Dram Led Rosso Fisso

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, vi scrivo per un piccolo grande problema che ho avuto con il mio pc. Premetto che si tratta di un fisso da me assemblato un anno fa e che da allora ha sempre funzionato senza dare il minimo problema. La configurazione è la seguente:

Mobo- asus z97 pro gamer
CPU- Intel 4790k
Ali- corsair cx750m
VGA- gtx970 della msi
Dissipatore- corsair h75 (se non vado errato, comunque quello a liquido con due ventole da 120)
Scheda di rete- asus pce ac68
RAM- kingstone hyperx savage 2x8

Come dicevo, il pc ha funzionato perfettamente fino all'altro giorno, quando ho dovuto smontarlo per trasportarlo nella mia nuova casa. Per predisporlo al trasporto ho scollegato tastiera, mouse etc e ho tolto scheda video, scheda di rete e banchi ram. Poi, volendo fare una piccola manutenzione, ho ricontrollato gli attacchi delle ventole: avevo 3 ventole collegate tramite il fan control del case, mai utilizzato, così ho deciso di scollegarle dai cavi del fan control e di attaccarne due direttamente via molex all'ali (avevo giusto due connettori vaganti liberi) e una direttamente sulla scheda madre come chassis fan; non ho tuttavia potuto testare l'efficacia di questo nuovo collegamento. Fatto questo, ho inscatolato ogni cosa nell'imballaggio originale, con tanto di polistirolo, e aiutandomi con delle coperte per tenere "al morbido" gli scatoloni ho portato il tutto nella casa nuova. Così oggi vado a riattaccare ciò che avevo staccato, e dopo aver rimesso vga, scheda di rete e ram, provo ad accendere il pc. La corrente arriva, le ventole girano (tutte), i led da me aggiunti si illuminano ma lo schermo rimane nero e il DRAM LED rimane rosso fisso. Così ho provato tutto il possibile:
-spostare i banchi di ram fra i vari slot e lasciarne uno solo, sempre cambiando slot e soffiando tutti i connettori
-effettuare un clear cmos tramite il jumper sulla mobo
-allentare e poi stringere le viti della mobo
-controllare i connettori di alimentazione della mobo
-scollegare le 3 ventole che avevo collegato di recente
-far partire il pc senza GPU, scheda di rete e led
-collegare il monitor sulla mobo anziché sulla GPU

Tuttavia, dopo tutte queste prove, l'esito è lo stesso e il led rimane fisso. La scheda non emette alcun bip ma non so nemmeno se dovrebbe farlo. L'unica cosa un po' più strana che ho notato è che uno dei due banchi ram, scuotendolo, fa un suono metallico come se vi fosse qualche pezzettino a giro dentro, ma mi sono detto che in teoria l'altro banco dovrebbe funzionare e non escludo che il "tintinnio" ci sia sempre stato. Al momento non so più cosa tentare, mi vien da pensare che qualcosa mi abbia abbandonato durante il trasporto ma per ora l'ho lasciata come ultimissima delle ipotesi.
Qualcuno ha avuto un problema simile o potrebbe avere idea di cosa si tratta? Ringrazio a prescindere per l'aiuto, e se ci fosse bisogno posso fornire qualunque indicazione aggiuntiva.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
ipotizando che le ram funzionino potrebbe dipendere dalla cpu dato che il controller della memoria è integrato in essa , non hai toccato la cpu tutto ricollegato bene?
ps per sentire i beep code che emette la mobo devi avere un buzzer o speaker collegato negli appositi pin sulla scheda madre altrimenti nada , comunque potrebbe dipendere anche dalla mobo
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Anche io avevo pensato alla cpu, però non l'ho toccata, né ho tolto il dissipatore, quindi è rimasta esattamente com'era prima del trasporto, mi sembra difficile che là sotto riesca a spostarsi qualcosa... Come alimentazione non avevo scollegato nulla, solo quella della VGA ma non dovrebbe entrarci nulla con il problema... Altro non avevo staccato se non ricordo male. Per i bip, ora capisco perché stava muta :hihi:
 

quizface

Utente Èlite
15,444
5,283
Visto che il problema dovrebbe essere circoscritto alla RAM, prova a passare il pettine dei contatti con una gomma da cancellare per inchiostro (la parte blu) poi ripassa con alcol per pulire il pettine dei contatti.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
comunque se hai qualcuno che abbia da imprestarti un modulo di ram ddr3 ti puoi toglire subito il dubbio della ram , anche potrebbero anche non essere loro il problema posso capire un modulo ma tutti e due mi pare strano , "anche se tutto e possibile".
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Al momento non ho né una gomma con la parte blu né l'alcool :cav: comunque ho riprovato a soffiare accuratamente con la bomboletta e pulire con un cencino per occhiali ma il risultato è lo stesso... E si, anche secondo me un blocco potrebbe pure starci, ma tutti e due insieme quando erano inscatolati mi sembra richiedere una botta di sfiga immensa! Anche perché ripeto, fino all'altro giorno andava che era una meraviglia...
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
a questo punto procurati un buzzer o speaker da collegare alla mobo
speaker-pc-internal.jpg
buzzer.jpg
, quando lo colleghi devi controllare la polarita , altrimenti non funziona cosi riusciamo a capire quale è il problema
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Speaker comprato, dovrebbe arrivare martedi... Vi farò sapere, nel mentre non ci sono altre prove che potrei fare?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
direi di no , a parte per togliersi il dubbio con un nuovo banco di ram.
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Correggo, arriva mercoledi e nel dubbio ho prenotato l'assistenza per giovedi se non riuscissi a risolvere... Nel frattempo mi chiedevo, è possibile che il problema sia altrove? Ad esempio il cavo hdmi (o lo schermo) rotto, o la scheda madre fritta (eppure il resto sembra funzionare) o addirittura che il processore là sotto abbia preso qualche botta e non abbia voglia di funzionare (anche se il led della cpu rimane spento)? Grazie mille per ora!!
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
il problema è che hai il led che segnala anomalia alla ram , quindi cavo e video sono da escludere ed anche la vga dedicata sia quella integrata "comunque quando hai attaccato il cavo sull'uscita vga della scheda madre hai tolto la vga dedicata?" , quindi il problema è relegato li , pero bisogna vedere se pur funzionando la cpu il pin out sul processore che va alla ram non mandi il segnale , d'altronde il Q-leds se si accende solo in corrispondenza della ram non penso che la cpu abbia problemi , comunque con il buzzer potremo capire se oltre che un problema di ram fosse anche la scheda madre
 

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Esatto, ho attaccato l'hdmi sia sulla mobo che sulla vga, cambiando pure porta hdmi del monitor... Questo perché ricordo che appena montato fece qualche bizza con una delle porte. Però si, alla fine il led dovrebbe rimanere spento... La cpu in teoria è come prima, a meno che qualche botta durante il trasporto non sia riuscita a rompere una cpu nel suo alloggiamento con il dissipatore sopra! Il che mi sembra strano, ma non lo escludo... Vi farò sapere mercoledi con lo speaker, e anche se nel mentre riesco a trovare un banco ram da 5€... Grazie ancora:thanks:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

tr1nity

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel i7 4790K
Scheda Madre
Asus Z97 pro gamer
HDD
Samsung 850 EVO 250 GB
RAM
16 GB DDR3 hyperx
GPU
MSI - GTX 970
Monitor
Asus VX238H
PSU
750W
Case
i-Tek BiTurbo
OS
Windows 7 Ultimate
Oggi grandi notizie! Sono riuscito ad avviare il pc, la soluzione era la più banale del mondo... Vuoi perché siano strane le ram, gli slot sulla scheda o sono strano io, semplicemente le ram non erano ben alloggiate. Nel metterle, nonostante abbia sempre fatto una gran forza per farle arrivare fino in fondo... Evidentemente quella forza non bastava! Quasi disperatamente ho provato a premere come se dovessi bucare la scheda e... Tac! Ora va! Chiedo scusa per la gran perdita di tempo :suicidio::suicidio::suicidio:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oggi grandi notizie! Sono riuscito ad avviare il pc, la soluzione era la più banale del mondo... Vuoi perché siano strane le ram, gli slot sulla scheda o sono strano io, semplicemente le ram non erano ben alloggiate. Nel metterle, nonostante abbia sempre fatto una gran forza per farle arrivare fino in fondo... Evidentemente quella forza non bastava! Quasi disperatamente ho provato a premere come se dovessi bucare la scheda e... Tac! Ora va! Chiedo scusa per la gran perdita di tempo :suicidio::suicidio::suicidio:
Non ti devi preoccupare, il forum serve a questo. ;) Devi ringraziare Asus, e anche gli altri produttori, per la brillante idea di aver adottato slot ad aggancio "rapido", cioè con il gancio di blocco solo nella parte superiore: questo ha comportato il dover stringere molto la fessura di inserimento, perché l'aggancio inferiore tiene sì abbastanza fermo il modulo, ma mai come potrebbe fare un gancio... :sisi:

P.S. "Il forum serve a questo" ho detto... non a perdere tempo, perché così come l'ho scritto sembrerebbe rispondere direttamente alla tua affermazione... :asd: serve ad aiutare! :) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!