driver e controller sata

marxista1971

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti. E’ la prima volta che partecipo al forum e spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risolvere questo problema.
Ho una scheda madre ASUS P5Q PRO e vorrei che i miei hard disk interni sata fossero visti come sata e non come ide per poter sfruttare al meglio la loro velocità (è esatto ?)

Nel bios ho main à storage configuration à sata configuration che è settato come enhanced (giusto ?) poi sotto vi è configure sata as ed è settato ide (in tal caso gli hard disk funzionano come se fossero degli ide, giusto ?) le altre possibilità sono RAID o AHCI. Mi hanno detto che per far vedere gli hard disk come sata bisogna scegliere l’opzione AHCI, ma se metto AHCI il computer non si avvia. Mi hanno detto che bisogna, prima di selezionare AHCI, installare o aggiornare i controller sata in gestione periferiche. Potreste dirmi passo passo come si fa ? tenete presente che non sono molto preparato. Altro problema riguarda il fatto che ho un hd esterno con attacco e-sata (ho il cavetto e-sata) e vorrei farlo funzionare in tale modalità. Sul computer ho un uscita e-sata. E’ lo stesso tipo di problema del precedente ? Ho provato a fare da solo. Nel sito Asus ci sono tanti driver sata (allego foto in file formato word- “driver sata”) ho installato il marvell sata driver (ma quale fra i tanti avrei dovuto installare ?) e, caricando il sistema operativo, il sistema si blocca per una trentina di secondi (barrette blu non scorrono più) e poi riprende il caricamento. Dopo aver caricato il sistema operativo mi vede l’ hd esterno ma ha funzionato solo per un paio di giorni poi mi ha detto che c’era un errore nell’ inf dell’hd esterno (boh). In gestione periferiche, di cui allego immagine (“immagine 2”), appare marvell 61 raid controller, ma se disinstallo il driver raid mi appare un punto esclamativo sul controller scasi raid, ma io non voglio il raid io voglio semplicemente i driver sata. Volevo allora installare il driver INTEL MATRIX STORAGE DRIVER, il primo della lista dei driver sata nel sito asus, ma, dopo averlo scaricato non sono riuscito ad installarlo perché dopo aver lanciato (nella cartella driver) setup mi appare questa schermata (che allego – “immagine 3) dove mi chiede di selezionare il disco di destinazione fra unità di disco rimovibili.
AIUTO !!! che devo fare quale driver devo installare e come ? come devo settare il bios ? il driver installato vale sia per gli hd interni sata che per gli esterni ?
HO PROVATO AD ALLEGARE LE IMMAGINI CHE MI SONO PROCURATO CON IL TASTO "STAMP" (INCOLLANDOLE POI SU WORD 2007) MA IL SITO MI DICE FILE NON VALIDO NONOSTANTE CHE SIANO PREVISTI ALLEGATI IN FORMATO DOC, COME DEVO FARE PER ALLEGARE I FILE ?
cosa sono i "tag" e i "trackback" ?
Ho provato a leggere le faq ma non vi sono risposte a queste domande

Un grazie di vero cuore a chiunque vorrà aiutarmi
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Hai fatto un gran "macello" con tutti quei driver.
La modalità SATA AS - IDE in pratica è SATA senza l'ausilio dei driver come succedeva con i precedenti chipset.
Per la modalità AHCI occorrono i driver perchè si tratta di una modalità avanzata a cui servono le informazioni (driver appunto) per gestire in modo "razionale" (quindi prestazioni migliori) tutti i file presenti sul disco.
Idem per il RAID,dove occorrono due o più dischi di identica natura (marca,modello,capienza).
L'Intel MATRIX Storage lasciamolo stare perchè è un discorso troppo complicato.
L'e-Sata se viene gestito da un controller di terze parti deve essere abilitato da BIOS.
Io comincerei a pensare ad un "C:format" (reinstallare windows) perchè chissà che pasticci hai combinato con i driver;
Dal sito ASUS devi scaricare i driver corretti digitando l'esatto modello di scheda madre,e solitamente trovi quelli aggiornati assieme a quelli più datati (nel caso uno riscontrasse qualche problema con una versione),quindi guarda anche la data di rilascio.
 
  • Mi piace
Reazioni: marxista1971

marxista1971

Nuovo Utente
2
0
ciao redhotstroker,
Intanto ti ringrazio per la risposta. il pc l'avevo appena formattato e reinstallato il sistema operativo (xp home). Non ho quindi intenzione al momento di formattarlo e anche se lo facessi lo formatterei esattamente come ho fatto precedentemente, a meno che tu non mi dica che bisogna formattarlo in modo particolare, in questo caso ti chiedo di dirmi come. Purtroppo non mi fa allegare i file in formato word sai, come si fa ? Ho alternative ? la scheda madre è una asus p5q pro e i driver sata per questa scheda madre sul sito sono tanti e differenti e non so qual'è quello esatto. Ne ho provati diversi ma non ne funziona nessuno. Nel bios (a quel che ho visto) non vi è la possibilità di "attivare" l'e-sata e non ho controller di terze parti. Hd esterno è un western digital. Mi dici che per attivare l'ahci c'è bisogno di driver, mi potresti dire quali sono questi driver ?
Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ma vuoi applicare la modalità al disco di sistema o a un disco secondario?
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
ciao
In questo momento i dischi del tuo pc "devono"lavorare in modo IDE Compatible.Per lavorare in AHCI,come vuoi tu,devi installare i driver competenti al momento dell'installazione del sistema operativo.
Quindi se non formatti,NdF.
La procedura dovrebbe essere:
1)scarica i driver(se non presenti nel cd della main) dal sito Asus e li metti in un floppy
2)setti nella main l'opzione AHCI
3)installi il sistema (ad un certo punto ti chiederà i driver,e tu gli indicherai il floppy)
Altrimenti prova achiedere a questo:
http://forum.pctrio.com/motherboard/19976-driver-ahci-su-asus-p5kc-quasi-risolto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili