DOMANDA Drastico crollo della velocità: router "fallato" o problema di configurazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Premesso che di networking, purtroppo, ci capisco poco o nulla, chiedo il vostro supporto per capire se sono stato s****to da beccare un router "fallato" o se il mio problema è dato da qualche mancato settaggio.

La situazione è questa:
- Linea ADSL Telecom con protocollo PPoA (c'è smadonnato un'ora, prima di capire che era in PPoA anziché il largamente più diffuso PPoE)
- Appartamento di circa 100 mq.
- Connessi mediamente in wi-fi uno o due Mac, due smartphone, un tablet e Sky Link
- Quasi tutti i device citati possono connettersi in doppia frequenza, quindi meglio router con questa caratteristica.

Quando lunedì mi è stata attivata la ADSL, ho acquistato un Netgear D6400 che, con un solo device connesso, è spettacolare: media di 7 mbps, buona ricezione pure dalla piazza di fronte casa, ecc. Basta però aggiungere, indipendentemente dalla frequenza, un secondo device (ad esempio uno smartphone, ed usarlo per normale navigazione web) per vedere lo speed test crollare sotto il mega.

Quindi è più probabile il router sia fallato o sia un problema di configurazione?

E ancora: nel caso di router s****to (comunque sostituibile, avendolo preso su Amazon), conviene rimanere su questo modello o puntare su altro, tipo un AMV Fritz, o un Asus (ad esempio, ho sentito ottime cose del DSL-N55U)

Budget max. intorno ai 120-130 euro, grazie!
 

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Avendo risolto, mi rispondo da solo, nel caso in cui potesse servire a qualcuno con un problema simile.
E' bastato entrare nei settari del modem-router e variare i DNS da "assegnati in automatico dall'ISP" a quelli di Google.
Ora funziona tutto perfettamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!