Dove trovo ram fuori produzione anche usata senza farmi rapinare?

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ho un sacco di clienti che mi insultano perché non riesco a procurargli della ram fuori produzione ad un prezzo decente. I pezzi che mi servirebbero sono quelli che vedete in firma. A volte mi capita ancora di aver bisogno di ram pc133, pensate un po'! Consigli su come procurarla? Dai miei fornitori è carissima, 40 euro per 4gb di ddr2 800 mhz! Praticamente una rapina a cielo aperto!

:mad: :mad: :mad: :mad:

Il prezzo indicato è un prezzo altamente competitivo, perché parli di rapina? Attualmente, consultando un sito comparatore di prezzi e alcuni noti shop on line, il prezzo medio di un kit 2x2 GB di ddr2 800 è di circa 55-60 €, quindi non hai proprio di che lamentarti.
Per quanto riguarda la PC 133, il discorso è più difficile; si trova con difficoltà e a prezzi elevati: d'altronde all'epoca la ram costava molto più di adesso, e i rivenditori non hanno abbassato i prezzi più di tanto. Se vuoi trovare ram di questo tipo a prezzi bassi, dovrai rivolgerti all'usato, con i rischi che ciò comporta.

quanto dovrei spendere come minimo, nell'usato, nella migliore delle ipotesi, per le ram che vedete in firma?

ddr2 800 4 gb si trovano dai 30 ai 40 ram su per giu, ram già carine con il loro dissipatore tipo corsair ecc...

Fai un po' di ricerca tu, perché è la stessa cosa che faremmo noi: cercare su internet; allora sarebbe meglio che valutassi tu direttamente le offerte. Il prezzo, poi, lo fa il mercato, non tu. Se non trovi ram a questi prezzi, non puoi parlare di rapina. Personalmente quando vado in un negozio a comprare il pane, non vado a dire al panettiere quanto lo voglio pagare: lascio che sia lui a fare il prezzo... Se poi non mi va, cerco un altro panettiere, ma non posso sperare di comprare il pane a 10 centesimi il chilo solamente perché lo vorrei pagare così. :sisi:

Fai un po' di ricerca tu, perché è la stessa cosa che faremmo noi: cercare su internet; allora sarebbe meglio che valutassi tu direttamente le offerte. Il prezzo, poi, lo fa il mercato, non tu. Se non trovi ram a questi prezzi, non puoi parlare di rapina. Personalmente quando vado in un negozio a comprare il pane, non vado a dire al panettiere quanto lo voglio pagare: lascio che sia lui a fare il prezzo... Se poi non mi va, cerco un altro panettiere, ma non posso sperare di comprare il pane a 10 centesimi il chilo solamente perché lo vorrei pagare così. :sisi:

Però se ho un notebook che vale 50 euro non vado a spendere 50 euro per delle ram! Sulla baia ho visto delle aste con quei prezzi, è assurdo! 30 mi sembrano già strapagate...

Come detto, è il mercato a fare il prezzo, non l'acquirente. Cos'è meglio, riparare un vecchio portatile con 50 euro, o acquistarne uno nuovo a 500? Anche se il notebook vale il prezzo della sua ram, con questa ram potrebbe ancora funzionare, quindi che importa se vale poco? L'importante è che funzioni, tanto quando proprio non funzionerà più, si rottamerà e amen, sia che valga 5, 10, 50 o 100 euro. Se non trovi la ram ai prezzi che vorresti tu, dovrai scegliere se spendere i soldi richiesti dai venditori, oppure gettare via il portatile.

ovviamente fanno apposta per vendere i nuovi modelli, se i componenti di una generazione fa costassero com equelli nuovi o meno, nessuno prenderebbe i nuovi..
purtroppo il mondo dell'elettronica funziona così..
prova ad andare a comperare un abatteria di un cellulare pre-smartphone.. ti costa come uno smartphone di fascia bassa apposta per involgiarti a prender eun nuovo modello

ovviamente fanno apposta per vendere i nuovi modelli, se i componenti di una generazione fa costassero com equelli nuovi o meno, nessuno prenderebbe i nuovi..
purtroppo il mondo dell'elettronica funziona così..
prova ad andare a comperare un abatteria di un cellulare pre-smartphone.. ti costa come uno smartphone di fascia bassa apposta per involgiarti a prender eun nuovo modello
Il motivo può essere questo, senza dubbio, ma c'è anche il fatto che le tecnologie precedenti all'attuale costavano di più. Mi ricordo bene che il mio primo hard disk da 10 GB lo pagai più di 500.000 lire, nel 1999, ed era di fascia desktop medio-alta; oggi come oggi con 250 € si acquista un hard disk di fascia enterprise. La ram PC 100 costava più della DDR, la DDR costava più della DDR2, e così via. I prezzi calano durante la vita operativa di una generazione di componenti, per poi attestarsi a un certo livello, oltre il quale non scendono più; quindi questa generazione esce di scena lasciando il posto alla nuova generazione. Chi possiede ancora componenti di generazioni precedenti, tende a venderli all''ultimo prezzo cui furono venduti, magari calando un po' i prezzi via via che i componenti invecchiano e la loro domanda diminuisce, ma mai arrivando a livelli irrisori, a meno che non si tratti di componenti usati.

ciao, non sò di dove sei, ma a genova, questo mese fanno la fiera del radioamatore (Marck) dove si possono trovare moltissimi componenti per pc ormai andati
in disuso ram, dissipatori, cd-dvd- e tutto quello che riguarda il pc sia nuovi che usati a buon prezzo,e comunque tutto quello che riguarda l'elettronica. ciao

ciao, non sò di dove sei, ma a genova, questo mese fanno la fiera del radioamatore (Marck) dove si possono trovare moltissimi componenti per pc ormai andati
in disuso ram, dissipatori, cd-dvd- e tutto quello che riguarda il pc sia nuovi che usati a buon prezzo,e comunque tutto quello che riguarda l'elettronica. ciao

Si in queste fiere con un po d'occhio qualche offerta a prezzi stracciati su componenti in disuso si può trovare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro