PROBLEMA Dopo scansione devo ripristinare il file hosts

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
In realtà un piccolo problema chrome ce l'ha
Prova a disinstallarlo (da programmi e funzionalità) e poi reistallarlo.
Dopo la disinstallazione, fai una pulizia con CCleaner compreso il registro.
 

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
mai utilizzato ccleaner
mi dai il link con una guida per pulire il registro? non vorrei reinstallare il tutto...........
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Vuoi dire che non usi mai un pulitore di file temporanei , ne un pulitore del registro?
Se ne usi un'altro usa quello.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mai utilizzato ccleaner
mi dai il link con una guida per pulire il registro? non vorrei reinstallare il tutto...........
vedi questa qua, saltando il paragrafo dove parla di CCEnhancer (non serve). Non preoccuparti quando vedi che l'articolo è del 2015, a parte cambiamenti cosmetici all'interfaccia, il funzionamento è ancora quello descritto. Personalmente la trovo esageratamente lunga, ma mi facevano domande di ogni tipo, alla fino cedetti e ci "infilai" tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Vuoi dire che non usi mai un pulitore di file temporanei , ne un pulitore del registro?
Se ne usi un'altro usa quello.
No. Mai usato
Post unito automaticamente:

vedi questa qua, saltando il paragrafo dove parla di CCEnhancer (non serve). Non preoccuparti quando vedi che l'articolo è del 2015, a parte cambiamenti cosmetici all'interfaccia, il funzionamento è ancora quello descritto. Personalmente la trovo esageratamente lunga, ma mi facevano domande di ogni tipo, alla fino cedetti e ci "infilai" tutto.
Ti faccio sapere com'è andata
Post unito automaticamente:

Vuoi dire che non usi mai un pulitore di file temporanei , ne un pulitore del registro?
Se ne usi un'altro usa quello.
vedi questa qua, saltando il paragrafo dove parla di CCEnhancer (non serve). Non preoccuparti quando vedi che l'articolo è del 2015, a parte cambiamenti cosmetici all'interfaccia, il funzionamento è ancora quello descritto. Personalmente la trovo esageratamente lunga, ma mi facevano domande di ogni tipo, alla fino cedetti e ci "infilai" tutto.
Ho seguito la guida,
il problema non è stato risolto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ricapitoliamo un attimo:
all'inizio avevi un problema sul file hosts, e quello lo hai risolto rimettendeolo nella acartella giusta.
Ora il problema quale sarebbe... che aspetti 2 secondi in più che chrome si avvii?
se è questo non pi pare questo gran problema.
Hai seguito il suggerimento che ti ha dato @R16?
dovevi disinstallare e reinstallare Chrome;
se lo hai fatto e non funziona devi fare prima un'altra cosa, cioè eliminare la cartella dei profili;
significa che devi disinstallare Chrome, riavviare il computer e cancellare la cartella Chrome che trovi in
C:\Utenti\<tuo-nome-utente>\AppData\Local\Google\
poi dovrai reinstallare Chrome e riconfigurarlo (eventuale utente se lo usi, plug-in ecc)
 

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
il file host lo mettevo nella cartella giusta, come è stato riportato prima, non so perchè con l'intervento di R16 il problema non si è più presentato.

Si ho eseguito il suggerimento di R16 relativo al ccleaner

ho eseguito anche il tuo ultimo suggerimento, (ma la cartella dei profili non la trovi se prima non installi chrome)

So che non è un problema che chrome si avvii dopo un po dal doppio click. Ma prima andava bene.
Il punto è che ho un portatile che ha un hw che è un decimo di questo pc e chrome si avvia bene come sempre.
Volevo solo cercare di risolvere questo fastidio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il file host lo mettevo nella cartella giusta, come è stato riportato prima, non so perchè con l'intervento di R16 il problema non si è più presentato.
perché te l'ha rimesso dove doveva essere

So che non è un problema che chrome si avvii dopo un po dal doppio click. Ma prima andava bene.
Il punto è che ho un portatile che ha un hw che è un decimo di questo pc e chrome si avvia bene come sempre.
Volevo solo cercare di risolvere questo fastidio
se non hai un SSD è praticamente impossibile un avvio istantaneo dei programmi;
se prima l'avvio era istantaneo ci possono essere varie spiegazioni, per esempio che il browser sia rimasto in cache: la prima volta che lo avvii è un po' più lento, ma se poi lo chiudi e provi a riavviarlo, si dovrebbe aprire quasi istantaneamente per i meccanismi di caching;
oppure per effetto del superfetch alcuni moduli di chrome venivano caricati già al boot, dandoti l'impressione di un avvio istantaneo...
la cosa è possibile anche dopo il risveglio da ibernazione o sospensione ma, in ogni caso, significa che parte dei moduli di avvio di Chrome erano già in RAM
Insomma, senza aver visto di persona "il com'era prima e "com'è adesso" è impossibile darti una spiegazione. D'altra parte al doppio click, un minimo di tempo per reperire i dati serve per qualunque programma.
 
  • Mi piace
Reazioni: giames007

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Grazie per l'aiuto,
Condivido la seconda parte della tua risposta ma non la prima, forse non hai letto bene.
Il file host era già nella cartella giusta, io lo mettevo nella cartella giusta.......ma il problema si ripresentava........ Quando il file host è stato messo nella STESSA cartella dove io ce lo avevo sempre messo da R16 il problema non si è più ripresento.
E questa è già una bella domanda, se la cartella è la stessa.........

Mi sono riferito a questo pc, quello in configurazione.......
Il resto l'ho descritto......

Il problema a questo PC l'ho avuto dall'inizio perché ci me lo ha montato me lo ha consegnato pieno di virus, (io in vita mia ne ho preso solo uno 15 anni fa). Il pc non navigava con antivirus attivato, senza antivirus invece si. E il problema era il file host.
Chrom è stato sempre un problema, navigava lento. Ci ho reinstallato win 10 e sembrava andare bene. Ma solo per un po', ogni tanto si presentano i fastidi descritti.

Anche l'ssd credo abbia subito danni dall'infezione perché non va come dovrebbe, è più lento.
Risolverei cambiando ssd?

Questo il quadro completo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se l'SSD è vecchio ci può anche stare che abbia parte delle celle di memoria usurate; lo stato di salute dell'unità puoi controllarlo usando un tool come CrystalDiskInfo.
Se non è un problema puoi provare la procedura di reinizializzazione di Windows 10 (START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino + premi il pulsante <Inizia> nella sezione "Reimposta il PC")
In ogni caso, prima di comprarne un altro, puoi provare ad usare l'utility del produttore per resettarlo alle impostazioni di fabbrica (lancia un trim sull'unità e altre operazioni a seconda del produttore) e reinstallare da zero il sistema operativo.

Se il "problema" è solo che Chrome non si avvia istantaneamente non è che l'SSD deve essere per forza guasto... com'è che succede solo con Chrome? Se invece ci sono altri problemi, prima di pensare alla sostituzione dell'unità, devi provare almeno il sistema, seppur drastico, della "tabula rasa". Se neanche così si risolve, a te decidere se occorra sostituirlo.
 

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
L'SSD ha un anno di vita, ma è l'infezione è stata causata alla prima accensione, mi è stato già consegnato col problema del file host.

Le utility del produttore le ho provate, e perde un po in velocità l'ssd,
Crystaldisk lo provo oggi

Ho già reimpostato il pc,

Se per tabula rasa intendi installare win 10 da zero, l'ho già fatto. Va bene per un po' e poi si ripresenta il problema.


P.S.
Non vorrei che l'infezione abbia causato problemi anche ad altre componenti.
Ad esempio, quando riattivo lo schermo, questo va e viene, fine se lampeggiasse, una volta sola, ma non credo sia normale.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per "tabula rasa" intendo il reset del dispositivo alle impostazioni di fabbrica, eseguito con le utility del produttore dell'unità seguito (possibilmente), da un upgrade del firmare dell'SSD all'ultima versione disponibile (gli upgrade firmware spesso portano migliramenti nelle prestazioni e soluzioni a piccoli/grandi problemi). Infine la reinstallazione da zero del sistema operativo.

Al virus che danneggia l'hardware di un SSD ci credo poco/niente... semplicemente potrebbe essere un'unità nata difettosa, questo può succedere.

Occhio che se hai svariati problemi che coinvolgono l'hardware, ci potrebbe essere altro di difettoso: potrebbe essere un problema di alimentazione (va cambiato l'alimentatore) oppure potrebbe essere difettosa la RAM (va eseguito un test, suggerisco memtest86 da eseguirsi mediante una pendirve live di Linux)
 

giames007

Utente Attivo
827
48
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Stiamo parlando di un pc fisso, quello che ho in configurazione.
l'alimentatore è uscito difettoso e me lo hanno sostituito,

mi indichi come fare il test dell ram?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
crea una pendrive di boot con una distribuzine linux (ubyntu per esempio)
parti dalla pendrive da boot e, una delle voci del menu è quella che fa eseguire il test della RAM con memtest86
è più facile a farsi che a dirsi
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
@giames007
Che confusione......
In sintesi: Kaspersky ti rilevava problemi al file Hosts, giusto?
Tu rifacevi il file Hosts e lo copiavi nella cartella Etc, giusto?
E' questo l'errore: Kasperky lo rilevava come "collegamento" non come file stabile nella cartella Etc.
Lo stesso faceva FRST, con il risultato che ripristinava il file Hosts NON nella cartella Etc, ma dove lo avevi creato manualmente.
L'arcano viene risolto nel post (#18) in cui ti dicevo di fare il "Taglia\Incolla" invece del Copia\Incolla.
E infatti dopo tale manovra (che hai fatto) il problema è scomparso.
Tutto chiaro adesso?

Quello che per me non è chiaro è: il "fastidio" di Chrome si verifica nello stesso pc in cui avevi il problema del file Hosts?
Di quale virus parli? Perchè il "problema" del file Hosts non era un'infezione, tantomeno un virus.
Era solo una directory del file Hosts, che Kaspersky riteneva non corretta.
Cosa ben diversa da un virus.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!