PROBLEMA Doppio NAT, non ne vengo fuori!

peluriafolta

Nuovo Utente
Salve, recentemente ho acquistato un Router Netgear Nighthawk XR500 che ho collegato in cascata al modem-router fornito dal mio operatore (TIM) e ho fatto questo tipo di configurazione: dal router dell'ISP ho disattivato server DHCP e ho lasciato come NAT range (dato che la possibilità di metterlo statico non c'è esplicitamente) 192.168.1.100 --> 192.168.1.100 (avete letto bene, cioè stesso inizio, stessa fine, così da redirigere tutto il traffico verso il nuovo router) e chiaramente quello è l'IP che ho associato all'indirizzo MAC del router. Il dispositivo di TIM ( è un AGWIFIN con versione software 4.0.6 e hardware L0 ) non ha nella pagina di configurazione né DMZ né tantomeno prevede la possibilità di impostare il router in modalità full bridged, il che è un problema.

Sul mio XR500 ho attivato il server DHCP e fatto alcune reservations verso dispositivi che necessito abbiano IP statico, e selezionato "NAT aperto" nelle impostazioni del filtro NAT. Ho provato a collegare il mio router che avevo già ad una porta diversa dalla WAN del mio Netgear ma così facendo perdo completamente la connettività ad internet sul computer, tant'è che poi si spegne anche la spia bianca sull'XR500 relativa ad internet, mentre connettendolo alla porta WAN finisce che l'indirizzo IP WAN di quest'ultimo diventa privato e così mi becco un bel NAT di tipo 2 ognidove (per l'appunto in quel caso devo per forza assegnare al router e al modem dell'ISP due sottoreti diverse per evitare conflitti).

Ho pensato tra le varie cose di comprarmi un bel modem da usare in sostituzione di quello dell'ISP che funzioni solo ed esclusivamente da Bridge ma non ho idea di dove andare a parare (eviterei volentieri spese esagerate dato che lo stesso XR500 non lo regalano proprio). Ci sono delle soluzioni alternative? In caso negativo, quale modem/bridge mi consigliate? (Vorrei che avesse supporto per la fibra fino a 200Mbps: anche se adesso nel mio paese siamo per metà connessi in ADSL spero che le cose cambino rapidamente)

PS: Non se ne parla proprio di mettere il router nuovo in modalità AP.

Grazie in anticipo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
4,001
1,561
Hardware Utente
Ma hai provato a far fare la connessione pppoe al router così eviti doppio NAT?
Alternativa nel modem Tim imposti port forward delle porte che ti servono verso l'ip del router, meglio sarebbe dmz così fai forward di tutte le porte in un colpo solo
 

peluriafolta

Nuovo Utente
mmmmmm Puoi postare la foto o immagine del modem della tim?
Ecco una immagine del modem che ho a casa.

Ma hai provato a far fare la connessione pppoe al router così eviti doppio NAT?
Appena provo a mettere connessione PPPoE dal router, qualsiasi coppia di dati provi ad inserire, perdo connettività in maniera totale. Ho provato con :

username: aliceadsl
password: aliceadsl

username: adsltelecom
password: adsltelecom

username: tim
password: tim
(Questo funzionava sulle mie console da modem dell'ISP)

username: timadsl
password: timadsl

username: (il mio numero di telefono)
password: timadsl

Nessuna di queste funziona: appena salvo la configurazione ogni possibile tentativo di accesso a qualsiasi pagina finisce in DNS_PROBE_FINISHED: NO_INTERNET.

imposti port forward delle porte che ti servono verso l'ip del router
Già fatto: ho aperto tutte le porte esterne/interne verso l'indirizzo IP statico del mio XR500, come puoi vedere qui.
La possibilità di usare una DMZ modem-router del mio ISP non la offre, ma comunque non risolverebbe il problema dell'IP privato su porta WAN penso.

Grazie lo stesso!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,164
2,523
Hardware Utente
Sicuro che quel modem non abbia il dmz???? Perchè io mi ricordo che ce lo aveva :sisi:
Ok, è strano che tu abbia ancora quel router. Nella mia zona la TIM ha fatto l'upgrade GRATUITO al nuovo router ( quel robo grosso quanto un video registratore, e dello stesso colore )
Sia per business che per privati..
L'idea sarebbe questa comunque:
MODEM TIM ( 192.168.0.1 ) con firewall disattivato e anche nat disattivato, dhcp e wifi disattivati --> NELLA WAN XR500 ( 192.168.1.1 ) configurato che non ha bisogno di credenziali
 

peluriafolta

Nuovo Utente
Alla fine ho fatto il reset di entrambi i dispositivi, riconfigurati da capo e adesso ho NAT aperto almeno (IP WAN nell'XR500 è sempre privato).
Io di upgrade di router non ne ho proprio nemmeno sentito parlare... comunque grazie dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando