DOMANDA DOWNGRADE ADSL INFOSTRADA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

demokin

Nuovo Utente
4
0
buongiorno a tutti gli utenti del forum di Tom's Hardware, è il mio primo messaggio in questa community, sono uno "smanettone" amatoriale con il mio pc e mi sono iscritto a questo forum nella speranza di migliorare le mie competenze e magari di poter essere utile a qualcuno a mia volta.

rompo però il ghiaccio chiedendovi un parere sulla qualità della mia linea adsl infostrada, che da qualche giorno mi sta creando un po' di grattacapi.

fino a 2 giorni fa navigavo tranquillamente con una velocità rilevata intorno agli 8MB e il download effettivo era piuttosto stabile a 1,1MB/sec. Improvvisamente la linea è calata a 6,90MB, con con il download effettivo sceso a 860kb/sec circa.

Pur non essendo un calo esagerato la cosa mi infastidisce parecchio.... perchè dovrei rassegnarmi al calo dopo aver navigato per quasi 2 anni a 8MB senza problemi? Gli operatori infostrada al momento non hanno risposta e stanno facendo delle verifiche sulla linea.

cosa può essere successo?

i valori di linea rilevati con il mio netgear DGN2200v3, sono i seguenti:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation29.5 dB19.3 dB
Noise Margin12.6 dB24.3 dB


mentre lo speed test EOLO fornisce questi risultati:

Ultimo risultato:
Velocità in download: 6902 Kbps (862.8 KB/sec)
Velocità in upload: 424 Kbps (53 KB/sec)
Latenza: 17 ms
Jitter: 61 ms
Test eseguito alle: 18:17 del: 21/01/2016


non capisco perchè il router rileva una velocità di collegamento di 8000KBps, mentre lo speed test si ferma a 6,90MB.
la stessa velocità la rilevo sia con cavo lan che in modalità wireless con altro pc o tablet.

secondo voi è infostrada che al momento ha operato un downgrade o può essere un problema mio?

grazie mille e scusate la lungaggine :):)
 

Lorenzo1996l

Utente Attivo
1,131
353
ciao iniziamo chiarendo che la velocità a cui si aggancia il modem non è e non sarà mai la velocità che tu hai effettiva tramite gli speedtest per invece la diminuzione di banda non so potrebbe essere una saturazione non molto pesante
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
buongiorno a tutti gli utenti del forum di Tom's Hardware, è il mio primo messaggio in questa community, sono uno "smanettone" amatoriale con il mio pc e mi sono iscritto a questo forum nella speranza di migliorare le mie competenze e magari di poter essere utile a qualcuno a mia volta.

rompo però il ghiaccio chiedendovi un parere sulla qualità della mia linea adsl infostrada, che da qualche giorno mi sta creando un po' di grattacapi.

fino a 2 giorni fa navigavo tranquillamente con una velocità rilevata intorno agli 8MB e il download effettivo era piuttosto stabile a 1,1MB/sec. Improvvisamente la linea è calata a 6,90MB, con con il download effettivo sceso a 860kb/sec circa.

Pur non essendo un calo esagerato la cosa mi infastidisce parecchio.... perchè dovrei rassegnarmi al calo dopo aver navigato per quasi 2 anni a 8MB senza problemi? Gli operatori infostrada al momento non hanno risposta e stanno facendo delle verifiche sulla linea.

cosa può essere successo?

i valori di linea rilevati con il mio netgear DGN2200v3, sono i seguenti:

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento8000 Kbps509 Kbps
Line Attenuation29.5 dB19.3 dB
Noise Margin12.6 dB24.3 dB


mentre lo speed test EOLO fornisce questi risultati:

Ultimo risultato:
Velocità in download: 6902 Kbps (862.8 KB/sec)
Velocità in upload: 424 Kbps (53 KB/sec)
Latenza: 17 ms
Jitter: 61 ms
Test eseguito alle: 18:17 del: 21/01/2016


non capisco perchè il router rileva una velocità di collegamento di 8000KBps, mentre lo speed test si ferma a 6,90MB.
la stessa velocità la rilevo sia con cavo lan che in modalità wireless con altro pc o tablet.

