buongiorno a tutti gli utenti del forum di Tom's Hardware, è il mio primo messaggio in questa community, sono uno "smanettone" amatoriale con il mio pc e mi sono iscritto a questo forum nella speranza di migliorare le mie competenze e magari di poter essere utile a qualcuno a mia volta.
rompo però il ghiaccio chiedendovi un parere sulla qualità della mia linea adsl infostrada, che da qualche giorno mi sta creando un po' di grattacapi.
fino a 2 giorni fa navigavo tranquillamente con una velocità rilevata intorno agli 8MB e il download effettivo era piuttosto stabile a 1,1MB/sec. Improvvisamente la linea è calata a 6,90MB, con con il download effettivo sceso a 860kb/sec circa.
Pur non essendo un calo esagerato la cosa mi infastidisce parecchio.... perchè dovrei rassegnarmi al calo dopo aver navigato per quasi 2 anni a 8MB senza problemi? Gli operatori infostrada al momento non hanno risposta e stanno facendo delle verifiche sulla linea.
cosa può essere successo?
i valori di linea rilevati con il mio netgear DGN2200v3, sono i seguenti:
mentre lo speed test EOLO fornisce questi risultati:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 6902 Kbps (862.8 KB/sec)
Velocità in upload: 424 Kbps (53 KB/sec)
Latenza: 17 ms
Jitter: 61 ms
Test eseguito alle: 18:17 del: 21/01/2016
non capisco perchè il router rileva una velocità di collegamento di 8000KBps, mentre lo speed test si ferma a 6,90MB.
la stessa velocità la rilevo sia con cavo lan che in modalità wireless con altro pc o tablet.
secondo voi è infostrada che al momento ha operato un downgrade o può essere un problema mio?
grazie mille e scusate la lungaggine :):)
rompo però il ghiaccio chiedendovi un parere sulla qualità della mia linea adsl infostrada, che da qualche giorno mi sta creando un po' di grattacapi.
fino a 2 giorni fa navigavo tranquillamente con una velocità rilevata intorno agli 8MB e il download effettivo era piuttosto stabile a 1,1MB/sec. Improvvisamente la linea è calata a 6,90MB, con con il download effettivo sceso a 860kb/sec circa.
Pur non essendo un calo esagerato la cosa mi infastidisce parecchio.... perchè dovrei rassegnarmi al calo dopo aver navigato per quasi 2 anni a 8MB senza problemi? Gli operatori infostrada al momento non hanno risposta e stanno facendo delle verifiche sulla linea.
cosa può essere successo?
i valori di linea rilevati con il mio netgear DGN2200v3, sono i seguenti:
Collegamento ADSL | Downstream | Upstream |
Velocità collegamento | 8000 Kbps | 509 Kbps |
Line Attenuation | 29.5 dB | 19.3 dB |
Noise Margin | 12.6 dB | 24.3 dB |
mentre lo speed test EOLO fornisce questi risultati:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 6902 Kbps (862.8 KB/sec)
Velocità in upload: 424 Kbps (53 KB/sec)
Latenza: 17 ms
Jitter: 61 ms
Test eseguito alle: 18:17 del: 21/01/2016
non capisco perchè il router rileva una velocità di collegamento di 8000KBps, mentre lo speed test si ferma a 6,90MB.
la stessa velocità la rilevo sia con cavo lan che in modalità wireless con altro pc o tablet.
secondo voi è infostrada che al momento ha operato un downgrade o può essere un problema mio?
grazie mille e scusate la lungaggine :):)