Dove ho sbagliato in questo Upgrade?

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa secondo me molto strana.
Ho eseguito un piccolo upgrade su uno dei miei portatili, montava un giga di ram e ho deciso di aggiungerne altri due.
In pratica, visto che i due slot erano già occupati dai due precedenti banchi di ram da 512 ciascuna, ho comprato un banco da un giga e un banco da due giga e li ho installati al posto di quelli originali. A questo punto accendo il pc e niente, non si accende, o meglio, mi rimane su schermo nero.
Ho provato i banchi uno alla volta e funzionano, ma se li monto tutti e due niente da fare.

Le specifiche del chipset sono queste
Codice:
--------[ Chipset ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------

  [ North Bridge: Mobile Intel Calistoga-GM i945GM ]

    Proprietà del North Bridge:
      North Bridge                                      Mobile Intel Calistoga-GM i945GM
      Intel Platform                                    Napa DC
      Tipi di memoria supportati                        DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
      Maximum Memory Amount                             4 GB
      Revisione / Stepping                              03 / A3
      Tipo package                                      1466 Pin FC-BGA
      Dimensione package                                3.75 cm x 3.75 cm
      Voltaggio core                                    1.05 V
      In-Order Queue Depth                              12

Mentre la ram che ho montato è questa:

Codice:
--------[ SPD ]---------------------------------------------------------------------------------------------------------

  [ DIMM3: Qimonda 64T256020EDL2.5C2 ]

    Proprietà modulo di memoria:
      Nome modulo                                       Qimonda 64T256020EDL2.5C2
      Numero di serie                                   16036428h (677643030)
      Data di produzione                                Settimana 1 / 2009
      Capacità modulo                                   2048 MB (2 ranks, 8 banks)
      Tipo modulo                                       SO-DIMM
      Tipo memoria                                      DDR2 SDRAM
      Velocità                                          DDR2-800 (400 MHz)
      Ampiezza bus                                      64 bit
      Voltaggio                                         SSTL 1.8
      Metodo rilevamento errore                         Nessuno
      Frequenza di aggiornamento                        Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

    Timing della memoria:
      @ 400 MHz                                         6-6-6-18  (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-3-6-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
      @ 333 MHz                                         5-5-5-15  (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-3-5-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
      @ 266 MHz                                         4-4-4-12  (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-2-4-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Da quello che so io il suddetto chipset dovrebbe supportare fino a un massimo di 4Gb di ram e l'altro banco di ram che ho tentato di installare è della stessa marca e frequenza di quella da 2Gb che ho lasciato, mentre la capacità è 1Gb.

Secondo voi dove ho sbagliato? :boh:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
mi sa che è periodo....tutti lo stesso problema :D

leggi qua che forse risolvi
http://www.tomshw.it/forum/windows/110948-computer-bloccato.html#post1056749

avvia il pc con 1 solo banco di RAM, entra nel bios, compi le operazioni che ho descritto in quel messaggio, salva il bios e avvia windows.
spegni il pc, monta il secondo banco di RAM, e prova ad avviarlo con entrambi i banchi di RAM installati.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
ti ringrazio per la risposta, comunque io quando vado nel bios non ho accesso alla configurazione della RAM, anzi mi esce fuori un bios molto striminzito con pochissime opzioni.
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
potresti provare ad aggiornare il bios magari le ram non sono supportate da quello presente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!