secondo voi è infostrada che al momento ha operato un downgrade o può essere un problema mio?

grazie mille e scusate la lungaggine :):)

Infostrada è famosa per questi "allineamenti" fatti dal loro "super mega sistema inviolabile immodificabile pure da parte degli operatori 155", tanto che ti dico che io ho una linea infostrada, con 15db di attenuazione, nella quale potrei prendere 20 mega pieni ma... limitati a 17 con 14db di SNR perché il sistema vuole così, altrimenti sai... secondo il sistema 10db di SNR sono pari a 1db

Pensa te che per 10 gg il sistema mi ha abbassato a 14 mega, con l'snr che sfiorava i 20db, e chiamando il 155 dicevano che segnalavano, gli ho contattati tramite PM su Twitter, tempo 2 gg mi chiama un tecnico e 2 ore dopo avevo la mia 17 mega.

Consiglio definitivo, contatta tramite Twitter. Scusa se mi sono dilungato troppo per una conclusione di due righe ma mi piace essere chiaro, e condividere le mie esperienze per evitare che magari per altri che leggono il post tutto ciò possa risultare d'aiuto, detto ciò ti auguro una buona serata!
 

DalekRanger

Nuovo Utente
19
3
Si, contattali via social. Con il 155 risolvi molto poco apparte ottenere una nuova misurazione automatica aspettando 10 giorni per probabilmente ottenere nulla.
Quando li contatti dal social ti richiama direttamente il supporto tecnico, e loro hanno i tool per settarti direttamente un profilo più adatto ai tuoi parametri.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Facci sapere se ti hanno sistemato il problema
 

Gianluigi Bertolucci

Nuovo Utente
38
7
Infostrada è famosa per questi "allineamenti" fatti dal loro "super mega sistema inviolabile immodificabile pure da parte degli operatori 155", tanto che ti dico che io ho una linea infostrada, con 15db di attenuazione, nella quale potrei prendere 20 mega pieni ma... limitati a 17 con 14db di SNR perché il sistema vuole così, altrimenti sai... secondo il sistema 10db di SNR sono pari a 1db

Pensa te che per 10 gg il sistema mi ha abbassato a 14 mega, con l'snr che sfiorava i 20db, e chiamando il 155 dicevano che segnalavano, gli ho contattati tramite PM su Twitter, tempo 2 gg mi chiama un tecnico e 2 ore dopo avevo la mia 17 mega.

Consiglio definitivo, contatta tramite Twitter. Scusa se mi sono dilungato troppo per una conclusione di due righe ma mi piace essere chiaro, e condividere le mie esperienze per evitare che magari per altri che leggono il post tutto ciò possa risultare d'aiuto, detto ciò ti auguro una buona serata!
ciao scusami , io ho un problema simile perchè in pratica dopo un test di 10 giorni che serviva per settare la velocità, me l'hanno abbassat anzicchè aumentare ! Li ho contattati come detto te tramite twitter, mi hanno risposto chiedendomi il numero e ho spiegato il problema , poi non mi hanno risposto più ! Devo aspettare che mi rispondano loro ?? grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
ciao scusami , io ho un problema simile perchè in pratica dopo un test di 10 giorni che serviva per settare la velocità, me l'hanno abbassat anzicchè aumentare ! Li ho contattati come detto te tramite twitter, mi hanno risposto chiedendomi il numero e ho spiegato il problema , poi non mi hanno risposto più ! Devo aspettare che mi rispondano loro ?? grazie

Sollecitati sempre tramite PM
 

Gianluigi Bertolucci

Nuovo Utente
38
7
comunque ho deciso di cambiare gestore perché oggi mi hanno detto che dovrò aspettare 90 giorni affinché si assesti la linea tramite delle sonde che hanno detto loro e mi sembra assurdo !
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao,io ho cambiato gestore, e questa delle sonde è l'ultima che ho sentito, e 90 giorni per l'assesto (di cosa?), ti ricablano tutta la linea.
 

demokin

Nuovo Utente
4
0
dunque, confermo che il contatto social è più efficace di quello telefonico. dopo qualche messaggio su twitter, dove ho inviato anche le foto con le schermate relative ai dati di connessione, sono stato contattato il giorno dopo da un operatore molto competente che mi ha confermato il downgrade automatico da 14 mb a 8 mb, per presunte anomalie di connessione e per garantire la stabilità della linea.

premesso che la linea è sempre stata stabile e che non ho mai riscontrato anomalie, il tecnico ha reimpostato la linea a 12mb, perché il mio aggancio arriva comunque fino a 10 mb... morale, la linea è tornata identica a prima già la sera stessa, e il giorno dopo il tecnico mi ha richiamato per verificare la qualità della linea dopo la sua modifica. la sua idea è che il mio router possa avere dei problemi di connessione che hanno fatto interpretare in maniera non corretta i dati della linea al sistema automatico Infostrada. lui suggerisce di valutare un cambio.

io non sono per niente convinto di questa teoria, per ora la linea risponde alle mie aspettative e non credo che un cambio modem possa aumentare le prestazioni.

in ogni caso direi che Infostrada ha risolto efficacemente il problema.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
ciao,io ho cambiato gestore, e questa delle sonde è l'ultima che ho sentito, e 90 giorni per l'assesto (di cosa?), ti ricablano tutta la linea.

"Solo le colate di cemento si assestano... Non le linee ADSL" questo è quello che gli avrei detto all'operatore/operatrice che sia
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
dunque, confermo che il contatto social è più efficace di quello telefonico. dopo qualche messaggio su twitter, dove ho inviato anche le foto con le schermate relative ai dati di connessione, sono stato contattato il giorno dopo da un operatore molto competente che mi ha confermato il downgrade automatico da 14 mb a 8 mb, per presunte anomalie di connessione e per garantire la stabilità della linea.

premesso che la linea è sempre stata stabile e che non ho mai riscontrato anomalie, il tecnico ha reimpostato la linea a 12mb, perché il mio aggancio arriva comunque fino a 10 mb... morale, la linea è tornata identica a prima già la sera stessa, e il giorno dopo il tecnico mi ha richiamato per verificare la qualità della linea dopo la sua modifica. la sua idea è che il mio router possa avere dei problemi di connessione che hanno fatto interpretare in maniera non corretta i dati della linea al sistema automatico Infostrada. lui suggerisce di valutare un cambio.

io non sono per niente convinto di questa teoria, per ora la linea risponde alle mie aspettative e non credo che un cambio modem possa aumentare le prestazioni.

in ogni caso direi che Infostrada ha risolto efficacemente il problema.

Con Infostrada il 98% degli operatori competenti sono su Twitter... Il 155 è da evitare come la peste per i problemi tecnici
 

Gianluigi Bertolucci

Nuovo Utente
38
7
ciao,io ho cambiato gestore, e questa delle sonde è l'ultima che ho sentito, e 90 giorni per l'assesto (di cosa?), ti ricablano tutta la linea.

infatti mi è sembrata più una presa per il culo !

- - - Updated - - -


A me su twitter come con il 155 hanno solo ripetuto sempre '' stiamo gestendo la sua segnalazione'' o qualcosa del genere ma senza cambiare nulla ! Dopo che mio padre ha contattato Telecom per cambiare gestore magicamente ci hanno contattato loro e ci hanno sempre magicamente aumentato la portata manualmente a 5 mega come risultato anche dal router raggiungendo con speed test 4,3 mb in download . Questi solo quando ti muovi per cambiare la linea ti ascoltano , dopo che mi hanno fatto penare per un mese ora vorrebbero che rimanessi con loro ,ma non sarà così , passo comunque a Telecom o meglio mio padre .grazie a tutti per i consigli .
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili