PROBLEMA Dopo pulizia PC non si accende più

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Buonasera a tutti
Oggi ho deciso di pulire il mio PC, acquistato un anno fa circa, dato che era bello pieno di polvere.
Ho dato una passata veloce con un panno su tutte le parti "non elettroniche", e l'unica cosa che ho staccato dal proprio posto sono le due ventole, una quella della CPU (Ryzen) e l'altra quella del case. Staccate ovviamente entrambe con i relativi connettori.
Tutto il resto praticamente non l'ho toccato, ho solo pulito rapidissimamente la ventola della GPU senza nemmeno muoverla.
L'unica cosa che ho fatto, e forse proprio questo è stato il mio errore, è stato rimuovere la pasta termica dalla ventola della CPU, lasciandola però sulla CPU stessa (non chiedetemi perché mi è venuta questa malsana idea).
In ogni caso, rimontate le ventole ho attaccato il PC alla corrente e accendendolo ho notato che il monitor rimane nero, nonostante il PC si avvii senza problema alcuno, entrambe le ventole girano e la mobo lampeggia arancione come al solito, quindi non penso di aver danneggiato niente.
Possibile che non si avvii perché ho tolto la pasta termica? È così essenziale?
Io volevo solo testare se andasse per poi lunedì andare a comprarla, ho compromesso qualcosa?
Non vedo altre spiegazioni oltre questa...
Ah, ed è per caso possibile che la CPU sia già andata per così poco?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Tralascio i moralismi sul "provare il pc senza pasta termica" perche' boh non e' una grande idea... cmq si e' molto essenziale.. ma non cosi' essenziale da non far accendere un pc... quindi controlla 2 cose per iniziare... le ram e la scheda video , magari pulendo le hai mosse...
Per le prossime pulizie usa un compressore o un pennello... il panno lascialo per l'esterno del case e per paratie laterali
 

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Tralascio i moralismi sul "provare il pc senza pasta termica" perche' boh non e' una grande idea... cmq si e' molto essenziale.. ma non cosi' essenziale da non far accendere un pc... quindi controlla 2 cose per iniziare... le ram e la scheda video , magari pulendo le hai mosse...
Per le prossime pulizie usa un compressore o un pennello... il panno lascialo per l'esterno del case e per paratie laterali

So anch'io che era un azzardo accenderlo senza pasta, ma come te ho pensato "che sarà mai, lo accendo due secondi"
Le ram le ho in seguito tolte e rimesse, ma non è cambiato niente, la scheda video provvederò.
Più che altro, per testare se effettivamente ho risolto dovrei accenderlo ancora... Non è che aggravo la situazione? Sinceramente ora ho un po' paura ahahah
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
L'assenza di pasta termica (che se non leggo male un po' e' rimasta sul processore) ti da' temperature alte... di certo puoi accenderlo senza problemi , poi temperature permettendo potresti anche utilizzarlo se le temperature permettono anche se te lo sconsiglierei... in caso scarica realtemp e monitora un po' le temperature del processore...
Danni se non per colpa dell'elettricita' statica, urti botte o altro su componenti vitali non dovresti averne fatti quindi se tutto e' collegato per bene il pc dovrebbe partire normalmente.
 

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Sì, sul processore l'ho lasciata com'era, ossia sparsa per bene ma secca. Il PC raggiunge solitamente in idle i 50°, quindi non pensi dia troppi problemi a sto punto?
Urti e botte li escluderei, non al 100% ma alla fine me ne sarei accorto se avessi dato una botta... Comunque ora provo a staccare e riattaccare la GPU, mi rammarico di non averne una integrata perché ho un Ryzen di prima gen, altrimenti provavo con quella e scoprivo subito se era la GPU il problema.
Tempo 10 minuti e ti aggiorno
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
bhe 50 gradi in idle per un ryzen sono anche troppi...ma questo magari lo vediamo dopo intanto accendiamolo lol
 

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Infatti non sono 50 ahahah, volevo scriverti 40
Comunque ho staccato e rimesso la GPU ma niente, anzi, ho verificato al 100% che anche le sue ventole vanno. Altre idee? Già che c'ero ho fatto la stessa cosa con l'hdd ma ovviamente nada
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
altra cosa idiota... la cavetteria e' messa bene? cavo monitor ecc.... quindi se non ho letto male il pc parte ma non il monitor... mi dici intanto i componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Componenti sono
Mobo Asus prime b350m-a
CPU Ryzen 1600x
GPU GTX 1050ti zotac
RAM 2x4gb corsair vengeance 2666 MHz
Hdd Seagate 1tb
Alimentatore corsair cx450m

Oddio non crederai mai a quello che ti sto per dire...
Appena inviato il messaggio mi sono accorto che il cavo HDMI era "incastrato" sotto la scrivania e quindi era leggermente staccato per questo motivo dal monitor...
Tutta sta paura per niente ahahahahah muoio, vabbè tutto è bene quel che finisce bene
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
lol bene cosi'... ricordati la pasta termica... compra una mx4, prima di applicarla pulisci la cpu e la base del dissipatore e sei apposto!
 

GioXHK

Nuovo Utente
75
0
Lunedì vado a prenderla, ora per essere certo di non aver fatto danni ho acceso e va una meraviglia come temperature, altro che aumentate, la pulizia le ha fatte abbassare di almeno 10-12 gradi, ho la CPU al 50% e sono a 45° di massimo...
Ovviamente non lo sforzerò, domani mi serve e lo userò un paio d'ore ma niente di più fino a lunedì che metto la pasta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!