RISOLTO DRAM error - LED aranzione e nessun segnale Video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Undersalex

Nuovo Utente
3
0
È un problema che ho da tempo, incomincio dal passato:
Qualche mese fa avevo una Mobo B360M Bazooka, e due RAM Corsair Vengeance Pro da 8GB l'una. (Messe negli slot esatti) tutto bene finché improvvisamente il PC non dava segnali video all'avvio, nessun modo di entrare nel BIOS. Ovviamente non era un problema al monitor, bensì le RAM oppure gli slot stessi, ho provato a resettare il Bios, ma nulla. Infine mi venne in mente di cambiare lo slot delle RAM a gli altri due rimanenti e funzionava tutto bene, l'unico problema è che da 2666mhz si erano abbassate a 2133mhz. (Ah e, provando a mettere l'XMP ogni volta che salvavo e riavviavo il PC me lo toglieva) Ho deciso di rimanere così e non toccare più nulla per un po'... Dopo un po' Ho comprato una ROG STRIX H370-I Gaming e il problema è riapparso, il Led DRAM è permanentemente arancione: Avendo solo due slot non potevo cambiare in nessun modo la posizione delle RAM, allora anche qui provando a resettare il BIOS non succede niente. Allora decido di rimuovere una delle RAM e stranamente il PC si avvia (Il PC si avvia con solo una RAM inserita, anche provando l'altra RAM il PC si avvia) , anche in questo caso, con una velocità della memoria a 2133mhz (???) L'altro banchetto di RAM l'ho dato ad un amico per farlo testare sul suo PC e funzionava senza nessun problema. (Purtroppo essendo zona arancione non posso andare a riprendere ne la vecchia scheda madre e ne il banchetto di RAM dato che è abbastanza lontano) E finalmente passando ad oggi, stavo scollegando i cavi dell'HUB ventole Corsair (quindi non ho toccato la scheda madre o le RAM in nessun modo) e ho spento e riacceso l'alimentatore (ovviamente con il PC spento e attendendo qualche secondo tra la pressione dei pulsanti) e riappare lo stesso identico problema: led arancione, ho provato a resettare il BIOS, niente, cambiare slot della RAM, niente, controllare ogni singolo cavo sulla scheda madre/alimentatore, niente. Sono bloccato in questa situazione, spero che in questo forum qualcuno potrà aiutarmi
Post unito automaticamente:

È un problema che ho da tempo, incomincio dal passato:
Qualche mese fa avevo una Mobo B360M Bazooka, e due RAM Corsair Vengeance Pro da 8GB l'una. (Messe negli slot esatti) tutto bene finché improvvisamente il PC non dava segnali video all'avvio, nessun modo di entrare nel BIOS. Ovviamente non era un problema al monitor, bensì le RAM oppure gli slot stessi, ho provato a resettare il Bios, ma nulla. Infine mi venne in mente di cambiare lo slot delle RAM a gli altri due rimanenti e funzionava tutto bene, l'unico problema è che da 2666mhz si erano abbassate a 2133mhz. (Ah e, provando a mettere l'XMP ogni volta che salvavo e riavviavo il PC me lo toglieva) Ho deciso di rimanere così e non toccare più nulla per un po'... Dopo un po' Ho comprato una ROG STRIX H370-I Gaming e il problema è riapparso, il Led DRAM è permanentemente arancione: Avendo solo due slot non potevo cambiare in nessun modo la posizione delle RAM, allora anche qui provando a resettare il BIOS non succede niente. Allora decido di rimuovere una delle RAM e stranamente il PC si avvia (Il PC si avvia con solo una RAM inserita, anche provando l'altra RAM il PC si avvia) , anche in questo caso, con una velocità della memoria a 2133mhz (???) L'altro banchetto di RAM l'ho dato ad un amico per farlo testare sul suo PC e funzionava senza nessun problema. (Purtroppo essendo zona arancione non posso andare a riprendere ne la vecchia scheda madre e ne il banchetto di RAM dato che è abbastanza lontano) E finalmente passando ad oggi, stavo scollegando i cavi dell'HUB ventole Corsair (quindi non ho toccato la scheda madre o le RAM in nessun modo) e ho spento e riacceso l'alimentatore (ovviamente con il PC spento e attendendo qualche secondo tra la pressione dei pulsanti) e riappare lo stesso identico problema: led arancione, ho provato a resettare il BIOS, niente, cambiare slot della RAM, niente, controllare ogni singolo cavo sulla scheda madre/alimentatore, niente. Sono bloccato in questa situazione, spero che in questo forum qualcuno potrà aiutarmi
Componenti:
Intel i7 8700 (non K)
GTX 1070 Aero ITX
(Prima): Cooler master MASTERBOX q300l (Ora): Mars Gaming MCK
(Prima): B360M Bazooka (Ora): ROG STRIX H370-I Gaming
Thermaltake ARGB 850W 80+ Gold
HDD: Seagate barracuda 1TB SSD: Crucial (non ricordo il modello) 250GB
----
Dissipazione:
Cooler master masterliquid ml120l (Vecchio modello)
3 Ventole HD120mm Corsair (Al momento solo 2 inserite) + la ventola stock del case Mars Gaming
 
Ultima modifica:

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Se hai pure cambiato scheda madre i casi sono 2, o é difettosa la RAM o é difettoso il controller della CPU.... Se la RAM l hai già testata a dovere rimane solo la CPU.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Undersalex

Nuovo Utente
3
0
Se hai pure cambiato scheda madre i casi sono 2, o é difettosa la RAM o é difettoso il controller della CPU.... Se la RAM l hai già testata a dovere rimane solo la CPU.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Oggi infatti ho un po' ispezionato la CPU e il socket 1151 , c'erano ben 3 PIN storti, riparato il tutto, il PC si è subito bootato e questa volta l'XMP funzionava, 2666mhz di velocità alla RAM. Ora mi rimane un dubbio: quando premo il pulsante d'accensione sul pannello frontale del case, sulla scheda madre si accendono queste luci in sequenza:
CPU - RED ROSSO
DRAM - LED ARANCIONE
VGA - LED BIANCO
e poi ovviamente il led verde del SYSTEM_Booting, il PC si avvia senza presentare problemi di prestazioni, dovrei preoccuparmi per quei led? Grazie per la risposta ?
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
i tre led sono normali, la scheda madre fa il check dei componenti e spegne i led quando é tutto a posto...
Comunque la storia dei 3 pin storti non mi convince perché i pin o fanno contatto o no, non c'è una via di mezzo. Però chi lo sa...
Poi sarebbe bello anche sapere perché erano storti... Di solito si stortano se la CPU viene montata da una persona inesperta oppure se la CPU prede colpi prima di essere montata, se non l hai montato tu io una strigliata a chi te la montato gliela farei.
Comunque se adesso funziona tutto é inutile star qua a sbatterci la testa

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Undersalex

Nuovo Utente
3
0
Direi che questo problema lo posso marcare come risolto, dopo aver riparato i pin ora legge anche il secondo Banchetto di RAM al massimo di velocità.
Per quanto riguarda l'installazione, diciamoci la verità, molto probabilmente sono stato io a sbagliare perché sono ancora alle prime armi ?
Comunque grazie mille della risposta, gentilissimo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili