Doppio Monitor 4k ? o 4K + 2K ?

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

sto riflettendo sul prendermi un secondo monitor 4K.
Già ne ho uno ( LG 32UN500 ) e mi trovo molto bene.

Le mie esigenze riguardano principalmente il lavoro... uso molto Excel, il browser e programmi di analisi dati.
Sono passato al 4K proprio per avere più spazio sullo schermo (a tutto schermo) o avere più finestre aperte in contemporanea e leggibili.
La fedeltà del colore mi interessa poco e i colori del monitor VA di cui sopra mi piacciono.

Il dubbio è tra:
- prendermi un altro 4K economico (magari un altro LG 32UN500 oppure il BenQ EW3270U )
- prendere un 2K, sempre da 32 pollici, ad alta frequenza di refresh, per affaticare meno la vista ad esempio il LG 32GN650 UltraGear (anche se non lo userei per il gaming). Questo perché mi hanno detto che, anche se non gioco, i 144hz li userei lo stesso perché così l'immagine è più fluida e "piacevole"... sperando che la porta HDMI 1.4b (è un portatile) ce la faccia a reggere i 144hz...

Come scheda grafica per supportarli non dovrei avere problemi... il portatile ha una Geforce MX 450 da 2 GB... c'è il dubbio se riesca a supportare 2 monitor con due frequenze di refresh diverse.
Tra l'altro, abituato ad usare il monitor 4K con uno scaling del 125% e l'HDR (altrimenti non mi va a 60hz ma solo a 30hz), non vorrei che mettendoli di fianco, uno abbia l'immagine "bella" (per via della maggiore densità di pixel del 4K) e il 2K una immagine più slavata e "inutilmente grande"...

Avete qualche spunto, idea, suggerimento ?
Grazie mille.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao dovrebbe tenerti i due monitor senza problemi.
Io andrei di: questo lg ultragear ma solo se ci lavori a circa 50/70cm di distanza. Se invece sei a 1m di distanza ti sconsiglio il 1440p come monitor, ma ti direi di prendere un secondo 4k
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Anche io apprezzo i pannelli *VA, dal punto di vista lavorativo, per la quasi totale assenza di blacklight (il nero e' nero)
Questo perche' lavoro con sfondo nero (e di preferenza scuri) nei tools di sviluppo che utilizzo... e su cui passo davvero tante ore, per lavoro e per diletto.

Se posso darti un parere, personale ovviamente, prenderei un altro monitor 4K, e se fosse possibile (e ne sei soddisfatto) anche identico a quello che hai gia'.
Anche io lavoro da tanto tempo con 2 monitors, ed averli di dimensione differente a lungo andare diventa frustrante: gestire regolazioni (caratteri, dpi, finestre, etc), con i vari programmi, che vadano bene per entrambi i monitors.
Anche il fatto di avere pannelli identici significa avere la medesima risposta nelle toinalita' (anche del bianco), che non sempre e' facile far combaciare con marche diverse, anche attraverso la "fine" regolazione. (soprattutto se i pannelli sono di case differenti LG -> Innolux, BenQ -> AUO)

Fatta questa premessa, mi viene doveroso dire che sono discorsi diversi se...
1) Vuoi prendere un pannello VA qualitativamente migliore: per esempio un 10 bit reale (l' LG 32UN500, che anche io posseggo, e' un 10 bit di tonalita' colore, ma dal punto di vista hardware e' 8bit + FrameRateControl: https://en.wikipedia.org/wiki/Frame_rate_control )
Rispetto al mio altro monitor 4K, Philips 328p6vu Brillance, che e' un 10 bit reale, si nota la differenza con la profondita' colore, ma col prezzo del 328p Philips ci compri esattamente 2 LG 32un500 ?.
2) se ti servisse anche per giocare, a quel punto vale la pena valutare il 2K di @Skills07 con alte frequenze, ma inizierebbero a subentrare compromessi a cui solo tu puoi rispondere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

er_kappa

Nuovo Utente
6
1
Grazie mille ad entrambi degli spunti.

Nel frattempo si è incuneato il terzo incomodo, ossia un ultrawide da 34 pollici (tipo questo Samsung Monitor HRM Serie SJ55W da 34" Ultra WQHD Flat o altri smili ).
Lo sto considerando perché credo che, usando molto Excel, qualcosa di "più largo che alto" possa farmi comodo.

Ok che la densità del 32 pollici 4K (138 ppi) me la posso scordare, comunque avrebbe un dignitoso 109 ppi contro i 93 ppi di un 2K 2560*1440 da 32 pollici (come il LG 32GP850 linkato da @Skills07 ).
Entrambi i numeri (che ho calcolato io) sono confermati anche da www.displayspecifications.com , quindi mi sa che il mio conto è giusto.

Comunque, come giustamente dice @BrutPitt a certi compromessi posso rispondere solo io

Nel frattempo si continua a ragionare, in attesa del Black Friday.

Grazie ancora, buona serata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili