USB

Numye

Nuovo Utente
11
0
Ciao, ho appena cambiato scheda madre (una Asrock H97 Pro4) e sto riscontrando dei problemi con questo driver che sembra andare a bloccare tutte le porte USB... Una volta montata la scheda e avviato il computer ho formattato il disco e ho cercato di installare Windows 8.1 (che possiede i driver USB 3.0 già preinstallati) e nel momento in cui è apparsa la schermata di installazione tutte le porte USB si sono spente. Ho comunque completato l'installazione con un un vecchio mouse collegato tramite porta ps/2, ma anche accedendo al sistema operativo non sono riuscita a risolvere il problema.

Ho quindi formattato nuovamente il disco installando Windows 7 e inizialmente tutte le porte funzionavano tranquillamente finché non ho installato il driver Intel USB 3.0 direttamente dal CD della scheda madre. Le porte si sono bloccate nuovamente e riesco a riavviarle soltanto scaricando i driver aggiornati dal sito della Intel, soluzione però momentanea perché nel momento in cui riavvio il pc il problema si ripresenta identico.

Ho notato che le porte si riavviano proprio nel momento in cui l'aggiornamento della Intel rimuove il vecchio driver USB 3.0 e si ripresenta quando riavvio il pc (perché riavviando termina l'installazione del driver, per l'appunto).

Preciso che nel momento in cui ho installato il driver le porte non funzionano neppure nel BIOS e che però si riattivano se tolgo e rimetto la batteria della scheda madre.

Come posso risolvere? E' un problema Hardware o Software? Entrambi i sistemi operativi funzionavano perfettamente con la vecchia scheda madre... Inoltre nella gestione dispositivi mi appare un triangolino accanto alla voce delle porte USB 3.0 e c'è scritto che è impossibile avviare il dispositivo.

Qualche soluzione? Ormai non so più cosa tentare a fare a parte un eventuale aggiornamento del BIOS che per ora è alla versione P1.40
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili