PROBLEMA Dram led rosso

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
Buonasera a tutti... Tempo fa ho avuto un problema col mio PC che fino a quel momento ha sempre funzionato in maniera ottima... Praticamente all'accensione mi rimaneva acceso il led rosso Dram e a intermittenza mi si accendeva anche quello della CPU ma cmq restava per più tempo fisso sulla Dram... Ho cercato di risolvere e alla fine ho dovuto spostare il blocco RAM da 16 GB (HyperX Fury 16gb) sul secondo slot che supporta DDR 2... Sono riuscito a farlo ripartire... Qualche giorno fa per pulire il mio computer ho staccato l'alimentazione senza toccare nulla all'interno e mi si è ripresentato il problema... Dopo vari tentativi tra cambio di prese di corrente e cambio di slot RAM è ripartito ma oggi dopo qualche giorno ha continuato a darmi lo stesso problema... Poi c'è in particolare il fatto che prima di riuscire a farlo partire invece del led Dram mi si è acceso quello della VGA (magari vuol dire qualcosa) vi scrivo le specifiche del mio PC

Scheda madre : B450 Aorus M socket AM4
CPU : AMD Ryzen 5 six core 3.2 GB
RAM : HyperX Fury 16 GB
GPU Sapphire Radeon RX 560 2GB
Alimentatore : Thermaltake TR2 S 450 W

Spero possiate aiutarmi... ✌️?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho paura che quell'alimentatore stia uccidendo piano piano il resto, proverei a cambiare quello come prima cosa
il minimo sincadare che si possa definire decente (molto meglio del tuo) è questo qui a 44€
la cpu quale ryzen 5 six core è? 1600, 1600x, 1600af, 2600, 2600x, 3600, 3600x, 3600xt, 5600x, 5600G, le ho dette tutte ?
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
ho paura che quell'alimentatore stia uccidendo piano piano il resto, proverei a cambiare quello come prima cosa
il minimo sincadare che si possa definire decente (molto meglio del tuo) è questo qui a 44€
la cpu quale ryzen 5 six core è? 1600, 1600x, 1600af, 2600, 2600x, 3600, 3600x, 3600xt, 5600x, 5600G, le ho dette tutte ?
1600. Dici che sia l'alimentatore?
Post unito automaticamente:

1600. Dici che sia l'alimentatore?
Calcola tempo fa per farlo ripartire ho dovuto spostare la RAM al secondo slot. Ieri ero riuscito a farlo accendere ma stamattina mi dà lo stesso problema. Che scocciatura ?
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
1600. Dici che sia l'alimentatore?
Post unito automaticamente:


Calcola tempo fa per farlo ripartire ho dovuto spostare la RAM al secondo slot. Ieri ero riuscito a farlo accendere ma stamattina mi dà lo stesso problema. Che scocciatura ?
Ma perché le ram in che posizioni le hai? In quali slot le hai inserite?
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
La RAM (HyperX Fury 16 GB) era inserita nel primo slot... E ho solo un banco da 16 GB. Ti dicevo lo stesso problema me lo fece già tempo fa e spostando la RAM nel secondo slot non mi ha dato più problemi... Qualche giorno fa ho staccato la spina per pulire i filtri del case e via dicendo... Tempo di una decina di minuti ho provato a riaccendere e mi rimaneva il led Dram accesso... Ho lasciato staccato il PC dalla corrente per una mezz'ora e dopo mi è ripartito. Stamattina invece mi ha rifatto lo stesso problema.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
La RAM (HyperX Fury 16 GB) era inserita nel primo slot... E ho solo un banco da 16 GB. Ti dicevo lo stesso problema me lo fece già tempo fa e spostando la RAM nel secondo slot non mi ha dato più problemi... Qualche giorno fa ho staccato la spina per pulire i filtri del case e via dicendo... Tempo di una decina di minuti ho provato a riaccendere e mi rimaneva il led Dram accesso... Ho lasciato staccato il PC dalla corrente per una mezz'ora e dopo mi è ripartito. Stamattina invece mi ha rifatto lo stesso problema.
Prova a fare un reset cmos e prova a cambiare anche porta della corrente. Inoltre il singolo banco di ram ha lo slot dedicato, leggi dal manuale della mobo dove devi inserirlo
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
Guarda stranamente mi è bastato togliere la batteria tampone e mi è ripartito... Il banco l'ho messo al primo slot come suggerisce il manuale della MB... Solo una domanda...ma senza batteria tampone posso avere problemi a lungo andare?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Guarda stranamente mi è bastato togliere la batteria tampone e mi è ripartito... Il banco l'ho messo al primo slot come suggerisce il manuale della MB... Solo una domanda...ma senza batteria tampone posso avere problemi a lungo andare?
Ma la batteria a tampone deve essere inserita. Dovevi fare il reset CMOS, non farlo partire senza batteria a tampone.
Spegni tutto ed inserisci di nuovo.
Inoltre scarica memtest e fai un test sulle ram
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,553
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il reset cmos è il reset delle impostazioni del bios.
quando va via la corrente quella piccola batterie interviene per non far cancellare le impostazioni!
togliendo la batteria tampone a corrente staccata fai ovviamente il reset delle impostazioni e carica in automatico quelle predefinite.
ma la batteria va rimessa (sempre a pc spento)
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
Ok ti ringrazio per la spiegazione ? e si ho rimesso la batteria... e Mi è ripartito e i led del check iniziale si sono accesi come al solito da Dram poi si è acceso quello della CPU e poi la VGA... Solo che poi si sono accesi a ritroso ( VGA > CPU > Dram) tornando sulla Dram appunto e questo per due volte di seguito...non so cosa possa significare ma comprerò una nuova batteria e vediamo se risolvo il problema. E grazie davvero per la vostra disponibilità nell'aiutarmi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok ti ringrazio per la spiegazione ? e si ho rimesso la batteria... e Mi è ripartito e i led del check iniziale si sono accesi come al solito da Dram poi si è acceso quello della CPU e poi la VGA... Solo che poi si sono accesi a ritroso ( VGA > CPU > Dram) tornando sulla Dram appunto e questo per due volte di seguito...non so cosa possa significare ma comprerò una nuova batteria e vediamo se risolvo il problema. E grazie davvero per la vostra disponibilità nell'aiutarmi ?
Potresti avere anche una ram fallata. Comunque resta di fatto che l’alimentatore va cambiato appena puoi
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
Si infatti appena posso vedrò di sostituire l'alimentatore mi hanno detto di prenderne uno da 650W e di una marca differente... E voglio provare quel test per la RAM come mi hai suggerito.
 

Danny 1

Nuovo Utente
33
7
E credo che ci sia qualcosa da riparare o sostituire visto che ho appena provato ad accenderlo e mi succede di nuovo lo stesso problema ? solo non capisco... Semplicemente avevo tolto la spina per pulirlo e da lì in poi mi ha dato questo problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili