PROBLEMA Doppio NAT, non ne vengo fuori!

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Salve, recentemente ho acquistato un Router Netgear Nighthawk XR500 che ho collegato in cascata al modem-router fornito dal mio operatore (TIM) e ho fatto questo tipo di configurazione: dal router dell'ISP ho disattivato server DHCP e ho lasciato come NAT range (dato che la possibilità di metterlo statico non c'è esplicitamente) 192.168.1.100 --> 192.168.1.100 (avete letto bene, cioè stesso inizio, stessa fine, così da redirigere tutto il traffico verso il nuovo router) e chiaramente quello è l'IP che ho associato all'indirizzo MAC del router. Il dispositivo di TIM ( è un AGWIFIN con versione software 4.0.6 e hardware L0 ) non ha nella pagina di configurazione né DMZ né tantomeno prevede la possibilità di impostare il router in modalità full bridged, il che è un problema.

Sul mio XR500 ho attivato il server DHCP e fatto alcune reservations verso dispositivi che necessito abbiano IP statico, e selezionato "NAT aperto" nelle impostazioni del filtro NAT. Ho provato a collegare il mio router che avevo già ad una porta diversa dalla WAN del mio Netgear ma così facendo perdo completamente la connettività ad internet sul computer, tant'è che poi si spegne anche la spia bianca sull'XR500 relativa ad internet, mentre connettendolo alla porta WAN finisce che l'indirizzo IP WAN di quest'ultimo diventa privato e così mi becco un bel NAT di tipo 2 ognidove (per l'appunto in quel caso devo per forza assegnare al router e al modem dell'ISP due sottoreti diverse per evitare conflitti).

Ho pensato tra le varie cose di comprarmi un bel modem da usare in sostituzione di quello dell'ISP che funzioni solo ed esclusivamente da Bridge ma non ho idea di dove andare a parare (eviterei volentieri spese esagerate dato che lo stesso XR500 non lo regalano proprio). Ci sono delle soluzioni alternative? In caso negativo, quale modem/bridge mi consigliate? (Vorrei che avesse supporto per la fibra fino a 200Mbps: anche se adesso nel mio paese siamo per metà connessi in ADSL spero che le cose cambino rapidamente)

PS: Non se ne parla proprio di mettere il router nuovo in modalità AP.

Grazie in anticipo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mmmmmm
Puoi postare la foto o immagine del modem della tim? Tanto per capire che modello sia esattamente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ma hai provato a far fare la connessione pppoe al router così eviti doppio NAT?
Alternativa nel modem Tim imposti port forward delle porte che ti servono verso l'ip del router, meglio sarebbe dmz così fai forward di tutte le porte in un colpo solo
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
mmmmmm Puoi postare la foto o immagine del modem della tim?
Ecco una immagine del modem che ho a casa.

Ma hai provato a far fare la connessione pppoe al router così eviti doppio NAT?
Appena provo a mettere connessione PPPoE dal router, qualsiasi coppia di dati provi ad inserire, perdo connettività in maniera totale. Ho provato con :

username: aliceadsl
password: aliceadsl

username: adsltelecom
password: adsltelecom

username: tim
password: tim
(Questo funzionava sulle mie console da modem dell'ISP)

username: timadsl
password: timadsl

username: (il mio numero di telefono)
password: timadsl

Nessuna di queste funziona: appena salvo la configurazione ogni possibile tentativo di accesso a qualsiasi pagina finisce in DNS_PROBE_FINISHED: NO_INTERNET.

imposti port forward delle porte che ti servono verso l'ip del router
Già fatto: ho aperto tutte le porte esterne/interne verso l'indirizzo IP statico del mio XR500, come puoi vedere qui.
La possibilità di usare una DMZ modem-router del mio ISP non la offre, ma comunque non risolverebbe il problema dell'IP privato su porta WAN penso.

Grazie lo stesso!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sicuro che quel modem non abbia il dmz???? Perchè io mi ricordo che ce lo aveva :sisi:
Ok, è strano che tu abbia ancora quel router. Nella mia zona la TIM ha fatto l'upgrade GRATUITO al nuovo router ( quel robo grosso quanto un video registratore, e dello stesso colore )
719BtsQ68YL._SX466_.jpg
Sia per business che per privati..
L'idea sarebbe questa comunque:
MODEM TIM ( 192.168.0.1 ) con firewall disattivato e anche nat disattivato, dhcp e wifi disattivati --> NELLA WAN XR500 ( 192.168.1.1 ) configurato che non ha bisogno di credenziali
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Alla fine ho fatto il reset di entrambi i dispositivi, riconfigurati da capo e adesso ho NAT aperto almeno (IP WAN nell'XR500 è sempre privato).
Io di upgrade di router non ne ho proprio nemmeno sentito parlare... comunque grazie dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili