Dopo rottura ventola pc non si accende

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma non ho trovato di meglio...
Ho un problema abbastanza serio. Tempo fa il mio portatile ha cominciato a fare un rumore strano, credo fosse la ventola. Dopo qualche settimana passata a fare questo rumore il pc, mentre era in stand by, si è spento da solo. quando ho provato a riaccenderlo è comparso un alert che, per abitudine (e stupidamente) ho letto di sfuggita premendo automaticamente invio, ma ho fatto in tempo a leggere "rilevato problema con la ventola, è sconsigliato accendere il pc" scritto in inglese. Una volta acceso, dopo pochi secondi si è spento di colpo e non si è più riacceso. Secondo voi cosa è successo? è un danno grave? cosa dovrei fare?
grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma non ho trovato di meglio...
Ho un problema abbastanza serio. Tempo fa il mio portatile ha cominciato a fare un rumore strano, credo fosse la ventola. Dopo qualche settimana passata a fare questo rumore il pc, mentre era in stand by, si è spento da solo. quando ho provato a riaccenderlo è comparso un alert che, per abitudine (e stupidamente) ho letto di sfuggita premendo automaticamente invio, ma ho fatto in tempo a leggere "rilevato problema con la ventola, è sconsigliato accendere il pc" scritto in inglese. Una volta acceso, dopo pochi secondi si è spento di colpo e non si è più riacceso. Secondo voi cosa è successo? è un danno grave? cosa dovrei fare?
grazie
La prima cosa da fare sarà cambiare la ventolina (o ripararla) e la pasta termoconduttrice, poi dopo aver resettato il BIOS provare a riaccendere.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Direi che un danno grave si, perché se anche è vero che la cpu va in protezione e quindi può essere salva, non lo è altrettanto la scheda video che prende dissipazione dal blocco dissipatore cpu/gpu.
Quindi se la ventola non gira o si blocca la gpu si surriscalda oltre misura.
Devi aprirlo e vedere se la ventola è bloccata o se è sporca a tal punto da portare al blocco pc in fase di avvio dove tra l'altro le temperature sono molto basse

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Quindi in teoria basterebbe aggiustare la ventola?
Meiyo cosa intendi con danno grave? perchè effettivamente mi sembra che sia successo qualcosa, dato che il pc proprio non si accende...nel senso che premendo il tasto di accensione questo non reagisce, come se fosse completamente scarico. QUesto potrebbe significare che si è danneggiato irreparabilmente qualcosa?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Potrebbe? Sì, potrebbe
Però se non lo smonti non possiamo sapere.
Devi togliere ventola e dissipatore e pulire dalla polvere e cambiare pasta termica e naturalmente verificare che la ventola funzioni.
Poi privi ad accendere, se non si accende purtroppo assistenza tecnica ma ti dico che ne ho visti morire parecchi per questi motivi.
Comunque fai quello che ti ho detto... Solo se sai farlo, altrimenti portalo già adesso in assistenza

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

FrancescoI92

Nuovo Utente
89
5
Ho portato il pc in assistenza, il pc per fortuna si è acceso ma continuava a comparire il messaggio di avvertenza della ventola rotta. L'hanno pulita ma hanno detto che non è bastato, mi hanno comunicato che l'avrebbero sostituita ma stranamente non mi hanno fatto sapere nulla entro la giornata. Speriamo sia andato tutto bene, intanto vi ringrazio di nuovo per la gentilezza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili