DOMANDA Dopo quanti mese dalla sua uscita si può dire che un componente hardware sia già vecchio?

luciobianchi

Utente Attivo
202
29
Si sente continuamente dire che l'hardware invecchia velocemente, pertanto mi è venuto in mente di porvi la seguente domanda:
qualche mese fa, nonostante non fossi assolutamente un esperto, ho dato una mano a un mio amico per scegliere i componenti di una build da gaming. Fra questi avevo messo la 1660 super e il ryzen 5 3600.
Per vari motivi il mio amico ha dovuto rimandare l'acquisto e solo oggi è pronto per riprendere in mano quel vecchio progetto di farsi un nuovo pc.
Adesso non saprei se consigliargli ancora quella gpu e quella cpu perché nel frattempo sono passati diversi mesi.
Voglio precisare che questi sono gli stessi componenti che ho sul mio pc e per me sono una bomba, tuttavia non so se oggi sia giusto consigliare ancora questi o puntare ad altro. Che ne pensate?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Eh a che altro potresti puntare?
Manco ryzen sa se le b450 saranbo compatibioi con ryzen 4000
 

fra19

Nuovo Utente
9
2
Per vari motivi il mio amico ha dovuto rimandare l'acquisto e solo oggi è pronto per riprendere in mano quel vecchio progetto di farsi un nuovo pc.
Adesso non saprei se consigliargli ancora quella gpu e quella cpu perché nel frattempo sono passati diversi mesi.
Anch'io mi trovo in questa situazione : per vari motivi, un po' di tempo fa, non ho potuto comprare i componenti per assemblare il pc, adesso che posso sono indeciso se acquistare gli stessi componenti di allora o aspettare per l'arrivo di parti aggiornate.

Eh a che altro potresti puntare?
Manco ryzen sa se le b450 saranbo compatibioi con ryzen 4000
Pensi che non dovrei aspettare l'arrivo dei nuovi ryzen?
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Anch'io mi trovo in questa situazione : per vari motivi, un po' di tempo fa, non ho potuto comprare i componenti per assemblare il pc, adesso che posso sono indeciso se acquistare gli stessi componenti di allora o aspettare per l'arrivo di parti aggiornate.


Pensi che dovrei aspettare l'arrivo dei nuovi ryzen?
Se vuoi un consiglio si e consiglerai al tuo amico un 3300x che sarà un bel processorino
 

luciobianchi

Utente Attivo
202
29
Eh a che altro potresti puntare?
Manco ryzen sa se le b450 saranbo compatibioi con ryzen 4000

Certo che AMD potrebbe fare uno sforzo in più a livello di retro-compatibilità ... che caspita.
Comunque sia per la serie 4000 effettivamente c'è da aspettare dicembre, se non oltre.
Indubbiamente, volendo restare su AMD, e volendo comprare subito, la scelta è obbligata.
Post unito automaticamente:

E riguardo alla 1660 super che ne pensate? Ripeto, è la mia scheda attuale. Per il fhd mi trovo alla grande. Per le mie esigenze è fantastica, però non so proprio se consigliargli questa o se oggi vale la pena puntare ad altro.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Un componente è vecchio appena ne esce uno nuovo :) il chè non si può prevedere. Non è comunque detto che un componente vecchio sia poi da buttare, dipende sempre dall’uso che se ne fa.
In informatica comunque “vecchio” significa in genere “obsoleto”, ossia non più supportato e non sia possibile usarlo con nuovi sistemi operativi o nuovo software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!