DOMANDA Dopo l'aggiornamento del BIOS più recente dell'ASUS Prime x470 Pro Windows si Freeza al Login

solif

Nuovo Utente
118
17
Buongiorno a tutti.

Come da titolo ho eseguito l'aggiornamento del BIOS dell'Asus Prime x470 Pro a causa del fatto che volevo tentare di risolvere un fastidiosissimo problema di fake boot che ho probabilmente per l'incompatibilità con l'alimentatore da 550w della serie MasterWatt della Cooler Master. Ovviamente intervengo subito con il fatto che non stacco sempre la corrente perché ne sono consapevole dei problemi che potrebbe comportare un picco di tensione alla scheda madre ma di fatto, seppur non sembri così critico, questo problema risulta comunque molto fastidioso dato che ogni tanto a casa mia salta la corrente oppure mi tocca staccarla (sempre ogni tanto) perché devo fare spostamenti e altra roba. Comunque detto questa premessa (per non beccarmi insulti) vi descrivo il problema.

Io ho installato sia Windows che Ubuntu sul mio SSD sata e Ubuntu dopo l'aggiornamento parte tranquillamente mentre Windows ha dei comportamenti anomali. Appena sono nella pagina di Login dopo un po' che digito la password si blocca e poi si inscurisce il monitor di fatto lasciando il PC che continua a girare e rimanendo bloccato. E' la prima volta che mi capita un problema del genere e posso presupporre che sia qualche incompatibilità dei driver.

Come soluzioni ho visto online che alcuni hanno risolto il problema facendo il reset del CMOS ma questo mi comporterebbe aprirlo e anche se lo dovrò fare a breve perché devo cambiare l'ssd con un nvme, l'alimentatore e il dissipatore e successivamente la scheda grafica oltre che fare l'ordinaria manutenzione, ed in ogni caso volevo comunque tentare una soluzione agendo dall'esterno per risolvere il problema se ne fosse possibile.
Quindi ricapitolando queste sono le ipotetiche soluzioni che ho pensato di fare:

-Approfittare per cambiare le componenti e fare la manutenzione facendo un reset del CMOS
-Reinstallare Windows rischiando di perdere la licenza (dovrebbe essere OEM ma sono quelle economiche che si trovano su Ebay e Amazon quindi non so se "salta tutto" ed in ogni caso i dati effettivi ce li avrei su un HD secondario da 1TB quindi i dati non si perdono).
-Agire dall'esterno reinstallando le componenti mancanti a Windows per farlo partire correttamente ma rispetto ai casi precedenti, seppur sia la soluzione che preferisco, non saprei da dove partire quindi vi chiedo gentilmente aiuto.
-Oppure avevo pensato di cambiare la mobo visto i problemi del fake boot, ma preferirei evitare.

Quindi voi come mi consigliate di agire dati questi 4 punti? Ci sono soluzioni alternative oltre quelle citate sopra avendo dimenticato qualcosa io oppure ne scegliete una sopra fra quelle che ho consigliato?
Visto che siete così gentili vi chiedo un extra su quale dissipatore a liquido mi consigliate da usare, quale ssd nvme scegliere e quale alimentatore (da almeno 650w visto che andrò a fare una modifica alla scheda grafica). Il case è un cooler master masterbox mb500.

***EDIT***
La versione del BIOS che mi ha comportato problemi è l'ultima ovvero la 5603. Me ne stavo dimenticando, scusate.

Grazie per la pazienza e se riuscite rispondete in molti.
 
Soluzione
Però mi hai detto che prima funzionava, dopo aggiornamento bios non ti carica più solo Windows.
Ti dirò.. Io nei miei PC personali non uso mai il dual boot.
Nel mio banchetto principale ho tre dischi
Uno 10
Uno con 7
Uno con Xp
7 e Xp li uso sporadicamente quando mi servono per fare dei test.
Ma 10 lo metto sempre per conto proprio.
Dual boot proprio ci litigo e basta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
A dir la verità con il dua Boot io mi trovo comodo e l'ho sempre fatto sia sul mio fisso che sul portatile. Non credo però in questo caso che sia il dual boot il complice del problema ma piuttosto un qualcosa di non meglio specificato di un qualche file o driver di Windows che al login appena pigio la password mi fa...

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Porta pazienza... In tutto quello che hai scritto ti chiedo due cose importanti.
Primo
Tu dici ( o sbaglio io a leggere) che stacchi occasionalmente la corrente all'alimentatore?
Se lo fai, sbagli anche se solo occasionalmente.
Secondo
Hai fatto un reset o clear cmos al bios dopo l'aggiornamento?
Se non lo hai fatto DEVI assolutamente FARLO.
Se appunto non hai fatto il reset, fallo e facci sapere se migliora la situazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
Porta pazienza... In tutto quello che hai scritto ti chiedo due cose importanti.
Primo
Tu dici ( o sbaglio io a leggere) che stacchi occasionalmente la corrente all'alimentatore?
Se lo fai, sbagli anche se solo occasionalmente.
Secondo
Hai fatto un reset o clear cmos al bios dopo l'aggiornamento?
Se non lo hai fatto DEVI assolutamente FARLO.
Se appunto non hai fatto il reset, fallo e facci sapere se migliora la situazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie per la risposta ovviamente. Ogni tanto a casa mia, soprattutto nel periodo estivo, salta la luce a causa dell'impianto elettrico penoso per colpa di una serie di elettrodomestici che se sono assieme fanno "saltare" la corrente per la troppa potenza che non riesce a gestire l'impianto e quindi non è una roba che dipende completamente da me dato che vivo ancora con i miei e molte cose in casa non le hanno cambiate e io posso farci meno che nulla. Quindi sono rare le volte in cui stacco la corrente ma prima spegnendo l'alimentatore correttamente in caso di problematiche ma è molto raro che lo faccia e dovrò farlo a breve per fare la manutenzione del PC. Comunque a giorni mi metto a fare il reset del CMOS e vedere se si risolve il problema e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora ti tengo aggiornato.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao, grazie per la risposta ovviamente. Ogni tanto a casa mia, soprattutto nel periodo estivo, salta la luce a causa dell'impianto elettrico penoso per colpa di una serie di elettrodomestici che se sono assieme fanno "saltare" la corrente per la troppa potenza che non riesce a gestire l'impianto e quindi non è una roba che dipende completamente da me dato che vivo ancora con i miei e molte cose in casa non le hanno cambiate e io posso farci meno che nulla. Quindi sono rare le volte in cui stacco la corrente ma prima spegnendo l'alimentatore correttamente in caso di problematiche ma è molto raro che lo faccia e dovrò farlo a breve per fare la manutenzione del PC. Comunque a giorni mi metto a fare il reset del CMOS e vedere se si risolve il problema e poi ti faccio sapere.

Grazie ancora ti tengo aggiornato.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok, ma se è un evento non sporadico, in questi casi si valuta l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità.. Ie interruzioni di tensione sono le peggiori situazioni per l'hardware in generale.
Se crei un account di Microsoft la licenza che è presente nel tuo Windows viene legata al tuo nuovo account e te la ritrovi ad ogni eventuale nuova installazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
Ok, ma se è un evento non sporadico, in questi casi si valuta l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità.. Ie interruzioni di tensione sono le peggiori situazioni per l'hardware in generale.
Se crei un account di Microsoft la licenza che è presente nel tuo Windows viene legata al tuo nuovo account e te la ritrovi ad ogni eventuale nuova installazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Il gruppo di continuità era una soluzione che avevo già valutato tempo fa quindi mi sa che seguirò il tuo consiglio. Devo solo trovare lo spazio dove metterlo dato che è un buco camera mia. Del resto ti terrò aggiornato sul fatto del CMOS a giorni. Grazie ancora.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Porta pazienza... In tutto quello che hai scritto ti chiedo due cose importanti.
Primo
Tu dici ( o sbaglio io a leggere) che stacchi occasionalmente la corrente all'alimentatore?
Se lo fai, sbagli anche se solo occasionalmente.
Secondo
Hai fatto un reset o clear cmos al bios dopo l'aggiornamento?
Se non lo hai fatto DEVI assolutamente FARLO.
Se appunto non hai fatto il reset, fallo e facci sapere se migliora la situazione

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho fatto il reset del CMOS cortocircuitando i pin con una pinzetta metallica nei 2 forettini. Il problema persiste ancora e credo che sia proprio un problema di incompatibilità di qualcosa dentro Windows. Preferirei non formattare se possibile ma mi sa che è l'unica soluzione. Tu avresti idee alternative? Grazie.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai tolto alimentazione dall'alimentatore portando il pulsante da 0 a 1? Se non lo hai fatto il reset del bios non è avvenuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
Hai tolto alimentazione dall'alimentatore portando il pulsante da 0 a 1? Se non lo hai fatto il reset del bios non è avvenuto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Sisi. Tolto l'alimentazione da cavo e ho lasciato l'alimentatore acceso lasciandolo ad 1 dal bottone. Al boot pigiando F2 mi ha mostrato la schermata di American Megatrends dicendo di pigiare F1 per andare al setup. Inoltre si è riattivata Aura Sync nella mobo perché è impostata di default così e prima l'avevo disattivata. Quindi il reset del CMOS l'ho eseguito correttamente. Ubuntu parte come sempre, Windows no quindi vorrei capire che cosa non gli piace al BIOS di Windows che me lo fa crashare al login. Hai idee? Grazie.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Però mi hai detto che prima funzionava, dopo aggiornamento bios non ti carica più solo Windows.
Ti dirò.. Io nei miei PC personali non uso mai il dual boot.
Nel mio banchetto principale ho tre dischi
Uno 10
Uno con 7
Uno con Xp
7 e Xp li uso sporadicamente quando mi servono per fare dei test.
Ma 10 lo metto sempre per conto proprio.
Dual boot proprio ci litigo e basta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: solif

solif

Nuovo Utente
118
17
Però mi hai detto che prima funzionava, dopo aggiornamento bios non ti carica più solo Windows.
Ti dirò.. Io nei miei PC personali non uso mai il dual boot.
Nel mio banchetto principale ho tre dischi
Uno 10
Uno con 7
Uno con Xp
7 e Xp li uso sporadicamente quando mi servono per fare dei test.
Ma 10 lo metto sempre per conto proprio.
Dual boot proprio ci litigo e basta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
A dir la verità con il dua Boot io mi trovo comodo e l'ho sempre fatto sia sul mio fisso che sul portatile. Non credo però in questo caso che sia il dual boot il complice del problema ma piuttosto un qualcosa di non meglio specificato di un qualche file o driver di Windows che al login appena pigio la password mi fa crashare tutto scurendomi la schermata. Mi sa che procedo con la reinstallazione di Windows da chiavetta a sto punto perché secondo me è qualche incompatibilità che con la reinstallazione si risolve. Solo una domanda. Se io faccio la ISO da chiavetta con Win 10 come faccio in modo da mantenere la product key intatta? Grazie ancora.

Inviato da SM-A715F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili