Doppio monitor VGA a singola porta HDMI tramite adattatori è possibile? Core i3 8th gen UHD Graphics 620 - Windows 10

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Buonasera a tutti

Ho un laptop - su cui gira Windows10 - con un Intel Core i3 8th gen 8140U con grafica integrata UHD 620, e vorrei poterci connettere due monitor VGA tramite la singola porta HDMI.

Ho controllato le specifiche e pare che la ig UHD620 supporti fino a tre monitor via hdmi.


Il pc ha una sola porta HDMI, due porte USB-A 3.0 e una USB-C.

Attualmente utilizzo solo uno di questi due monitor vga collegato alla porta hdmi tramite adattatore da HDMI (fonte) a VGA (outupt), e funziona come deve, riconoscendo bene lo schermo tramite impostazioni e potendo switchare tranquillamente quante volte voglio da una proiezione a schermo singolo a una doppia (schermo esteso laptop + monitor vga).


Per poter utilizzare anche l'altro monitor ho pensato, allora, di comprare un altro adattatore uguale, ma anche uno Sdoppiatore HDMI che si connette alla porta HDMI del computer e rende due porte (hdmi femmina) disponibili, in modo - pensavo - da poter connettere onuno dei due monitor connesso al proprio adattatore ad ognuna delle due nuove porte date dallo Splitter.


Il problema è che quando provo a connettere tutto l'accrocco o non si vede nulla a schermo in nessuno dei monitor vga, o il segnale video arriva solo ad uno di questi.
Ho notato, per provare tutto, che toccando lievemente lo sdoppiatore HDMI il segnale video s'interrompe e si ristabilizza un po' a caso.
sembra come una specie di falso contatto, o, per fare un paragone con l'audio, come quella cosa che fanno le cuffiette difettose quando tocchi l'attacco jack e l'audio va e viene

Comunque quando il segnale video è riuscito ad arrivare stabilmente almeno ad uno dei due monitor VGA ho provato a vedere se dalle impostazioni si riuscisse ad identificare un terzo monitor, ma nulla.

Inoltre, un'altra cosa strana è che sempre quando nel caso di prima riesca a vedere qualcosa su un monitor vga questo funziona solamente quando le impostazioni di proiezione schermo sono settate su "estendi". Se provo a selezionare qualunque altra opzione mentre è tutto così connesso, nessuno dei tre monitor (neanche il pc) mostra più nulla e devo staccare tutto.

Sarà che lo sdoppiatore HDMI è difettoso/fa schifo?

Sono io che non ci ho capito una mazza di queste cose?

Ho collegato insieme troppi adattatori?

Magari devo usare qualcos'altro, come un cavo VGA sdoppiato e collegarvi i monitor e poi collegarlo ad un singolo adattatore vga-hdmi senza usare Splitter HDMI o cose simili?

Oppure, ancora, sono costretto a lasciar perdere e comprare un adattatore VGA/USB-c per il secondo monitor?

Grazie veramente tanto a chi avrà la voglia e soprattutto la pazienza di leggere tutto e tentare di farmici capire qualcosa.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L'idea iniziale è corretta ma hai commesso un errore: la conversione hdmi-->vga di quell'adattatore avviene tramite l'alimentazione fornita dalla porta hdmi stessa.
Tutti quegli adattatori mostrano instabilità con una sola conversione, figurati con 2: sì. perché sdoppiando la hdmi stai fornendo una sola linea 5v, presente nel pinout della hdmi, a 2 dispositivi.

Prendi un paio di questi convertitori e connettili ad una alimentazione usb.
https://www.amazon.it/dp/B075L812M3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Grazie, Avevo intuito che entrasse in gioco l'alimentazione, ma non capivo bene come.

Ad ogni modo, anche quello splitter ormai lo sto restituendo al mittente perché sembra difettoso proprio fisicamente (una spina hdmi non entra del tutto in una delle due porte: anche se ci connetto solo uno schermo a quella porta non rende nulla a video).

Tutti quegli adattatori mostrano instabilità con una sola conversione
Veramente con un solo adattatore connesso alla porta hdmi sembra filare tutto liscio. Ti posso chiedere come mai e in base a cosa dici questo? Vorrei capire piano piano come non fare questo genere di errori prima di acquistare.

Prendi un paio di questi convertitori e connettili ad una alimentazione usb.
Andrebbe bene anche una porta usb del pc stesso?

Ma poi, a questo punto, dato che un adattatore hdmi-vga funziona tramite porta HDMI, non potrei evitare di comprare due nuovi adattatori e uno splitter nuovo, ma, invece, cercare di risparmiare qualcosa e comprare un convertitore USB-C - VGA, o potrebbero presentarsi problemi di resa a video?
Dovrei verificare la compatibilità del mio laptop con specifici adattatori digital to analog usb-c - vga (non ho trvato nulla nel manuale), o basterebbe qualsiasi adattatore usb-c - vga che trovo?

Grazie mille, ancora! ... e scusa per tutte ste domande
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Veramente con un solo adattatore connesso alla porta hdmi sembra filare tutto liscio. Ti posso chiedere come mai e in base a cosa dici questo? Vorrei capire piano piano come non fare questo genere di errori prima di acquistare.
In base all'esperienza personale ed a quella di molti utenti che son passati sul forum.
Ho notato che il no signal spesso è legato alla risoluzione in uscita: razionalmente è comprensibile che all'aumento del carico del chip aumenti la richiesta energetica.

Ho risolto da tempo il problema consigliando, io stesso ne usavo uno per un vecchio CRT, solo convertitori attivi: questi aggirano il problema.

Questione usb-c: hai usb-c con uscita video integrata?
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
In base all'esperienza personale ed a quella di molti utenti che son passati sul forum.
Ho notato che il no signal spesso è legato alla risoluzione in uscita: razionalmente è comprensibile che all'aumento del carico del chip aumenti la richiesta energetica.

solo convertitori attivi
Chiarissimo, grazie tante, davvero.

hai usb-c con uscita video integrata?
Non è specificato nel manuale del pc. C'è scritto solo questo: "Questa porta USB 3.1 GEN 1 di tipo C (Universal Serial Bus 3.1) fornisce una velocità di trasferimento fino a 5Gbit/s". Non ho trovato il comando cmd o powershell adatto a elencare i controller usb della scheda madre, che è una Asus (per VivoBook 14s) X412FAG .
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho dato un occhio e non vedo indicazioni sull'output video della usb-c, né è citata espressamente la funzionalità (Alternate Mode).
Dovrai usare lo splitter ed il doppio convertitore.
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili