Dove mettere la sonda di temperatura processore

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Dove si deve mettere la sonda di temperatura del procio?
Fino a poco era dove me l'avevano messa la prima volta in negozio, ovvero fra le alette del dissi a stock Intel.
Segnava una temp in idle di circa 42° e stavo valutando come abbassarla.
Stamattina mi è venuto il dubbio che in quella posizione non segnasse la temperatura giusta.
Ho smontato il dissi, ho infilato la sonda fra procio e dissi e ho rifissato il tutto.
Adesso la temp in idle si aggira intorno ai 65-68, ma come batto solamente sui tasti della tastiera per scrivere va subito a 80°!!!
Dove la mettete voi?
E quando parlate di temperature in idle a cosa vi riferite?

Niente!
Ho tolto la sonda da inframezzo al procio e al dissi, perchè penso che impedisca il corretto accoppiamento (infatti è scattata la protezione termica ed ha spento il PC).
Adesso ho trovato modo di piazzarla con la punta "sotto" il procio (spero che sia a contatto): in pratica il pentium su un lato ha una piccola scanalatura, l'ho infilata li e mi sembra che sia a contatto.
La temp è ritornata quella di prima e cioè 41° in idle.
Comunque sono ancora in dubbio su dove bisogna piazzare la sonda...

Il sensore per una rilevazione "perfetta" andrebbe posizionato al centro del core, ma non e' possibile con tutti i Socket. Deve comunque essere posizionato a contatto con la CPU.

P.S. Per idle si intende il PC a "riposo", per full load invece sotto sforzo. . .

Ok a contato con il core, ma fra cpu e dissi non è possibile, perchè impedisce il corretto accoppiamento per la dissipazione.
Io adesso l'ho piazzato attaccato alla cpu (credo) lateralmente, sotto il dissi ma non fra dissi e cpu (la CPU che è quadrata su un lato ha una scanalatura, l'ho piazzata li infilandola un po' sotto).
Al centro del core non so proprio come fare...
Ora la temp è esattamente quella che c'era prima quando la sonda era fra le alette del dissi.
Inoltre credo che la temp elevatissima che misurava quando l'avevo messo fra dissi e core dipendeva dal fatto che non permetteva un corretto scambio di calore, perchè lasciava il dissi non a perfetto contatto.

Accidenti!
Non ci capisco più niente...ho tolto quella sonda di temp che avevo trovato fra le lamenlle del dissi e...la temp del procio viene segnalata ancora!
Quindi vuol dire che c'è una sonda all'interno del socket...
E' vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro