Driver Chipset Intel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
Ciao ho formattato da poco il pc che era rallentato parecchio, ora sembra esser tornato ok, l'unico dubbio che mi é venuto ho installato ogni driver tranne il chipset driver perché avrei delle domande per qualcuno esperto, sperando mi possa chiarire le idee prima di installarlo o non installarlo. premetto che ho sentito molte voci a riguardo che non dico siano vere o meno, infatti sono qui proprio per riportarle. Come ad esempio che il chipset driver é inutile, altri invece dicono installalo assolutamente migliora le prestazioni del sistema, altri ancora invece dicono che aumenta la latenza del pc (questa é la cosa che piú mi terrorizza dato che uso il pc principalmente per giocare a livello competitivo quindi non vorrei incombere in input lag o stutter o cose simili) oppure installalo solo se hai AMD o ancora altri che dicono scaricali ma dal sito ufficiale AMD o Intel non dalla scheda madre che non sono recenti insomma c'é molta confusione e non so veramente se installarli o meno i miei componenti se vi interessano sono collegati al mio account spero che qualcuno mi possa aiutare anche se so che é un orario insolito per creare un topic ma va bene hahahah aspetteró il benedetto che mi dia una mano.
1606975881631.png
ah infine mi da questi due allarmi su questi dispositivi, immagino sia dovuto dal fatto che non abbia il chipset driver? E se provo ad aggiornarli dal gestione dispositivi mi dice impossibile installare i driver. infine nel caso dovessi installarli, qualcuno sarebbe gentile da darmi il link di quale scaricare, se sul sito della mobo o da intel che ho paura di scaricare una versione sbagliata per il mio pc la mia scheda madre é una asus z390 Prime A e CPU i78700 se dovesse servire.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
il driver chipset dopo la formattazione è il PRIMO che dovrebbe essere istallato e quelle icone gialle che hai sotto spoiler se istalli il chipset spariscono perchè i driver sono nel chipset
 

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
il driver chipset dopo la formattazione è il PRIMO che dovrebbe essere istallato e quelle icone gialle che hai sotto spoiler se istalli il chipset spariscono perchè i driver sono nel chipset
perché il primo? in senso metaforico oppure va installato prima degli altri altrimenti si crea qualche tipo di problema con gli altri driver/dispositivi del pc? cerco chiarezza perché ho paura di far danni essendo molto confuso e ignorante a riguardo
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
perché il primo? in senso metaforico oppure va installato prima degli altri altrimenti si crea qualche tipo di problema con gli altri driver/dispositivi del pc? cerco chiarezza perché ho paura di far danni essendo molto confuso e ignorante a riguardo
prima di tutti gli altri, è sempre stata una regola
 

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
prima di tutti gli altri, è sempre stata una regola
ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda era un altra, non voglio installarlo se non serve e vorrei se possibile qualcuno che mi possa aiutare su tutti questi dubbi riguardo il chipset driver
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda era un altra, non voglio installarlo se non serve e vorrei se possibile qualcuno che mi possa aiutare su tutti questi dubbi riguardo il chipset driver
non hai capito TE, se istalli i driver del chipset ti scompaiono le voci in giallo e ti istalla e abilita tutte le periferiche che hai, secondo te cosa lo fanno a fare i driver del chipset se non serve? penso che tu debba studiare un pò di informatica questi sono i risultati di aver fatto windows 10 per tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,192
Ciao ho formattato da poco il pc che era rallentato parecchio, ora sembra esser tornato ok, l'unico dubbio che mi é venuto ho installato ogni driver tranne il chipset driver perché avrei delle domande per qualcuno esperto, sperando mi possa chiarire le idee prima di installarlo o non installarlo. premetto che ho sentito molte voci a riguardo che non dico siano vere o meno, infatti sono qui proprio per riportarle. Come ad esempio che il chipset driver é inutile, altri invece dicono installalo assolutamente migliora le prestazioni del sistema, altri ancora invece dicono che aumenta la latenza del pc (questa é la cosa che piú mi terrorizza dato che uso il pc principalmente per giocare a livello competitivo quindi non vorrei incombere in input lag o stutter o cose simili) oppure installalo solo se hai AMD o ancora altri che dicono scaricali ma dal sito ufficiale AMD o Intel non dalla scheda madre che non sono recenti insomma c'é molta confusione e non so veramente se installarli o meno i miei componenti se vi interessano sono collegati al mio account spero che qualcuno mi possa aiutare anche se so che é un orario insolito per creare un topic ma va bene hahahah aspetteró il benedetto che mi dia una mano.
ah infine mi da questi due allarmi su questi dispositivi, immagino sia dovuto dal fatto che non abbia il chipset driver? E se provo ad aggiornarli dal gestione dispositivi mi dice impossibile installare i driver. infine nel caso dovessi installarli, qualcuno sarebbe gentile da darmi il link di quale scaricare, se sul sito della mobo o da intel che ho paura di scaricare una versione sbagliata per il mio pc la mia scheda madre é una asus z390 Prime A e CPU i78700 se dovesse servire.
Quei dispositivi sono molto probabilmente dispositivi che vengono riconosciuti dopo aver installato i driver del chipset. Installare il driver del chipset non genera nessun problema, non ti preoccupare. Invece è ininfluente l'ordine di installazione, puoi anche non installarlo subito e installarlo dopobun mese ovviamente finché non lo installerai potresti avere alcune voci non riconosciute in gestione periferiche
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e JallarHD

AlexMat

Utente Attivo
71
0
anche io ho asus z390 Prime A
i driver che vanno installati sono Intel Chipset Driver o Intel Management Engine Interface ?
oppure entrambi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
non hai capito TE, se istalli i driver del chipset ti scompaiono le voci in giallo e ti istalla e abilita tutte le periferiche che hai, secondo te cosa lo fanno a fare i driver del chipset se non serve? penso che tu debba studiare un pò di informatica questi sono i risultati di aver fatto windows 10 per tutti
la tua saccenza é abbastanza imbarazzante e fuori luogo, sono il primo ad aver detto di non essere informato a riguardo quindi non fare il "so tutto io" con chi appunto non sa, in materia, dato che il massimo di concetto che hai espresso é installa il chipset driver cosi scompaiono i cosi gialli vicino al nome del dispositivo in gestione dispositivi, io sto cercando di informarmi su la necessitá vera e propria di questo driver dato che come dicevo se leggessi tutto e non ti limitassi al titolo del topic ho letto in giro molte cose diverse chi dice installalo chi no che da solo problemi o altre cose che non ho voglia di rielencare ripeto se chiedo é per sapere quindi il " penso che tu debba studiare un pò di informatica questi sono i risultati di aver fatto windows 10 per tutti" (Risposta da boomer assoluto tra l'altro) o "non hai capito TE" é come si suol dire cringe.
prima di tutti gli altri, è sempre stata una regola
anche qui, ma che risposta é? A uno che cerca di informarsi? ho chiesto la motivazione e sembra che hai copiato e incollato una risposta senza senso, perché Ehi la massa dice installalo prima di tutti gli altri driver lo dico anche io cosi sembro esperto, avresti fatto piú bella figura a non scrivere proprio a questo punto o almeno a istruire un ignorante in materia che cerca semplicemente di informarsi. poi io non ho detto NON SERVE ma SE NON SERVE che é ben diverso ero in dubbio se servisse o meno questo driver e cercavo chiarezza, tutto qua.
 

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
quei drivers non servono a niente (se non a togliere il triangolino giallo), in realtà sono dei "segnaposto" proprio per evitare che microsoft non riconosca il device. Conviene installarli da "gestione dispositivi" così eviti di mettere dentro varie schifezze.
dalla voce di Intel stessa:
ti ringrazio per la risposta sensata a differenza di @Indovino che faceva copia e incolla di frasi senza concetto, so che non é colpa sua ma di internet che fa parlare anche chi non ha la minima conoscenza di ció che sta parlando seguendo la massa di persone come lui per fare i saccenti con chi non sa e avere quei 2 minuti di petto gonfio. Potete anche chiudere il topic se necessario.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ti ringrazio per la risposta sensata a differenza di @Indovino che faceva copia e incolla di frasi senza concetto, so che non é colpa sua ma di internet che fa parlare anche chi non ha la minima conoscenza di ció che sta parlando seguendo la massa di persone come lui per fare i saccenti con chi non sa e avere quei 2 minuti di petto gonfio. Potete anche chiudere il topic se necessario.
mi sembra che a intelligenza tu sia ridotto piuttosto male, l'utente chiedeva dei punti interrogativi gialli e se avesse istallato i driver del chipset come da regola sempre stata non avrebbe avuto nulla da dire, il male è che con windows 10 tutti voi nerd vi sentite dei geni invece poveracci siete solo fuffa che non sapete fare nulla senza chiedere subito aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
mi sembra che a intelligenza tu sia ridotto piuttosto male, l'utente chiedeva dei punti interrogativi gialli e se avesse istallato i driver del chipset come da regola sempre stata non avrebbe avuto nulla da dire, il male è che con windows 10 tutti voi nerd vi sentite dei geni invece poveracci siete solo fuffa che non sapete fare nulla senza chiedere subito aiuto
ma cosa hai scritto hahahah che boomer, l'unica cosa che ho capito di quello che hai scritto é che in poche parole, chi cerca aiuto informandosi su cose che non sa é stupido, ottimo ragionamento beh speriamo che in pochi la pensano come te, altrimenti saremmo veramente ridotti male, questo é sintomo di poca intelligenza non il contrario. Poi mi sembra che oltre la domanda dei triangolini gialli c'era un discorso molto piu ampio. Ultima cosa non dire nerd come fosse un insulto o fossimo sfigati siamo nel 2020 boomer i nerd in modo dispregiativo come li definisci tu (stereotipo bello che morto) hanno sicuramente una vita migliore della tua da come parli vin diesel dei poveri.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora smettetela di fare flame prima che sanziono.
@Indovino evita di rispondere come fai, rispondere tanto per dare una risposta non va bene. Argomenta il perchè uno debba installare i drivers del chipset per primo e non dire "va fatto perchè è cosi" perchè potresti tranquillamente installare tutti i drivers del mondo e poi x ultimo il chipset.
 
  • Mi piace
Reazioni: JallarHD
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili