DOMANDA Doppio Fan Controller

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Buonasera a tutti,
sono alla 4° domanda nel giro di pochi giorni, spero di non essere bannato per disturbo alla quiete pubblica :asd:

Passiamo subito alla domanda:
come ormai molti di voi sapranno (a cui ho fracassato il ....) stò assemblando un nuovo computerino carino carino da gaing/lavoro e sono qui per la questione FAN CONTROLLERS!

Avendo un case al quale andrò ad installare 6 ventole, avevo pensato (per fare una cosa fatta per bene) di prendere un fan controller senza visualizzazione delle temperature per le ventole del case e un secondo fan controller che invece monitora anche le temperature per dissipatore, scheda video e non so che altri componenti ^^

Avanti con le proposte e grazie a tutti :ciaociao:
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

L'idea perdonami ma é un pò strampalata :)
Per le ventole ti basterebbe collegarle con dei cavi "sdoppiatori" a tre vie.
Ne metti 3 e 3 su due canali, o 2/2/2 se vuoi, senza bisogno di usare due controller.

Premetto che potresti collegare tutto alla mobo con un pò di attenzione, e configurare da bios/software.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature il controller che useresti per le ventole può essere lo stesso con cui leggi le temperature. Sono dotati di "semplici" sonde per la misura della temperatura dell'aria. Ci sono dei modi per attaccare le sonde sopra/vicino/a contatto coi componenti ma non é qualcosa che si può fare cosí alla leggera. Si possono comunque mettere in luoghi strategici per avere delle temperature di riferimento (incastrate tra i vrm o tra dissipatori e pcb)
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Ciao,

L'idea perdonami ma é un pò strampalata :)
Per le ventole ti basterebbe collegarle con dei cavi "sdoppiatori" a tre vie.
Ne metti 3 e 3 su due canali, o 2/2/2 se vuoi, senza bisogno di usare due controller.

Premetto che potresti collegare tutto alla mobo con un pò di attenzione, e configurare da bios/software.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature il controller che useresti per le ventole può essere lo stesso con cui leggi le temperature. Sono dotati di "semplici" sonde per la misura della temperatura dell'aria. Ci sono dei modi per attaccare le sonde sopra/vicino/a contatto coi componenti ma non é qualcosa che si può fare cosí alla leggera. Si possono comunque mettere in luoghi strategici per avere delle temperature di riferimento (incastrate tra i vrm o tra dissipatori e pcb)

Si si, sò come funzionano i rilevatori di temperature ^^
La fase dei 2 fan controller sarebbe puramente per estetica (mi piace vedere 2 pannelli touch screen sul case del pc) xD
a questo punto però, se non riesco a trovare una soluzione "precisa" come voglio io...potrei optare per un Aerocool V12XT e mettere, come dicevi tu, le 6 ventole in 2/2/2 ed il quarto canale per la ventola del dissipatore (e sotto a controllare temperature di CPU, VGA, HDD e Motherboard).
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Cosí va bene secondo me. La ventola della CPU la lascerei sulla Mobo.
Comunque controller touch li hanno sia la Lamptron che Phobya, dai un occhio.
Ce ne sono anche recenti della Bitfenix mi sembra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sidney990

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Cosí va bene secondo me. La ventola della CPU la lascerei sulla Mobo.
Comunque controller touch li hanno sia la Lamptron che Phobya, dai un occhio.
Ce ne sono anche recenti della Bitfenix mi sembra.

Lamptron li ho visti ma sono troppo costosi per ciò che serve a me ^^
i Bitfenix sono molto carini e a prezzi accessibili; ma a mio avviso, l'estetica degli Aerocool non si batte :D

PS: posso prendere delle Arctic F12 standard oppure necessito delle F12 PWM che hanno in più il 4° pin per la regolazione della velocità ed un ulteriore cavetto per collegare un'altra ventola in parallelo?
Con le standard risparmierei un bel po di soldini >.<
oppure 3 PWM e 3 standard da utilizzare a coppie come dicevamo sopra!
Come mi consigli? :)
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
I "rheobus" sono tutti a 3 pin perché controllano la ventola tramite variazione del voltaggio, per cui é meglio usare ventole standard a 3pin. Le PWM vanno bene attaccate alla scheda madre che spingono sul dissipatore CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sidney990

Sidney990

Utente Attivo
143
7
I "rheobus" sono tutti a 3 pin perché controllano la ventola tramite variazione del voltaggio, per cui é meglio usare ventole standard a 3pin. Le PWM vanno bene attaccate alla scheda madre che spingono sul dissipatore CPU.

:D grazie infinite, questa non la sapevo!
allora prendo 6 F12 standard e 3 sdoppiatori! :luxhello:

- - - Updated - - -

Chiedo scusa ma, ho bisogno di un altro aiuto :patpat:
ho perso un'asta sulla baia per l'Aerocool V12XT sopra citato (non avevo voglia di spenderci 45 euro...);ma nel frattempo ho già ordinato le ventole e gli sdoppiatori 3pin :asd:

Mi servirebbe un consiglio su un altro fan controller... l'unica cosa che vorrei evitare sono le temperature direttamente collegate ad ogni canale; è una cosa che mi confonderebbe molto (tipo sul channel1 cpu, channel2 vga...); mi piaceva l'aerocool appunto perchè sulla stessa schermata si potevano vedere tutte e 4 le ventole e tutte e 4 le temperature!
Oppure un sistema per il solo pilotaggio delle ventole (possibilmente sempre con un piccolo monitor che mi visualizza a quanto stà girando la singola ventola) e senza le temperature!

Sono una persona complicata :sisi: compatitemi!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili