DOMANDA dovrei comprare dei pezzi per il mio pc - budget 1000/1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Acer ok. Ti basta una rtx 3060ti! Se poi vuoi "esagerare" anche la rtx 3070.
In bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Acer ok. Ti basta una rtx 3060ti! Se poi vuoi "esagerare" anche la rtx 3070.
In bocca al lupo!
sperando che quelle 2 schede video si abbasseranno di prezzo, perchè massimo che il spenderò per la scheda video sarà qualche 500€ quindi se non si abbasseranno mi prenderò o la rtx 2060 super o la rtx 2070 super, con queste 2 schede video che ho appena scritto non sarà possibile quindi giocare con giochi grafica ps2 a 244 hz ? :( se e no 1 monitor a 244 hz per me sarà sprecato lol
per il monitor philips che ho linkato nel mess precedente e di 1 ms? perchè sul titolo c'è scritto 1 ms ma nella descrizione c'è scritto 4 ms, vorrei sapere pure se e TN - VA o IPS e se il monitor si può girare come l'aoc?

@SiRiO fammi sapere anche per le altre domande del mess #134 e #149
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ieri ho trovato anche questo monitor Philips full hd - 144 hz - 1 ms
https://www.amazon.it/dp/B08FCPW499/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma forse è tn?
Se ne sapete altri TN - VA o IPS linkatemeli ovviamente basta che i TN non costano più di 150€ e i VA intorno i 160/170€
VA
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
sperando che quelle 2 schede video si abbasseranno di prezzo, perchè massimo che il spenderò per la scheda video sarà qualche 500€ quindi se non si abbasseranno mi prenderò o la rtx 2060 super o la rtx 2070 super, con queste 2 schede video che ho appena scritto non sarà possibile quindi giocare con giochi grafica ps2 a 244 hz ? :( se e no 1 monitor a 244 hz per me sarà sprecato lol
per il monitor philips che ho linkato nel mess precedente e di 1 ms? perchè sul titolo c'è scritto 1 ms ma nella descrizione c'è scritto 4 ms, vorrei sapere pure se e TN - VA o IPS e se il monitor si può girare come l'aoc?

@SiRiO fammi sapere anche per le altre domande del mess #134 e #149
244hz anche venissero generati non te ne accorgeresti. La soglia percettiva (comunque del tutto personale) sta sotto i 200hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
VA
ok grazie, peccato che per come ho visto e 4 ms, fammi sapere per il mess #134 e #149
244hz anche venissero generati non te ne accorgeresti. La soglia percettiva (comunque del tutto personale) sta sotto i 200hz.
e avendo 1 rtx 2060 super o rtx 2070 super con i giochi grafica ps2 in full hd ci arrivo a 190 hz/fps ?
anche perchè mi sa che i prezzi della rtx 3060 super e rtx 3070 super non hanno ancora intenzione di abbassare i prezzi intorno i 500€
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e avendo 1 rtx 2060 super o rtx 2070 super con i giochi grafica ps2 in full hd ci arrivo a 190 hz/fps ?
per quello conta la cpu

e poi scusa intendi emulatore o videogiochi di quella generazione usciti anche su pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
per quello conta la cpu

e poi scusa intendi emulatore o videogiochi di quella generazione usciti anche su pc?
come cpu i7-8700
entrambi sia emulatore e sia versione pc e anche per qualche gioco nuovo ma sempre con grafica ps2 e xbox original se potrei arrivare anche intorno i 190 hz/fps in full hd e invece per gli altri nuovi più graficati mi bastano i 60/144 hz sempre in full hd
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
come cpu i7-8700
entrambi sia emulatore e sia versione pc e anche per qualche gioco nuovo ma sempre con grafica ps2 e xbox original se potrei arrivare anche intorno i 190 hz/fps in full hd e invece per gli altri nuovi più graficati mi bastano i 60/144 hz sempre in full hd
EHM...
1 gli emulatori se ne fregano totalmente della scheda video
2 gli emulatori sono fatti per far funzionare il videogioco ai frame originari, lo standard è 30, i videogiochi su console generalmente sono fatti per funzionare a quei frame e non oltre, proprio per una questione di motore di gioco
3 videogiochi per pc così vecchi funzionano benissimo su schede video da 50€


se pensi che ti serva una scheda video come una rtx 2060 super o rtx 2070 sei TOTALMENTE fuori strada
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
EHM...
1 gli emulatori se ne fregano totalmente della scheda video
2 gli emulatori sono fatti per far funzionare il videogioco ai frame originari, lo standard è 30, i videogiochi su console generalmente sono fatti per funzionare a quei frame e non oltre, proprio per una questione di motore di gioco
3 videogiochi per pc così vecchi funzionano benissimo su schede video da 50€


se pensi che ti serva una scheda video come una rtx 2060 super o rtx 2070 sei TOTALMENTE fuori strada
bene ma io come dicevo intendevo anche per i giochi nuovi con grafica ps2 se con quel monitor monitor acer full hd 240 hz 1 ms ips da 320€ se posso arrivare intorno i 190 hz perchè almeno con quel acer se non ci posso arrivare avendo poi 1 rtx 2060 super o la rtx 2070 super potrei provare a comprare altri monitor full hd 144 hz - 1 ms - ips ma il problema e che se riprovo con monitor asus, aoc full hd 144 hz 1 ms ips c'è la possibilità che mi ricapitano con problemi di pixel bruciati, blb e ips glow e cmq intendevo anche per altri giochi più nuovi se posso arrivare a 60/144 hz per questo vorrei sapere se con quel monitor acer full hd 240 hz se ci potrei arrivare intorno i 190 hz/fps anche con giochi nuovi grafica ps2 visto che ancora alcuni giochi li fanno con poca grafica.
la scheda video buona cmq mi serve anche per il mining
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@blackwolf11
Se vuoi un parere sull'acer, come detto è un buon monitor. Se chiedi un consiglio "tutto compreso", il mio è quello di acquistare un fhd 144hz oppure in alternativa 2k 144hz (qui la grafica è più importante).
C'è solo da augurarsi che finalmente ti possa capitare un monitor che non palesi difetti evidenti.
Nel primo caso (fhd) 24", per il 2k 27". Dai un'occhiata ad LG!
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
@blackwolf11
Se vuoi un parere sull'acer, come detto è un buon monitor. Se chiedi un consiglio "tutto compreso", il mio è quello di acquistare un fhd 144hz oppure in alternativa 2k 144hz (qui la grafica è più importante).
C'è solo da augurarsi che finalmente ti possa capitare un monitor che non palesi difetti evidenti.
Nel primo caso (fhd) 24", per il 2k 27". Dai un'occhiata ad LG!
si infatti se con quel monitor acer 240 hz e con 1 scheda video rtx 2060 super o la rtx 2070 super se non posso arrivarci intorno i 190 hz/fps neanche con giochi nuovi con grafica ps2 in full hd conviene riprovare sempre con i soliti monitor full hd 144 hz - 1 ms - ips nella speranza che come hai detto tu mi capita 1 monitor senza problemi ma di sicuro ancora sa quanti me ne capiteranno difettosi, per questo se con qualche gioco potevo arrivare intorno i 190 hz potevo anche pensarmela di comprarmi quello anche se mi costa più di 100€ in più dell'aoc, peccato che non ci stanno neanche monitor TN e VA full hd 144 hz 1 ms a poco prezzo, cioè intorno i 140/150€ perchè a questo prezzo potevo anche lasciar perdere i monitor ips.
@SiRiO appena puoi fammi sapere per il mess #134 e 149
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@SiRiO appena puoi fammi sapere per il mess #134 e 149
per le ram non cambia praticamente nulla se non la striscia arnciole per lo stile TUF, hanno la stessa altezza, fai conto che non te le ho consigliate, mi sono confuso perchè pernsavo che avevi la coppia 2x8 e volevi fare il cambio con 2x16, poi ho controllato che avevi già preso il 2x16gb.

quel lampeggio se è quello alla fine del video allora è normale, è anche meno di un secondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
per le ram non cambia praticamente nulla se non la striscia arnciole per lo stile TUF, hanno la stessa altezza, fai conto che non te le ho consigliate, mi sono confuso perchè pernsavo che avevi la coppia 2x8 e volevi fare il cambio con 2x16, poi ho controllato che avevi già preso il 2x16gb.

quel lampeggio se è quello alla fine del video allora è normale, è anche meno di un secondo.
ok per quelle ram corsair rgb tuf.
per le ram crucial rgb cmq erano queste da 3200 mhz che costano quasi 167€
https://www.amazon.it/gp/product/B083VMZX6F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
anche se fino a qualche mese fa costavano intorno i 150€ se poi compro quel dissipatore be quiet che mi avevi linkato
https://www.amazon.it/dp/B087VM7HT2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e molto più vicino o e di poco spostato verso la ventola posteriore?
sei sicuro che poi la ram corsair rgb che ho attualmente non toccherà la ventola del dissipatore come accade ora?
e per il cavo dov'è collegata la ventola posteriore ci riuscirò poi a toglierlo nella scheda madre come ora perchè già viene difficile ora toglierlo e non so quindi se poi comprerò quel dissipatore se viene più difficile a togliere il cavo di quella ventola nella parte posteriore e quindi poi per togliere il cavo di quella ventola forse dovrei smontare anche il dissipatore? o secondo te avrò la stessa difficolta che ho ora e c'è la farò lo stesso senza togliere il dissipatore?
ovviamente per come avevo detto il cavo di quella ventola nella parte posteriore lo tolgo se 1 giorno si dovrebbe guastare questa ventola perchè non mi va poi di smontare di smontare il dissipatore per poter togliere il cavo di quella ventola.

ok per il lampeggio delle ventole, immaginavo che era normale pensò che e normale anche per il fatto che si fermano le ventole 1 paio di secondi prima e poi ripartono normalmente, fammi sapere quindi se e normale anche questa cosa?

fammi sapere anche per questa domanda
ok per le crucial ballistix quindi per sapere se si possono impostare bene con questo software crucial le dovrei provare, giusto?
M.O.D. Memory Overview Display della Crucial
visto che poi a quell'utente del thread che mi avevi linkato
il software crucial gli a funzionato e a potuto impostare l'effetti di tutte le ram però a detto che a lui l'avvio di windows e lento ma non so se e compatibile anche con la mia scheda madre gigabyte? anche se pensò di si.
e vorrei capire se l'avvio di windows andrà lento anche a me?
anche se in questo sito ufficiale crucial
c'è scritto
Nota: Con schede madri Haswell-E, i moduli Tactical Tracer funzioneranno, ma le luci non saranno controllabili con l’Utility M.O.D. Ballistix DDR4.
e le schede madri Haswell-E dovrebberò essere alcuni modelli di MSI e ASRock e c'è scritto pure per moduli Tactical Tracer quindi sono ram diverse anche se non so se questa cosa vale anche per quelle ram crucical rgb che ti ho appena linkato?
quindi forse con la mia scheda madre gigabyte non ci dovrebbe essere nessun problema ne per impostare l'effetti rgb delle ram e ne il problema dell'avvio lento che a quell'utente, giusto o si dovrebberò provare per vedere se ci sarà poi qualche problema con la mia scheda madre? tipo che il software crucial non mi fa impostare l'effetti rgb delle ram e ci saranno anche altri problemi?

ps.... 1 altra cosa vorrei sapere per la ventola del dissipatore, se la lascio in questo modo senza comprare quel dissipatore be quiet pure rock che e più spostato verso la parte posteriore e quindi lasciando il mio dissipatore be quiet pure rock che ho ora che e la versione normale che la ventola la dovrò alzare per forza almeno per quanto metterò altri 2 banchi di ram corsai rgb c'è rischio quindi che se ci sarà 1 terremoto che la ventola sbatte con la paratia laterale in vetro e si spaccherà il vetro o questo problema non ci sarà anche se ci saranno terremoti? ovviamente dico questo perchè alcune volte capita che ci sono i terremoti e vorrei evitare che si spacca il vetro propriò per la ventola che e spostata ed'è quasi appiccicata alla paratia in vetro, fammi sapere quindi se posso stare tranquillo e non ci sarà questo problema o se secondo te per evitare questo pericolo conviene cambiare il dissipatore? sempre sperando che poi cambiando il dissipatore verrà bene a togliere il cavo di questa ventola posteriore, ma ho pensato che avendo altri 2 cavi spitter a 3 vie potrei metterne 1 in quel punto dove collego questa ventola così se 1 giorno dovrò scollegarla posso molto più facilmente, fammi sapere cmq cosa mi converrebbe fare
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
blackwolf, sulle ram non ci voglio più tornate, te l'ho già detto 2000 volte e te lo spiego per l'ultima volta.
corsair a gestione led è superiore a crucial e pure ad altri marchi!
l'avvertimento sul sito crucial non riguarda la tua piattaforma e nemmeno le ram viste, le tactical di crucial è un altra variate di quelle che ha visto tu.
3200 o 3600mhz a te non cambia nulla dato che sei bloccato a 2666mhz quindi in ogni caso dovrai settare le latenze manualmente, quelle velocità sono solo profili xmp scritti sul modulo che a te non conviene usare per i motivi già detti!
se puoi ti vuoi togliere il dubbio se soddisfano le tue esigenze comprale e provale.
ma di base quando si fa un configurazione con led è meglio avere un ecosistema tutto dello stesso marchio per sincronzzare tutto, e usare un solo programma.

per il dissipatore pure ti ho già risposto
tu hai pure rock bk009 che non è più in produzione. sosttituito dal pure rock 2 bk006 e l'unica differenza è proprio l'aggiornamento dei tubi (heat pipe)+lamelle spostate per non litigare con il primo slot della ram
e qui trovi una rece con il tuo problema https://www.tweaktown.com/reviews/7154/quiet-pure-rock-cpu-cooler-review/index.html
7154_26_quiet-pure-rock-cpu-cooler-review_full.jpg
ecco un dettaglio del tuo (ci ho perso tempo a trovarlo perchè sul sito be quiet non c'è più

e questo invece è il Pure rock 2 bk006 che ti ho consigliato https://www.bequiet.com/en/cpucooler/1841

ingrandisco e confronto

1609420822390.png

se poi non vuoi cambiare dissipatore, la soluzione migliore è provare a mettere la ventola dall'altro lato, in questo modo, la tua cpu non andrà a fuoco per questa modifca tranquillo.

si per connettore della ventola usa lo splitter se non hai l'accesso facile, tutti i dissipatore ad aria di quella categoria lasciano poo spazio tra il connettore della ventola e il corpo del dissi,

ma se ci sono terremoti nella tua zona, l'ultima preoccupazione è il vetro laterale del case.
hai mai pensato di trasferirti in puglia bassa? pure bolzano o milano vanno bene
 
Ultima modifica:

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
se quelle ram crucial ballistick bisogna provarle per vedere se quel software crucial funziona sulla mia scheda madre posso anche lasciar perdere visto che non mi va poi di fare altri resi anche per la ram anche perchè già ne ho già fatti molti per mouse e monitor e per ora mi bastano i resi dei monitor ?
per i mhz si già lo sapevo che non cambia nulla infatti ho detto quelli crucial ballistix rgb da 3200 mhz sono meglio per me visto che costano meno di quelli da 3600 mhz e cmq non pensò che comprerò quelli da 3200 mhz, quindi può darsi che mi terrò queste corsair rgb da 3200 mhz che mi sono costate anche meno, la mia preoccupazione però di più e quella della paratia che come hai detto tu ho sposto la ventola nell'altra parte del dissipatore o cambio dissipatore con quello ma per come pensò quello che e spostato verso la parte posteriore non dovrebbe darmi molti più problemi di questo per il cavo della ventola posteriore ma se mi darebbe problemi collegherò 1 cavo spitter a 3 vie così da collegarci la ventola posteriore e 1 giorno se darà problemi di rumore potrò scollegare tranquillamente il cavo della ventola senza togliere anche il dissipatore, quindi potrei comprare poi quel dissipatore o sennò lascerò la ventola più spostata dalla ram come lo messa attualmente sperando che con qualche terremoto non fa sbattere la ventola con la paratia in vetro e non me la spacca, l'altro giorno cmq c'è stato 1 piccolo terremoto, sono cmq anche io della sicilia come te e non so se c'è stato anche da te quel terremoto? ma quello appunto per fortuna non e stato forte ma chi lo può mai sapere visto che qualche anno fa c'è ne sono stati di più forti, cmq per fortuna qua le case sono apposto per i terremoti anche perchè per fortuna non c'è ne sono stati come quelli che sono capitati molti anni fa nelle zone dell'aquila se erano come quelli allora come hai anche detto anche tu la mia preoccupazione non sarebbe solo la paratia, ma era cmq solo per sapere questa cosa, quindi me la penserò per cosa dovrei fare con il dissipatore e ram.
tu cmq se avevi delle ram alte e il primo banco di ram toccava la ventola del dissipatore e se avevi quindi il mio stesso dissipatore be quiet con la ventola spostata cosa facevi, spostavi la ventola nell'altro lato del dissipatore, tenevi la ventola più spostata dalle ventole come c'è lo io attualmente stando tranquilli che anche con 1 terremoto non c'è da preoccuparsi che la ventola non toccherà la paratia in vetro in modo da non spaccare il vetro o compravi il dissipatore che mi hai consigliato? dico questo così se dici che potrebbe andare bene anche con la ventola più spostata dal primo banco di ram starò più tranquillo e potrò anche decidere di lasciarla in questo modo senza spostarla dall'altro lato del dissipatore e senza comprare l'altro dissipatore che mi hai consigliato

visto che come immaginavo che all'avvio del pc nella parte dove c'è scritto attendi e normale che per i led rgb delle ventole che si spengono per meno di 1 secondo e poi si riaccendono, fammi sapere se e normale anche per le ventole che si fermano per qualche secondo all'avvio dove esce il logo di windows 10 e poi ripartono, così se e normale anche questo starò tranquillo ?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili