Dopo passaggio a RX580 solo Windows usa la risoluzione impostata

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Salve a tutti

Ieri ho cercato di fare un salto di qualità relativo alla scheda video ed avendola trovata "quasi a buon mercato" ho installato una RX580 SAPPHIRE e driver del 23/07/2020 con il software AMD Adrenalin ultima versione 20.8.1. la mia configurazione è la seguente
Scheda madre ASUS A88XM-PLUS
Processore: Athlon 880K
RAM: 16GB DDR3
Monitor: PHILIPS 241E1SCA risoluzione selezionata da SO 1920x1080
S.O.: Windows 10 x64 1909 (n attesa che risolvano il fastidio di aksfridge.sys versioni posteriori alla 1.80 per poi passare alla 2004)

dopo l'installazione della scheda video e dei relativi software già al riavvio del pc il logo ASUS era più piccolo del solito, il logo di Windows 10 e le palline che giravano come per il logo Asus. Il tutto tornava "normale" alla finestra di logon di windows. Una volta dentro windows gli applicativi office, Adobe, Autocad etc. etc. finetre regolari. Provo ad aprire qualche gioco non recente (tipo Sid Meier's Gettysburg che con il vecchio adattatore grafico funzionava bene) e mi parte rimpiccolito). Provo ad aprire un altro gioco (Air Conflict's) dove si puo' selezionare la risoluzione video non viene vista la risoluzione selezionata in Windows. Provo ad aprirlo lo stesso e anche questo piccolo con bordoni neri a sx, sotto e dx come il precedente (anche questo funzionava a schermo intero prima della RX580). Altro tentativo con altro gioco come GP4 dove qui risetta il gioco perche vede una scheda video nuova ma niente da fare bordoni neri sx, dx e sotto e non vede la risoluzione impostata in Windows 10.
Ho cercato dapetrutto in rete qualcosa o qualcuno che avesse il mio stesso problema, oprovato la combinazione dei tasti Maiusc+invio, Maiusc+Alt+invio ma niente da fare. C'e' da smanettare nel bio della mobo visto che gia' alla partenza il logo risulta rimpicciolito?
Grazie per qualsiasi suggerimento

Paolo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le impostazioni dei driver come sono riguardo la risoluzione?
 

paolomn

Nuovo Utente
68
12
Ciao @sp3ctrum e grazie per l'interessamento.
Dimmi quale pannello fra i vari proposti dal software AMD devo consultare per risponderti?
Ah volevo aggiungere che sullo schermo da quando e' stato installato il tutto in alto a sinistra appare, quando sono nel sistema operativo, un rettangolino bicolore rosso/marron scuro. Ho fatto altri esperimenti con altri giochi. come Combat flight simulator 3 e Air Conflicts Pacific Carriers e li Impostando, perchè proposta dal gioco, la risoluzione impostata in Windows sono riuscito ad avere tutto a schermo intero.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non avendo amd non ti so dire, ma prova a vedere qualche cosa riguardo la risoluzione, oppure metti gli screen dei vari menu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!