DOMANDA Driver Asus Crosshair IV per Windows 8.1

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Buonasera,

oggi ho finalmente portato a casa il mio pc, con la novità rappresentata da Windows 8.1

E' strano come fino a un mese fa deridevo questo S.O., che ritenevo adatto più ad un cellulare che a un computer (io stesso ho un cellulare con Windows Phone 8.1) e come oggi abbia cambiato idea :utonto:!


Ma arriviamo al dunque: con il precedente Windows 7, dopo l'accensione del computer, potevo scegliere se farlo funzionare in modalità "High Performance" oppure "Max Power Saving". Logicamente sceglievo sempre la seconda opzione nei momenti più tranquilli (internet, elaborazione documenti, e altre operazioni leggere) e la prima prima di far partire un gioco.

La scheda madre è una Asus Crosshair IV Formula.


Ora, non so se per ritrovare questa modalità devo installare il CD oppure scaricare i driver dal sito Asus perchè, in questo caso, ho visto che i driver della mia MOBO per Windows 8.1 non sono ancora stati rilasciati....



Voi sapreste darmi una mano :ciaociao:?


Grazie
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Buonasera,

oggi ho finalmente portato a casa il mio pc, con la novità rappresentata da Windows 8.1

E' strano come fino a un mese fa deridevo questo S.O., che ritenevo adatto più ad un cellulare che a un computer (io stesso ho un cellulare con Windows Phone 8.1) e come oggi abbia cambiato idea :utonto:!


Ma arriviamo al dunque: con il precedente Windows 7, dopo l'accensione del computer, potevo scegliere se farlo funzionare in modalità "High Performance" oppure "Max Power Saving". Logicamente sceglievo sempre la seconda opzione nei momenti più tranquilli (internet, elaborazione documenti, e altre operazioni leggere) e la prima prima di far partire un gioco.

La scheda madre è una Asus Crosshair IV Formula.


Ora, non so se per ritrovare questa modalità devo installare il CD oppure scaricare i driver dal sito Asus perchè, in questo caso, ho visto che i driver della mia MOBO per Windows 8.1 non sono ancora stati rilasciati....



Voi sapreste darmi una mano :ciaociao:?


Grazie

solitamente la funzionalità da te citata è presente nel cd a corredo della scheda o presente sul sito della casa, ma nel tuo caso la asus ha sviluppato il software per la scheda fino a win 7, quindi non penso sia fattibile
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
solitamente la funzionalità da te citata è presente nel cd a corredo della scheda o presente sul sito della casa, ma nel tuo caso la asus ha sviluppato il software per la scheda fino a win 7, quindi non penso sia fattibile
Quoto e confermo. Aggiungo che il sistema operativo stesso è in grado di "adeguarsi" alle richieste dell'utente senza bisogno di particolari software aggiuntivi: di default è impostato il profilo energetico "Bilanciato" (Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia) che provvede a far scendere la frequenza del processore (sfruttando la tecnologia Cool 'n' quiet presente nei processori AMD) quando le richieste del sistema sono minime, e viceversa ad alzare la frequenza al massimo previsto dal modello di processore quando sono richieste le massime prestazioni. È possibile che il software Asus EPU (dovrebbe essere questo quello che gestiva le impostazioni da te indicate) funzioni anche sotto Windows 8.1, tuttavia ritengo che il sistema possa regolarsi automaticamente anche senza di esso, e, anzi, ritengo che anche il precedente Windows 7 avrebbe potuto regolarsi bene senza. ;)
Windows 8.1 è molto efficiente ed è perfettamente adeguato a sfruttare al meglio l'hardware più recente; secondo le mie personali esperienze, già solo le prestazioni dell'usb, nettamente migliori (specie l'usb 3.0) rispetto a 7, giustificano il passaggio a questo sistema operativo. :sisi: Purtroppo molti si sono scandalizzati quando è uscito 8, focalizzandosi sul famigerato menu Start, senza voler andare oltre; nel frattempo Microsoft ha aggiustato molto le cose, e praticamente con Windows 8.1 Update 1 il menu Start lo si potrebbe quasi ignorare, ma ormai per molti Windows 8 - 8.1 è il male disceso in terra :D e non ne vogliono sapere...
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Grazie ad entrambi :)!

Siccome non riuscivo a stare con le mani in mano, ho provato ad entrare nel BIOS (operazione che non adoro fare, non essendo io uno smanettone) e ho modificato le impostazioni relative a "Power -> CPU Q-Fan Function e Chassis Q-Fan Function".

Prima erano entrambe impostate su "Disabled", ora le ho impostate su "Enabled" e per entrambe ho impostato l'opzione "SILENT" delle le 4 tra cui potevo scegliere (le altre erano Turbo, Standard e Manual) e 200RPM come limite minimo di rotazione (qua potevo scegliere tra 500, 400, 300, 200 o 100 RPM).

Dopo aver fatto ciò, al riavvio del computer, ho potuto di nuovo apprezzare il silenzio che prima ottenevo con la sopracitata modalità "Max power saving" di Asus EPU.


Non so se ho agito bene, perchè non so se così facendo le temperature tenderanno ad innalzarsi troppo, anche se non credo ciò avverrà.
Temo però che ogni qualvolta farò partire un'applicazione impegnativa come un gioco (penso, ad esempio, a F1 2013), dovrò impostare le ventole su STANDARD.


Voi cosa ne pensate?....sarei felice se mi diceste che non ho fatto una cavolata :lol:!


Quoto e confermo. Aggiungo che il sistema operativo stesso è in grado di "adeguarsi" alle richieste dell'utente senza bisogno di particolari software aggiuntivi: di default è impostato il profilo energetico "Bilanciato" (Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia) che provvede a far scendere la frequenza del processore (sfruttando la tecnologia Cool 'n' quiet presente nei processori AMD) quando le richieste del sistema sono minime, e viceversa ad alzare la frequenza al massimo previsto dal modello di processore quando sono richieste le massime prestazioni. È possibile che il software Asus EPU (dovrebbe essere questo quello che gestiva le impostazioni da te indicate) funzioni anche sotto Windows 8.1, tuttavia ritengo che il sistema possa regolarsi automaticamente anche senza di esso, e, anzi, ritengo che anche il precedente Windows 7 avrebbe potuto regolarsi bene senza. ;)
Windows 8.1 è molto efficiente ed è perfettamente adeguato a sfruttare al meglio l'hardware più recente; secondo le mie personali esperienze, già solo le prestazioni dell'usb, nettamente migliori (specie l'usb 3.0) rispetto a 7, giustificano il passaggio a questo sistema operativo. :sisi: Purtroppo molti si sono scandalizzati quando è uscito 8, focalizzandosi sul famigerato menu Start, senza voler andare oltre; nel frattempo Microsoft ha aggiustato molto le cose, e praticamente con Windows 8.1 Update 1 il menu Start lo si potrebbe quasi ignorare, ma ormai per molti Windows 8 - 8.1 è il male disceso in terra :D e non ne vogliono sapere...

Quoto alla lettera tutto ciò che hai scritto.

Ho notato subito l'efficienza notevole di questo nuovo SO, che sto apprezzando ogni giorno di più.

Il discorso relativo all'USB, poi, calza a pennello. Infatti con il precedente Windows 7 notavo una certa lentezza con la porta USB frontale (che non ho mai capito se è 1.0 o 2.0, ma propendo per la seconda), mentre ora è una scheggia: basta inserire la chiavetta e questa viene immediatamente letta :party:!!

Non posso che fare i complimenti a Windows, che già avevo applaudito quando acquistai il mio Windows Phone.
 

the_gallas27

Nuovo Utente
36
0
Riuppo questa mia discussione per parlarvi di un problemi che mi porto dietro da parecchio tempo ormai, anche in precedenza quando avevo Windows 7.

In pratica, con una frequenza non molto precisa, ma di circa 5/6 volte l'ora, le casse emettono un suono sordo.
Per intenderci, è un suono molto simile a quello che emettono quando si inserisce il connettore nella scheda madre.

Da cosa può dipendere e come si può eliminare?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!