Dove connetto lo splitter RGB?

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Quasi mi vergogno a dover chiederlo ma è la prima volta che monto ventole RGB, delle Ek Vardar Evo RGB! Dove devo connetterle sulla mobo, su JRGB, JRainbow, Jcorsair o dove? Perchè su JRGB non danno segni di funzionamento, o meglio, funzionano le ventole ma sono spenti gli RGB!
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
senti vedo su internet, e cito testualmente ''it can be used with any standard 4-pin 12V RGB'' con un ''4-pin PWM header'' ora vedi sul manuale della tua mobo quale sia il connettore a 4 pin 12 volt rgb e basta. Se non è presente puoi penso trovare una soluzione con qualche controller di terze parti
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
senti vedo su internet, e cito testualmente ''it can be used with any standard 4-pin 12V RGB'' con un ''4-pin PWM header'' ora vedi sul manuale della tua mobo quale sia il connettore a 4 pin 12 volt rgb e basta. Se non è presente puoi penso trovare una soluzione con qualche controller di terze parti
Allora, mi sono informato meglio sul libricino e sembra che io abbia connesso lo splitter cable nel 4pin JRGB1 che è appunto da 12V.
Il fatto è che mi sta confondendo la pagina di destra dello screen che posto, per via che nella pagina sinistra si parla di strisce LED RGB, nella destra appunto di ventole ma ha a che fare con Corsair, ora io non ho ventole Corsair e non ho idea se valga per tutte o appunto solo certe di quella marca, è la prima volta che mi imbatto nel connettore JCorsair, dato che ho appena aggiornato il pc.
Sto davvero faticando a capire, pur connettendo lo splitter cable al 4pin 12V sono entrambe le ventole spente, funzionano bene, girano, ma non sono illuminate!
0.jpg
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Bah ma dovrebbe funzionarti nel jrgb1, non fa differenza led strip o ventole, io le mie le connetto ad un connettore per strip per dire ma del giusto voltaggio. Non c'è un software per vedere se magari te le rileva ?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Bah ma dovrebbe funzionarti nel jrgb1, non fa differenza led strip o ventole, io le mie le connetto ad un connettore per strip per dire ma del giusto voltaggio. Non c'è un software per vedere se magari te le rileva ?
Stando a quel che leggo le ventole sono compatibili con Aura Synch, Mystic Light e altri, li ho provati tutti, le ventole nemmeno rilevate!
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
vabbe devi vedere quello della tua mobo, quale modello è?
Post unito automaticamente:

se non supporta quel tipo di attacco cerca un controller o qualcosa per poterlo alimentare diversamente, magari dall'alimentatore e cambiando colore via tasto reset
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
ok allora sono abbastanza sicuro vada in JRGB1 o 2 connettore a 4 pin 12v. JRAINBOW è a 5 volt non idoneo alle ventole e quello della corsair manco io ho capito a che cazz serva ahaha credo per qualche controller fatto a posta
Post unito automaticamente:

anche quello della corsair è a 5v quindi non credo vada bene
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
ok allora sono abbastanza sicuro vada in JRGB1 o 2 connettore a 4 pin 12v. JRAINBOW è a 5 volt non idoneo alle ventole e quello della corsair manco io ho capito a che cazz serva ahaha credo per qualche controller fatto a posta
Post unito automaticamente:

anche quello della corsair è a 5v quindi non credo vada bene
Allora ci dev'essere qualcosa che non va! In giornata provo a togliere lo splitter cable e connettere una sola ventola al connettore in questione, se funziona allora o è lo splitter che non funziona, o l'ho montato male ma sinceramente non credo, oppure ci serve qualche controller, cosa che mi infastidirebbe un pò da una scheda madre così moderna e di quel prezzo.
Post unito automaticamente:

Dopo essermi letteralmente scervellato per capire quale fosse il problema penso di essere arrivato ad una conclusione, per quanto senza prove certe. Avendo scritto una domanda sulla pagina di Amazon dello splitter cable che ho, mi sembra di comprendere che non ho comprato lo splitter giusto.. errore da inesperienza con le ventole RGB. In sintesi, quello che ho io, uno splitter Cooler Master che linko, sarebbe progettato per essere usato in combinazione con il suo controller sempre Cooler Master, quindi questo mi fa pensare seriamente ad un'incompatibiltà con il connettore JRGB1 per via che quello splitter ha uno scopo differente..

Adesso per favore, mi linkate uno splitter per ventole RGB che si possa connettere direttamente all'header RGB della scheda madre e non fatto per essere connesso a controllers esterni?
 
Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Senti io ho un case della cooler master con uno stesso splitter e lo connetto non al controller (che pure era incluso) ma alla scheda madre senza problemi: non credo ci siano problemi di compatibilità per colpa del cavo che se porta il giusto voltaggio alle ventole di una marca lo fa pure per altre. Io ti direi di provare entrambi i connettori rgb e poi provare singolarmente le ventole e vedere se si illuminano perché se ne anche le ventole da sole si illuminano il cavo non c'entra
Post unito automaticamente:

Se vai nelle specifiche diciamo dello splitter è uno splitter 12v VGRB e sono andato a controllare sulla mia mobo (x470 aorus ultra gaming) ed effettivamente i connettori che uso sono VRGB. Sul manuale della tua mobo, invece, sono connettori, c'è scritto, JRGB e questo magari è il motivo per cui non vanno. Tuttavia i pin sono sempre gli stessi: 1º 12 volt 2º G 3º R 4º B quindi penso sia solo differente l'ordine non nome e continuo a pensare che non cambi la sostanza. Non saprei
Post unito automaticamente:

Io vedrei prima se per caso hai messo nel giusto verso l'attacco dalle ventole allo splitter (le freccette combaciano per dire) poi se invece è messo bene sulla mobo (magari hai invertito il pin del voltaggio con quello del B ma non so onestamente se c'è un ordine preciso) e poi testerei le ventole 1a1. Sono abbastanza sicuro che lo splitter in se non sia il problema (nel senso che si può connettere alla mobo, ma magari è difettoso e amen)
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Senti io ho un case della cooler master con uno stesso splitter e lo connetto non al controller (che pure era incluso) ma alla scheda madre senza problemi: non credo ci siano problemi di compatibilità per colpa del cavo che se porta il giusto voltaggio alle ventole di una marca lo fa pure per altre. Io ti direi di provare entrambi i connettori rgb e poi provare singolarmente le ventole e vedere se si illuminano perché se ne anche le ventole da sole si illuminano il cavo non c'entra
Post unito automaticamente:

Se vai nelle specifiche diciamo dello splitter è uno splitter 12v VGRB e sono andato a controllare sulla mia mobo (x470 aorus ultra gaming) ed effettivamente i connettori che uso sono VRGB. Sul manuale della tua mobo, invece, sono connettori, c'è scritto, JRGB e questo magari è il motivo per cui non vanno. Tuttavia i pin sono sempre gli stessi: 1º 12 volt 2º G 3º R 4º B quindi penso sia solo differente l'ordine non nome e continuo a pensare che non cambi la sostanza. Non saprei
Post unito automaticamente:

Io vedrei prima se per caso hai messo nel giusto verso l'attacco dalle ventole allo splitter (le freccette combaciano per dire) poi se invece è messo bene sulla mobo (magari hai invertito il pin del voltaggio con quello del B ma non so onestamente se c'è un ordine preciso) e poi testerei le ventole 1a1. Sono abbastanza sicuro che lo splitter in se non sia il problema (nel senso che si può connettere alla mobo, ma magari è difettoso e amen)
Senti, preso da sconforto ho smontato tutto, ho preso lo splitter e smontato e rimontato e adesso le ventole hanno preso ad illuminarsi finalmente.. non ho idea di che abbia combinato sinceramente :asd: magari non ho seguito la direzione corrette di qualche freccina!
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Grazie dell'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili