DOMANDA doppio SSD

giat

Nuovo Utente
118
6
Ciao a tutti.
Ho recuperato da un vecchio pc un SSD sandisk da 120 GB nel quale gira Ubuntu. Purtroppo il pc in questione non parte più e non ho potuto formattare il disco. Quindi vorrei accoppiare questo SSD con un altro, sempre da 120, che è montato sul pc che uso tutti i giorni dove uso win10. La mia idea di massima è quella di formattare il disco prelevato e poi fare in modo, se possibile, che il pc li legga entrambi ma come se fosse uno solo, cioè anziche 2 da 120GB, uno solo da da 240GB.
facendo il primo passo: collego lo ssd e poi all'avvio che succede? legge ubuntu o windows 10? o prima della schermata c'è da intervenire sul bios, modificando qualche parametro?

grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
vuoi fare un raid 0, potresti avere un controller a bordo della mainboard ma non è detta .

se non lo hai puoi fare un raid 0 con mdadm, ma ti preclude windows .

su cosa legge all'avvio dipende , il pc ha boot uefi ? se si partirà a prescindere con windows
il pc "morto" aveva bios uefi e il nuovo no ? ubuntu
più almeno un altra decina di variabili
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Intanto se passi da dischi singoli a raid 0 sappi che perdi tutto il contenuto di entrambi i dischi.
Detto questo ti sconsiglio di fare raid 0,metti i due dischi separati e vedili come due dischi a sé
 

giat

Nuovo Utente
118
6
sì, per comodità preferisco evitare raid 0, mi va bene anche vederli separati. Quindi di fatto: collego i cavetti e faccio partire il pc... da qui in poi? riesco ad accedere a win 10 o mi legge anche ubuntu? per una disinstallazione pulita di quest'ultimo cosa conviene fare, da win 10? da bios non dove modificare nulla?
non sono esperto, abbiate pazienza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Sei colleghi separati da bios puoi decidere quale dei due usare come disco di boot, se poi su uno dei due hai GRUB puoi far aggiungere a GRUB anche la voce per avviare windows, di solito riconosce tutto da sé con update-grub
 

giat

Nuovo Utente
118
6
sì ho risolto. Ho sclerato all'inizio perchè win 10 non mi rilevava il nuovo ssd. Installando il software Aomei, o cosa del genere, sono riuscito a formattarlo e ora lo vede senza problemi come ssd aggiunto
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Windows non vede le partizioni Linux se non tramite programmi di terze parti che non so quanto suino affidabili, ovvio che dopo la formattazione Windows ti ha visto il disco lo avrai certamente formattato in ntfs dagli strumenti di Windows


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili