Download in WiFi con Fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deimos

Utente Attivo
42
2
Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza fastidioso con Fastweb Fibra 100.
La connessione funziona con i valori che ci si aspetterebbe dalla fibra sul PC desktop collegato al router fastweb via cavo ethernet, ma appena si utilizza un dispositivo collegato via wifi si verifica un comportamento che non riesco a spiegarmi: il ping e la velocità in Upload sono molto buoni (upload a 9/10Mbps), ma il Download è stranamente bassissimo, non più di 2/3 Mbps! Preciso che la misurazione è stata fatta con SpeedTest, in condizioni di massimo segnale WiFi (proprio accanto al router) sia su iPad che su pc portatile.
Purtroppo non posso accedere al router se non attraverso le scarne opzioni di MyFastPage.

Dov'è il problema secondo voi?
Grazie mille a chi mi risponderà
 

Deimos

Utente Attivo
42
2
Grazie per avermi risposto.
Questo è lo speedtest via ethernet




Questo è lo speedtest via wifi (con iPad)



puoi entrare nel modem e fare uno screen?

Potrei postare l'immagine della pagina di configurazione wi-fi di MyFastPage, ma le uniche opzioni che contiene sono l'impostazione della password, la modifica del canale wi-fi (che immagino possa migliorare o peggiorare il segnale ma non la velocità di download) e il nome di rete SSID.

In parole povere è come se il router imponesse un limite incredibilmente basso alla velocità di download dei dispositivi collegati, ma non ho idea di come intervenire. Ho letto sul web che il wi-fi di fastweb non è granché, ma comunque non inferiore ai 20-25Mbps. Il mio è a 2, lol

- - - Updated - - -

Chiedo scusa per l'up, ma ho dimenticato di specificare che il mio HAG Fastweb (che ho impropriamente definito router) è un Telsey CPVL7 con wifi integrato.

Inizio a pensare che l'unica possibilità sia collegare un router a valle dell'HAG, anche se per quanto possa essere scadente la velocità di download del wifi del Telsey anche in condizioni ottimali, credo che non sia normale un valore di 2Mbps.
 
Ultima modifica:

Sabi289

Bannato a Vita
7
2
Ti consiglio vivamente di staccare il wifi dell'hag fastweb che, non solo ha un'ampiezza d'onda molto scarsa, ha anche prestazioni scarse. Piuttosto acquista un router wifi 300mbps della tp-link (ce n'è uno su ebay che ho pagato 17,50€ ed è arrivato dopo 2 giorni, non so se posso postare il link comunque lo trovi appena scrivi router wifi) lo colleghi all'hag tramite cavo di rete e stai apposto. Avrai sicuramente i 90 mega!
P.s. beato te con sta fibra, sei del centro di Napoli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Deimos

Deimos

Utente Attivo
42
2
Ti consiglio vivamente di staccare il wifi dell'hag fastweb che, non solo ha un'ampiezza d'onda molto scarsa, ha anche prestazioni scarse. Piuttosto acquista un router wifi 300mbps della tp-link (ce n'è uno su ebay che ho pagato 17,50€ ed è arrivato dopo 2 giorni, non so se posso postare il link comunque lo trovi appena scrivi router wifi) lo colleghi all'hag tramite cavo di rete e stai apposto. Avrai sicuramente i 90 mega!
P.s. beato te con sta fibra, sei del centro di Napoli?

Grazie. Il TP link TL-WR841N sembra proprio fare al caso mio, anche se esiste una versione che costa leggermente di più con la sigla WR841ND e non ho ben chiaro che cosa abbia di diverso.
Però mi trovo per caso tra le mani un TP Link WA901ND che è un access point ma sembra abbastanza versatile, posso usarlo per creare una rete wifi escludendo quella dell'HAG?

Si, abito a Napoli :)
 

Deimos

Utente Attivo
42
2
FTTH, ma il ping è zero solo su speedtest.
Pingando maya.ngi.it è 15, sui giochi dipende ovviamente dal server. Generalmente intorno a 30.
 

Sabi289

Bannato a Vita
7
2
Grazie. Il TP link TL-WR841N sembra proprio fare al caso mio, anche se esiste una versione che costa leggermente di più con la sigla WR841ND e non ho ben chiaro che cosa abbia di diverso.
Però mi trovo per caso tra le mani un TP Link WA901ND che è un access point ma sembra abbastanza versatile, posso usarlo per creare una rete wifi escludendo quella dell'HAG?
Si, abito a Napoli :)
Si quel router è ancora meglio di quello che ti avevo indicato e puoi tranquillamente usarlo.
Comunque un saluto sono di Castellammare di Stabia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Deimos

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Ciao. Hai poi acquistato il router? TP-LINK? Ho il tuo stesso problema con il tecnhicolor della fastweb.. certe volte la connessione mi va a 2-3 mb. Fammi sapere come ti sei trovato! grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili