RISOLTO DOPPIO INDIRIZOO IP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sergio11

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

la mia rete wifi di casa è composta da 2 pc fissi + 2 portatili (non sempre presenti) + IPAD non sempre connesso.
Il problema che si presenta è con un portatile; quando tenta di collegarsi alla rete assume un idirizzio IP già presente, quello di uno dei due PC fissi, per cui non riesce ad accedere ad internet fino a che non viene spento il fisso. Nel momento che si riaccende il PC fisso, il portatile viene immediatamente disconnesso. Come posso modificare l'indirizzo IP del fisso o del portatile per permettere a tutti di accedere ad internet?

Grazie in anticipo dell'aiuto, Ciao

Sergio
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Posta il modello del tuo router , per cominciare.

Imposta un indirizzo IP statico alla macchina.

Start-Pannello di controllo-centro connessioni di rete e condivisione a sinistra clicca su modifica impostazioni scheda.

Tasto destro sulla tua connessione - proprietà : individua il protocollo tcp 4 , selezionalo e clicca su proprietà.
Lascia aperta la finestra e portati al prompt dei comandi e digita ipconfig /all.
Segna Indirizzo Ip e gateway.

Adesso nella schermata in indirizzo ip metti quello trovato in ipconfig/all , subnet mask compare in automatico e in DNS preferito l'indirizzo del gateway.

Per poter darti più consigli , posta la configurazione di ipconfig/all.
 

Robi6826

Nuovo Utente
2
0
Dunque, la domanda mi sorge spontanea.. il portatile si appoggia sempre allo stesso PC fisso ?
il portatile è sempre lo stesso ??
L'adsl che usi quante bande ha? per bande intento tipi di connessione via w-lan wi fi o wireless.
controlla bene, poi, controlla nelle impostazioni di rete del pc fisso in questione se per caso ha la spunta di rete "Connetti altri PC a questo computer".
Fatti questi semplici controlli, il problema si risolve? ok ma se continua allora non ti resta che rendere il router univoco con ip decentemente fissato, mi spiego, avere un IP variabile o fisso è indifferente, a te serve un controllo di connessione di banda che garantisce l'uso di più PC simultaneamente, lo puoi fare e settare cercando su internet svariate soluzioni in modo tale che i PC non si impallano tra di loro, inviano 1 DSN differente al router\adsl...
Fatto questo, se continua ancora il problema aggiorna i driver della scheda di rete del pc portatile, o disintalla e reintalla i driver.
Se nemmeno questo funziona allora armati di pazienza e rendi i dati di connessione del pc portatile, univoci, quest'operazione si fa tramite le impostazioni di connessione del modem interno del pc... sempre su internet ci trovi svariate soluzioni per immettere un indirizzo IP diverso e un DSN univoco.
Alla fine se fai così il problema si risolve ma... serve sapere anche che sistema operativo ha il portatile e quello fisso, se usano XP allora può capitare , se usi Vista o Win 7 la cosa mi sembra alquanto strana, di solito Vista e 7 risolvono questi conflitti in automatico, se è così, installati l'ultima versione del service pack ed in più il net framework 4.0, quest'ultimo rende più facile l'interfaccia tra gli hardware\software.
Spero di esserti stato di aiuto
 
Ultima modifica:

Sergio11

Nuovo Utente
6
0
Grazie per l'aiuto.
Sono riuscito ad impostare un indirizzo fisso al portatile (contraddizione in termini), e sembra funzionare tutto al meglio.

Grazie ancora, Ciao

Sergio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili