Downvolting o turbo limit?

yahuzz

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Asus rog GL704GW, e sto affrontando i (forse noti) problemi di surriscaldamento di questa macchina dotata di i7-8750H e RTX 2070 (non Max-q).

Ho letto infinite guide su come cercare di abbassare un po' le temperature che (su un gioco non-ottimizzato come Assetto Corsa competizione ad esempio) raggiungono vette di 97 gradi per cpu e 88 per gpu! In idle invece le temperature si aggirano sui 49 per la cpu e 40 per gpu.

Dopo essermi fatto una minima cultura sull'undervolting ho tentato di farlo sul mio procio con ThrottleStop, che però riesce a reggere al massimo fino a -60mV sia per cpu core che cache. Questo però non ha diminuito le temperature se non di forse 1 o 2 gradi, e quindi il thermal throttling continua ad essere presente.

Ho infine provato ad abbassare i turbo limits dei core e questo ha avuto un effettivo impatto e ridotto le temperature che ora si aggirano circa sui 83 (con picco di 88 in un paio di istanti e basta) per la cpu e sui 73/76 per la gpu.

Dopo questa premessa, per chi stesse ancora continuando a leggere, vorrei sapere se il ridurre il moltiplicatore dei core (son passato da 3.9Ghz a 3.4Ghz) è un modo corretto o se invece non è consigliabile farlo. E in questo caso, cosa posso fare di altro (escludendo almeno per ora un repasting con liquid metal)?

Anche sulla gpu ho seguito un po' di guide su come fare undervolting/overclock della gpu con afterburner, ma i risultati sono abbastanza esigui.... Anche qui ci son metodi risaputi che possono contribuire ad aumentare le prestazioni sia di temperatura che di fps?

grazie mille
ciao ciao
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Asus rog GL704GW, e sto affrontando i (forse noti) problemi di surriscaldamento di questa macchina dotata di i7-8750H e RTX 2070 (non Max-q).

Ho letto infinite guide su come cercare di abbassare un po' le temperature che (su un gioco non-ottimizzato come Assetto Corsa competizione ad esempio) raggiungono vette di 97 gradi per cpu e 88 per gpu! In idle invece le temperature si aggirano sui 49 per la cpu e 40 per gpu.

Dopo essermi fatto una minima cultura sull'undervolting ho tentato di farlo sul mio procio con ThrottleStop, che però riesce a reggere al massimo fino a -60mV sia per cpu core che cache. Questo però non ha diminuito le temperature se non di forse 1 o 2 gradi, e quindi il thermal throttling continua ad essere presente.

Ho infine provato ad abbassare i turbo limits dei core e questo ha avuto un effettivo impatto e ridotto le temperature che ora si aggirano circa sui 83 (con picco di 88 in un paio di istanti e basta) per la cpu e sui 73/76 per la gpu.

Dopo questa premessa, per chi stesse ancora continuando a leggere, vorrei sapere se il ridurre il moltiplicatore dei core (son passato da 3.9Ghz a 3.4Ghz) è un modo corretto o se invece non è consigliabile farlo. E in questo caso, cosa posso fare di altro (escludendo almeno per ora un repasting con liquid metal)?

Anche sulla gpu ho seguito un po' di guide su come fare undervolting/overclock della gpu con afterburner, ma i risultati sono abbastanza esigui.... Anche qui ci son metodi risaputi che possono contribuire ad aumentare le prestazioni sia di temperatura che di fps?

grazie mille
ciao ciao
Ciao. Di solito eseguo l'undervolting sui laptop solo ed esclusivamente con xtu. Non disabilito mai il turbo boost o abbasso il moltiplicatore! Non amo castrare i già castrati componenti di un laptop. Quindi prova con xtu. Tieni anche attivo l'undervolting della gpu.

Oltretutto eseguo SEMPRE il repaste dei portatili con la kryonaut! Scordati il metallo liquido, Thermal compound altamente rischioso per un portatile! Se ti va in giro una goccia di metallo liquido dove non dovrebbe poi puoi dargli un bacio.

Consiglio altresì, un cooler pad per laptop.

Con queste 3 operazioni ottengo sempre un abbassamento delle temperature di almeno 25°. L'operazione più importante da fare è ripastare il portatile (ripeto, con la kryonaut!)
 
Ultima modifica:

erade

Utente Attivo
360
95
Consiglio altresì, un cooler pad per laptop.

Con queste 3 operazioni ottengo sempre un abbassamento delle temperature di almeno 25°. L'operazione più importante da fare è ripastare il portatile (ripeto, con la kryonaut!)

idem, solo xtu. Sulla kryonaut confermo l'utilità, sono passato da 98-99° a 85° sul mio vecchio pc. Il problema del "ripasto" è la perdita di garanzia.
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un Asus rog GL704GW, e sto affrontando i (forse noti) problemi di surriscaldamento di questa macchina dotata di i7-8750H e RTX 2070 (non Max-q).
...
è stano che puoi scendere solo di -60mv, in media la tua cpu arriva sui -130mv. Prova a non abbassare il voltaggio sulla cache.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
idem, solo xtu. Sulla kryonaut confermo l'utilità, sono passato da 98-99° a 85° sul mio vecchio pc. Il problema del "ripasto" è la perdita di garanzia che mi frena.

è stano che puoi scendere solo di -60mv, in media la tua cpu arriva sui -130mv. Prova a non abbassare il voltaggio sulla cache.
Beh non è detto! Dipende dalla bontà della cpu! A volte si scende anche di 170mv, ma a volte, come in questo caso.

Per la garanzia, bisogna solo verificare che non vi siano bollini di garanzia sulle viti. Se non presenti, si può procedere a smontare il portatile!
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

erade

Utente Attivo
360
95
Beh non è detto! Dipende dalla bontà della cpu! A volte si scende anche di 170mv, ma a volte, come in questo caso.

Per la garanzia, bisogna solo verificare che non vi siano bollini di garanzia sulle viti. Se non presenti, si può procedere a smontare il portatile!
certo, un esemplare sfortunato può capitare. Sui bollini hai ragione, ma, c'è il fattore psicologico che frena, la paura di far danni... In tutta onesta ho sempre aspettato i 2 anni prima di aprire un notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
certo, un esemplare sfortunato può capitare. Sui bollini hai ragione, ma, c'è il fattore psicologico che frena, la paura di far danni... In tutta onesta ho sempre aspettato i 2 anni prima di aprire un notebook.
Beh ovviamente bisogna avere un po' di praticità, oltre che essere liberi da bollini xD

Comunque, asus rog scar 2, i7 8750h 16gb ram (+ altri 16gb) gtx 1060. Portatile che arriva tranquillo a 90° out of the box e con tanto thermal throttling. Dopo avergli fatto tutti i lavoretti del case (ed i rog si smontano che è una bellezza), il TT è solo un lontano ricorso, temp max ora in estate sulla cpu 80° e 77° la gpu. Ora è un portatile da streaming ahahha si vede su twitch :D
 
  • Mi piace
Reazioni: erade

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili