UFFICIALE Dragon Age 2

Cliff90

Utente Attivo
924
33
CPU
athlon 64x2 3800+
Scheda Madre
msi schifo
HDD
500 gb
RAM
1+1gb ddr2
GPU
ati 4670HD
Audio
realtek ac97
Monitor
finalmente un full hd 22 pollici 2 ms
PSU
350 miseri Watt
OS
windows Xp
Questo secondo capitolo invece ho la sensazione che sarà ancora più marcatamente action, e inevitabilmente meno tattico e profondo... e il motivo è sempre lo stesso: rendere questi titoli giocabili su console.

La qualità dei prodotti bioware è indiscutibile: anch'io sto giocando a ME2 e ne sono soddisfatto. Ho giocato Origins e mi è piaciuto molto... ma il problema è che dalla saga di dragon age mi aspettavo un ritorno ai classici rpg tattici di un decennio fa, e invece l'orientamento sembra diverso.

non concordo perchè cmq il gioco se giocato a livelli difficili ha bisogno di una certa tattica credo... :sisi:
e se non è così allora ti do ragione...
ma non penso sia meno tattico solo perchè si può avere un altro approccio al gioco... infine uno se non ha voglia di mettere in pausa e tenerlo più action mette livello facile mentre se ha voglia di giocare in maniera molto più tattica per qualsiasi nemico che trovi mette difficile...
io lo giocherò a livello normale perchè non ho voglia di mettere in pausa per uccidere 2 criceti e intanto per le battaglie più impegnative dovrò stoppare... :P

ovviamente imho :ok:
 

Ryck94

Utente Attivo
134
22
CPU
AMD PHENOMEN X4 965
Scheda Madre
ASROCK 870EXTREME
HDD
500GB WD
RAM
4GB
GPU
ATI RADEON 5770
Monitor
LG 19"
PSU
ENERGON 750W
Case
COOLER MASTER 332
OS
WINDOWS 7
Il gioco sarà action ma ciò non vuol dire che non sarà tattico, sarà rivolto maggiormente verso l'azione poi dipende anche dalla difficoltà di gioco ovviamente che tatticità puoi mai trovare a facile? Nessuna, mentre a difficile si dovrà stoppare spesso per analizzare meglio la situazione e comportarsi di seguito. Questo è ciò che ci aspettiamo e che dovrebbe essere simile al primo solamente che ci sarà una componente action piu' accentuata
 

Lightningblade

Utente Èlite
1,947
485
CPU
Intel core i5 750 @ 3.80 MHz cooled by Scythe Ninja 2 Rev.B
Scheda Madre
GIGABYTE GA-P55-UD3
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 gb / WD Caviar Black 32Mb cache - 1 Tb
RAM
8GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 Mhz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Esterna USB (Cuffie Roccat Kulo)
Monitor
LG FullHD
PSU
Antec HCG 620W Modulare
Case
Zalman Z11 NEO
OS
Windows 7 Professional 64-bit
non concordo perchè cmq il gioco se giocato a livelli difficili ha bisogno di una certa tattica credo... :sisi:
e se non è così allora ti do ragione...
ma non penso sia meno tattico solo perchè si può avere un altro approccio al gioco... infine uno se non ha voglia di mettere in pausa e tenerlo più action mette livello facile mentre se ha voglia di giocare in maniera molto più tattica per qualsiasi nemico che trovi mette difficile...
io lo giocherò a livello normale perchè non ho voglia di mettere in pausa per uccidere 2 criceti e intanto per le battaglie più impegnative dovrò stoppare... :P

ovviamente imho :ok:

Io per tattica non intendo la difficoltà, ma la varietà di possibili strategie e opzioni che si possono utilizzare per superare i combattimenti.

Ad esempio, ad Origins ho giocato a livello normale, mettendo spesso in pausa per impostare le strategie, e l'ho trovato impegnativo in molti combattimenti, e anche sufficentemente profondo dal punto di vista tattico (anche se in buona sostanza la tattica che usavo di più era attirare i nemici sui guerrieri, per poi massacrarli con gli incantesimi dei maghi, che alzavano veramente tanti danni). Baldur's gate 2 comunque offriva una varietà di combattimenti e abilità dei personaggi e dei nemici complessivamente superiore (non a caso classi, incantesimi e regole erano quelle di D&D).

Inoltre, impostare il livello di difficoltà negli rpg mi infastidisce: non aumenta la capacità tattica dei nemici, ma solo i punti ferita e la resistenza... boh, sarà che gioco a gdr cartacei da una vita, ma se un sistema di gioco è equilibrato, deve risultare impegnativo a impostazioni normali, non con i nemici "pompati". Piuttosto gli sviluppatori dovrebbero impegnarsi a creare situazioni e nemici sempre diversi e dalle diverse abiltà/resistenze.

Ovviamente spero di non rimanere deluso... ma anzi, sicuramente il gioco a suo modo mi piacerà. E' solo che, avendo qualche anno in più di molti di voi, le mie aspettative sono calibrate diversamente. :)

Il gioco sarà action ma ciò non vuol dire che non sarà tattico, sarà rivolto maggiormente verso l'azione poi dipende anche dalla difficoltà di gioco ovviamente che tatticità puoi mai trovare a facile? Nessuna, mentre a difficile si dovrà stoppare spesso per analizzare meglio la situazione e comportarsi di seguito. Questo è ciò che ci aspettiamo e che dovrebbe essere simile al primo solamente che ci sarà una componente action piu' accentuata

Su questo concordo... anzi è quello che spero: che l'orientamento action non uccida troppo la tattica. Vedremo, me ne farò un'idea provando la demo. :rolleyes:
 

Cliff90

Utente Attivo
924
33
CPU
athlon 64x2 3800+
Scheda Madre
msi schifo
HDD
500 gb
RAM
1+1gb ddr2
GPU
ati 4670HD
Audio
realtek ac97
Monitor
finalmente un full hd 22 pollici 2 ms
PSU
350 miseri Watt
OS
windows Xp
Io per tattica non intendo la difficoltà, ma la varietà di possibili strategie e opzioni che si possono utilizzare per superare i combattimenti.

Ad esempio, ad Origins ho giocato a livello normale, mettendo spesso in pausa per impostare le strategie, e l'ho trovato impegnativo in molti combattimenti, e anche sufficentemente profondo dal punto di vista tattico (anche se in buona sostanza la tattica che usavo di più era attirare i nemici sui guerrieri, per poi massacrarli con gli incantesimi dei maghi, che alzavano veramente tanti danni). Baldur's gate 2 comunque offriva una varietà di combattimenti e abilità dei personaggi e dei nemici complessivamente superiore (non a caso classi, incantesimi e regole erano quelle di D&D).

Inoltre, impostare il livello di difficoltà negli rpg mi infastidisce: non aumenta la capacità tattica dei nemici, ma solo i punti ferita e la resistenza... boh, sarà che gioco a gdr cartacei da una vita, ma se un sistema di gioco è equilibrato, deve risultare impegnativo a impostazioni normali, non con i nemici "pompati". Piuttosto gli sviluppatori dovrebbero impegnarsi a creare situazioni e nemici sempre diversi e dalle diverse abiltà/resistenze.

a me purtroppo mancano i vecchi gdr perciò forse mi perdo un po in quello che dici :look:
 

Ryck94

Utente Attivo
134
22
CPU
AMD PHENOMEN X4 965
Scheda Madre
ASROCK 870EXTREME
HDD
500GB WD
RAM
4GB
GPU
ATI RADEON 5770
Monitor
LG 19"
PSU
ENERGON 750W
Case
COOLER MASTER 332
OS
WINDOWS 7
PS: la demo è appena uscita forza andiamo a provarla :D
 

Cliff90

Utente Attivo
924
33
CPU
athlon 64x2 3800+
Scheda Madre
msi schifo
HDD
500 gb
RAM
1+1gb ddr2
GPU
ati 4670HD
Audio
realtek ac97
Monitor
finalmente un full hd 22 pollici 2 ms
PSU
350 miseri Watt
OS
windows Xp

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Già provata sia su xbox che su pc, gioco molto bello, su xbox risulta molto più action dato che per attaccare bisogna continuare a schiacciare la A e per le mosse bisogna schiacciare i tasti adibiti ad esse. Su pc è come l'1 in quanto a gameplay anche se sembra molto più veloce nei movimenti.
PREGI della demo:
-grafica molto bella per un gdr di questo genere
-si possono scegliere le classi e ammirarne la maggior parte delle abilità
-sistema di livelli attivo
-si inizia la storia e si vedono i primi personaggi tra l'altro c'è una bella (gnocca in questo capitolo, vecchia ma gnocca XD) sorpresa per chi ha giocato l'1.

DIFETTI della demo:
-non sono capaci a fare le demo -.-
-inventario disattivato
-non si può salvare
-le abilità più interessanti non le puoi usare
-2gb sprecati per una demo che alla fine ti godi poco
-durata corta se non cortissima

VOTO DEMO: 7/7,5
 

Ryck94

Utente Attivo
134
22
CPU
AMD PHENOMEN X4 965
Scheda Madre
ASROCK 870EXTREME
HDD
500GB WD
RAM
4GB
GPU
ATI RADEON 5770
Monitor
LG 19"
PSU
ENERGON 750W
Case
COOLER MASTER 332
OS
WINDOWS 7

Lightningblade

Utente Èlite
1,947
485
CPU
Intel core i5 750 @ 3.80 MHz cooled by Scythe Ninja 2 Rev.B
Scheda Madre
GIGABYTE GA-P55-UD3
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 gb / WD Caviar Black 32Mb cache - 1 Tb
RAM
8GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 Mhz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Esterna USB (Cuffie Roccat Kulo)
Monitor
LG FullHD
PSU
Antec HCG 620W Modulare
Case
Zalman Z11 NEO
OS
Windows 7 Professional 64-bit
a me purtroppo mancano i vecchi gdr perciò forse mi perdo un po in quello che dici :look:

:lol:

mah si dai, ora sto scaricando la demo da steam. Tra poco la provo e poi magari mi rimangio tutto! :asd:
 

dante1992

Utente Attivo
29
0
CPU
intel i5 650
Scheda Madre
acer
HDD
640 gb
RAM
4 gb ddr3
GPU
Nvida Geforce GT 320 1 gb
Audio
integrata
Monitor
lg Flatron l1710m
PSU
integrato
Case
acer aspire
OS
windows 7 home premium 64 bit
ragazziho una geforce gt 320.
ma e possibile che per settare i dettagli alto\molto alto bisogno mettere sul dx11.
e la cosa bella e che con il dx11 il gioco non parte proprio.
 

Cliff90

Utente Attivo
924
33
CPU
athlon 64x2 3800+
Scheda Madre
msi schifo
HDD
500 gb
RAM
1+1gb ddr2
GPU
ati 4670HD
Audio
realtek ac97
Monitor
finalmente un full hd 22 pollici 2 ms
PSU
350 miseri Watt
OS
windows Xp
ragazziho una geforce gt 320.
ma e possibile che per settare i dettagli alto\molto alto bisogno mettere sul dx11.
e la cosa bella e che con il dx11 il gioco non parte proprio.

se non sbaglio io l'ho settato su dx11 e va....
 

Lightningblade

Utente Èlite
1,947
485
CPU
Intel core i5 750 @ 3.80 MHz cooled by Scythe Ninja 2 Rev.B
Scheda Madre
GIGABYTE GA-P55-UD3
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 gb / WD Caviar Black 32Mb cache - 1 Tb
RAM
8GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 Mhz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Esterna USB (Cuffie Roccat Kulo)
Monitor
LG FullHD
PSU
Antec HCG 620W Modulare
Case
Zalman Z11 NEO
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Ho provato la demo, e devo dire che il gameplay mi sembra molto simile a quello del primo capitolo. Come qualcuno ha già detto, è solo un po' più veloce, ma solo per aumentare la spettacolarità dei combattimenti, e questo non limita la strategia. :ok:

Sono sicuro che la trama e i personaggi saranno all'altezza... :sisi:Bioware su questo non sbaglia mai. :rolleyes: Mi rimane solo qualche dubbio:

1) nel comparto delle abilità e delle magie sbloccabili non mi pare di aver visto grosse novità... vedremo con la release finale;

2) rispetto a Origins non ho visto un grosso salto di qualità dal punto di vista grafico... anche se questa demo non consente l'uso delle dx11, che potrebbero fare la differenza. Le animazioni nei combattimenti invece sono ancora più belle e varie :chupachup ;

3) ho trovato il gioco veramente pesante :skept:: con un I5 a 3.4 ghz e una hd5850 a default, ho impostato per prova il MSAA 4x e AF 16x (dettagli alti e risoluzione 1680x1050). Considerando che le dx11 (e quindi il tassellator) non sono disponibili, mi aspettavo una buona fluidità... e invece stavo sui 20-30 fps. A voi come gira?

Boh, in ogni caso proverò a rilanciare la demo con impostazioni più basse e magari occando la vga.


ragazziho una geforce gt 320.
ma e possibile che per settare i dettagli alto\molto alto bisogno mettere sul dx11.
e la cosa bella e che con il dx11 il gioco non parte proprio.

se non sbaglio io l'ho settato su dx11 e va....

Ho visto che dal menù iniziale (quello che parte con l'autoplay) permette di impostare dx11 e dettagli molto alti, ma se poi si va nelle opzioni video a gioco iniziato, queste opzioni sono grigie e c'è scritto che per la demo le dx11 sono disabilitate. Per mettere dettagli molto alti occorrono le dx11 :sisi:, la differenza tra alto e molto alto è data dall'applicazione della Tassellation.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Nella demo impostare il motore su dx11 serve solo a mettere la grafica su alto, comunque a me non è parso tanto pesante tenendo conto che con un phenom x3 8750 a default + hd4850 da 1gb alla res di 1440x900 credo di stare abbondantemente sui 60 fps dato che non ho notato rallentamenti o scatti e poca fluidità.... anzi.... mi è sembrato fin troppo fluido. :)
 

riccaborto

Utente Attivo
88
6
HDD
1 TB + 500 GB Esterni
RAM
8 GB
GPU
Nvidia GeForce GT220 (1024 MB) + 3D Vision
Audio
Realtek
Monitor
LCD Samsung Syncmaster 2233RZ 3D Ready
OS
Windows 7
Dopo 30 ore di gioco (e credo di essere almeno a metà della storia) sono in grado di dire che il gioco è STUPENDO.


Lo ammetto, alle prime ore di gioco non mi aveva preso per niente, sembrava noioso, una mezza cartuccia di sequel tanto per fare.

Ma dalla quest delle Vie Profonde che è alla fine del primo atto, in avanti, si cambia musica... la storia diventa sempre più coinvolgente e non riesci a smettere di giocare. Soprattutto c'è molta più libertà nelle scelte lasciate al giocatore, anche nelle quest secondarie che sono molto più interessanti e curate rispetto al primo.

Ieri ho giocato dalle 19.00 alle 3.30 del mattino, ININTERROTTAMENTE.

I miei timori erano infondati: la storia è interessante, longeva, e soprattutto per niente scontata.... i personaggi sono veramente ben caratterizzati... e i combattimenti per i miei gusti sono divertentissimi.
Il gioco è più fluido e meno dispersivo del primo. La grafica non è assolutamente scarsa, se avete un buon PC e riuscite a tenerla al massimo vi assicuro che è una gioia per gli occhi.

IL TUTTO OVVIAMENT IMHO

LATI POSITIVI:

- Storia interessante, che coinvolge pienamente il giocatore facendolo veramente sentire con il potere nelle mani.
- Tantissime, troppe quest secondarie... molto ben realizzate e mai banali.
- Combattimenti più dinamici e divertenti.
- Humor in abbondanza, con tante scelte spassose nei dialoghi.
- Una semplificazione generale delle meccaniche, dei menu ecc. che rende tutto più intuitivo e meno stressante da gestire.
- Caricamenti di durata ragionevole, molto meglio di Origins.


LATI NEGATIVI

- Ripetitività nelle location, che sono troppo spesso simili tra loro, e spesso vengono sfruttate per più missioni.
- Scarsa varietà nelle armature da comprare.
- Non si possono gestire le armature dei compagni, solo le armi.
- Personaggi un pò meno profondi, meno oportunità di approfondirne la conoscenza tramite il dialogo.
- Nelle prime ore non coinvolge molto... bisogna tener duro...

Conclusione: Leggermente inferiore al primo, forse meno epico, ma comunque coinvolgente. Si lascia giocare bene e soprattuto risulta meno macchinoso, ovviamente il prezzo da pagare sono le semplificazioni che ad alcuni non piacciono.

Se a Origins darei un 9, a questo do 8.5
 

Lightningblade

Utente Èlite
1,947
485
CPU
Intel core i5 750 @ 3.80 MHz cooled by Scythe Ninja 2 Rev.B
Scheda Madre
GIGABYTE GA-P55-UD3
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 gb / WD Caviar Black 32Mb cache - 1 Tb
RAM
8GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 Mhz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Esterna USB (Cuffie Roccat Kulo)
Monitor
LG FullHD
PSU
Antec HCG 620W Modulare
Case
Zalman Z11 NEO
OS
Windows 7 Professional 64-bit
C'è scarsa varietà di armature da comprare, e non si possono gestire le armature dei compagni?!? :skept: è una cosa insolita... o meglio, in altri giochi bioware aveva già ridotto notevolmente l'attenzione da riporre all'equipaggiamento (vedi ME e ME2) ma in un fantasy negare la possibilità di personalizzare un pg con armi, armature e oggetti magici che diano particolari poteri mi sembra un errore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!