• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dove posso risparmiare? (config gaming medio-bassa)

Pubblicità

FieldyK5

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve a tutti!
Creo questa discussione per chiedervi conferma della corretta scelta dei pezzi per l'assemblaggio di un nuovo computer, e per chiedervi inoltre se vi troviate la possibilità di effettuare delle scelte diverse risparmiando (senza scendere troppo a compromessi sulla qualità).

Il PC servirà fondamentalmente per web browsing e gaming, senza chissà quale pretesa (basta che girino in maniera fluida e decente moba, fps, e giochi di nuova uscita quale Elite: Dangerous e fantaspaziali in arrivo).

Avevo pensato a:

• [CPU] Intel I3 4330: 128€
  • [GPU] Sapphire R9 270 : 128€
  • [MOBO] MSI H97 PC Mate: 73€
  • [CASE] CM Elite 310: 34€
  • [HDD] WD 1TB: 56€
  • [ALI] Thermaltake Berlin80Plus 630W: 53€
  • [RAM] HyperX DDR3 4GBX2: 80€

Facendo i conti fiene fuori un totale di 552€, che sfora il mio budget (vorrei rientrasse entro i 500, 480).
Cosa mi consigliereste di cambiare, cosa ritenete superfluo e cosa invece importante?
Ogni consiglio è gradito, grazie in anticipo!!! :ciaociao:

Salve a tutti!
Creo questa discussione per chiedervi conferma della corretta scelta dei pezzi per l'assemblaggio di un nuovo computer, e per chiedervi inoltre se vi troviate la possibilità di effettuare delle scelte diverse risparmiando (senza scendere troppo a compromessi sulla qualità).

Il PC servirà fondamentalmente per web browsing e gaming, senza chissà quale pretesa (basta che girino in maniera fluida e decente moba, fps, e giochi di nuova uscita quale Elite: Dangerous e fantaspaziali in arrivo).

Avevo pensato a:

• [CPU] Intel I3 4330: 128€
  • [GPU] Sapphire R9 270 : 128€
  • [MOBO] MSI H97 PC Mate: 73€
  • [CASE] CM Elite 310: 34€
  • [HDD] WD 1TB: 56€
  • [ALI] Thermaltake Berlin80Plus 630W: 53€
  • [RAM] HyperX DDR3 4GBX2: 80€

Facendo i conti fiene fuori un totale di 552€, che sfora il mio budget (vorrei rientrasse entro i 500, 480).
Cosa mi consigliereste di cambiare, cosa ritenete superfluo e cosa invece importante?
Ogni consiglio è gradito, grazie in anticipo!!! :ciaociao:
Prendi un fx 6300 al posto dell'i3, risparmi un po' ed è sufficiente per il gaming
Come scheda video puoi puntare a una r9 270x
Scheda madre gigabyte ga-970a-ud3p (per l'fx 6300 ovviamente)
Case enermax ostrog
Ram g.skill aegis 1600mhz 8gb (2x4)
E se vuoi risparmiare un altro po' prendi thermaltake 530w che è abbastanza per la config.

Si potrebbe spendere meno sulla scheda madre pensando a una B85.E valutare per ora di mettere solo 4gb di ram per prendere un i5 e in futuro andare a mettere un altro banco da 4 gb.Oppure ancora l'alternativa sarebbe pensare a una piattaforma con un fx 6300 ma non credo ci sia molto risparmio..dato che riusciremmo a spendere meno sulla cpu ma dovremmo andare a spendere di più sulla scheda madre...

Si potrebbe spendere meno sulla scheda madre pensando a una B85.E valutare per ora di mettere solo 4gb di ram per prendere un i5 e in futuro andare a mettere un altro banco da 4 gb.Oppure ancora l'alternativa sarebbe pensare a una piattaforma con un fx 6300 ma non credo ci sia molto risparmio..dato che riusciremmo a spendere meno sulla cpu ma dovremmo andare a spendere di più sulla scheda madre...
Di più sulla scheda madre vuol dire 5-10 euro mentre da un i3 a un fx 6300 il la differenza è abbastanza

Bè no,se valuta una B85 riesce a prenderla anche a un 50€...io avevo pensato di puntare a un i5 prendendo una scheda madre B85 quindi risparmiando un 20-30€ da andare a investire lì..la soluzione amd verrebbe a costare quasi uguale,non sei d'accordo?

Di più sulla scheda madre vuol dire 5-10 euro mentre da un i3 a un fx 6300 il la differenza è abbastanza

Ho appena controllato i prezzi e rifatto un calcolo veloce, e la cifra si aggira comunque sui 540 perchè i 20€ che si risparmiano di CPU vengono ripresi dai 20€ in più che ci vogliono per la MOBO del FX6300 (calcolando però sempre con ALI 630W, non ho ancora guardato sui 500W).

Ho appena controllato i prezzi e rifatto un calcolo veloce, e la cifra si aggira comunque sui 540 perchè i 20€ che si risparmiano di CPU vengono ripresi dai 20€ in più che ci vogliono per la MOBO del FX6300 (calcolando però sempre con ALI 630W, non ho ancora guardato sui 500W).

Quel che dicevo..a questo punto pensavo che magari con quel prezzo far entrare una cpu più performante è meglio che ne pensi?

(Scusate l'off topic comunque gran basso il K5 @FieldyK5 :D )

Con 530w è 520....vuoi scendere ancora?

Comunque ho fatto i conti velocemente e con i5 e b85 viene 570 più o meno... potrei sbagliarmi ho fatto i conti con i prezzi a memoria :asd:

Comunque ho fatto i conti velocemente e con i5 e b85 viene 570 più o meno... potrei sbagliarmi ho fatto i conti con i prezzi a memoria :asd:

Io pensavo a un 4440+b85 dovrebbe venire intorno ai 200€ in tutto poi pensavo di prendere solo 4gb di ram per ora che ho visto si trovano anche a 40€ sempre le hyperx e cercare di prendere una gpu migliore puntando magari a una 270x-280.Poi appena possibile andare ad aggiungere 4gb di ram.Per me è la soluzione migliore.

Quel che dicevo..a questo punto pensavo che magari con quel prezzo far entrare una cpu più performante è meglio che ne pensi?

(Scusate l'off topic comunque gran basso il K5 @FieldyK5 :D )

Ovvero I5? Il prezzo non aumenterebbe ancora?
(OT: un pezzo di cuore che porto dall'adolescenza!!!!)

Io vorrei scendere anche un pò sotto i 550 :asd:

Andare solo con 4GB di RAM (in un primo momento) mi creerebbe problemi?

Io pensavo a un 4440+b85 dovrebbe venire intorno ai 200€ in tutto poi pensavo di prendere solo 4gb di ram per ora che ho visto si trovano anche a 40€ sempre le hyperx e cercare di prendere una gpu migliore puntando magari a una 270x-280.Poi appena possibile andare ad aggiungere 4gb di ram.Per me è la soluzione migliore.
Certo...se rientra nei 500 euro va bene

Cattura.webp questa è la config con i5 e 4gb ram...

Ultima modifica:
Ovvero I5? Il prezzo non aumenterebbe ancora?
Io vorrei scendere anche un pò sotto i 550 :asd:
Andare solo con 4GB di RAM (in un primo momento) mi creerebbe problemi?

Il prezzo aumenterebbe a parità di scheda madre...sicuramente sarebbe preferibile come chipset l'H97 però per risparmiare il B85 non è male...non ho mai sentito nessuno che se ne lamenta.Prova un po sul tuo store a seguire i consigli che ti abbiamo dato e vedi un po quanto viene e poi vediamo dove limare se possibile o valutiamo alternative.

Scelti stessi pezzi su Amazon, unica differenza R9 270 (non X), 540€ circa!
Ma vuoi scendere a 500 giusto? secondo me ti conviene questa config a 540 euro...
Comunque nell'immagine per la fretta ho sbagliato ram... prendi le corsair vengeance 4gb 1600mhz costano 2 euro in più
Vedi questa.. su e-chiave viene 506 euro
CPU : FX 6300
GPU: R9 270X
RAM: Corsair Vengeance 4 gb
HDD:Caviar blue 1 tb
Scheda madre: Asus m5a97 r2.0
Alimentatore: Berlin 630w / Hamburd 530w
Case Midi tower raijintek arcadia / Enermax ostrog

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro