PROBLEMA Dopo il ripristino, è scomparso lo spazio sulla ssd

Skip86

Nuovo Utente
4
1
Salve ragazzi,
Ho ripristinato il mio HP envy17 che ha un ssd da 256gb e un hhd da 1 tera. Come da titolo, dopo aver ripristinato win 10, la ssd è scesa a 128 gb, quella hhd invece è ok.
Ho provato a vedere se ci fosse qualche partizione nascosta con AOMEI, EaseUS e con Diskmgmt.msc ma mi dicono che ci sono un paio di partizioni (di recovery) ma l'ssd è da 128gb. Cercando qua e là ho letto di una persona che aveva un problema simile ed ha risolto creando un' altra piccola partizione per poi unirla con quella principale; purtroppo nel mio caso non ha funzionato.
Sono andato allora nello strumento di supporto HP e anche li mi dice che l'ssd è proprio da 128 con tanto di versione firmware. Ho anche provato ad effettuare un altro ripristino (quello che impiega più tempo) ma niente da fare. Avete consigli?
Grazie
 

Allegati

  • 20200830_220414.jpg
    20200830_220414.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Puoi fare uno screen della finestra "Crea e formatta le partizioni del disco rigido di windows 10"?

Potrebbe anche essere andato qualche chip dell'ssd, è successa una cosa simile di recente, però lì il pezzo era arrivato già difettato

 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Puoi fare uno screen della finestra "Crea e formatta le partizioni del disco rigido di windows 10"?

Potrebbe anche essere andato qualche chip dell'ssd, è successa una cosa simile di recente, però lì il pezzo era arrivato già difettato

A me sembra più una restituzione ad amazon di altro prodotto, visto che:
Come ho scritto sopra l'unica cosa "strana" è che il seriale che lo strumento di tool di Adata mostra è _diverso_ da quello sull'etichetta.
@Skip86 vedi anche crystaldiskinfo che ti dice a proposito dei quel ssd (oltre a quello che ti ha consigliato GraveKeeper )
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Skip86

Nuovo Utente
4
1
Grazie per la risposta, comunque no..il portatile ce l'ho dal 2016 ed è sempre stato 256GB, neanche un intervento di manutenzione.
https://www.sceltanotebook.it/hp-envy-17-n104nl-17.3-i7-6700hq-gtx-950m-ssd.html
L'altro ieri dopo il ripristino l'ssd è "diventata" da 128. Stasera vi faccio lo screen delle partizioni ma è qualitativamente uguale a quello del post che ha riportato GraveKeeper (cioè non si vedono 128GB di spazio non allocato da poter aggiungere). L'unica cosa che mi viene in mente di diverso rispetto ad altri ripristini fatti negli anni scorsi è che stavolta, dopo la procedura automatica ha pulito il PC ma prima di iniziare l'installazione, mi appariva una schermata blu che mi chiedeva se cancellare o comunque resettare la TPM, e ho detto si. Stasera faccio lo screen.
Post unito automaticamente:

Ecco, a parte che non mi è chiaro perché io abbia 2 partizioni di ripristino su c: e una su d:, ma gli ultimi 2 screen forse mostrano qlks sulla c:
Post unito automaticamente:

Ragazzi colpo di scena! è una partizione RAW! devo aver beccato un virus ed è per questo che il pc era lento (dunque ho fatto il ripristino). L'ho scoperto grazie a MiniTool Power data, come vedete la partizione 7 ha i 120 GB rimanenti...l'unico problema è che ora non so come recuperarla, non ha manco una lettera per poterla convertire in NTFS...uhmmm idee?
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    93.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • 2.png
    2.png
    151.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • 3.png
    3.png
    143.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • 4.jpg
    4.jpg
    300.8 KB · Visualizzazioni: 35
  • 5.PNG
    5.PNG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Proverei da una live di ubuntu, con gparted se non ci riesci da li... ti puoi anche rassegnare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Viene riconosciuto come un ssd sata m.2 Samsung da 128GB proprio dal sistema operativo, ecco perchè neanche gestione disco identifica dello spazio raw (che potresti formattare...estendere non credo, hai le partizioni di ripristino).
Che ti dice crystaldiskinfo?
 

Skip86

Nuovo Utente
4
1
No way.
Ho provato diversi programmi di gestione partizioni "classici", compreso tesk disk. Poi ho provato Ubuntu con Gparted e manco quello andava. L'unica volta che ho "visto" la partizione mancante è stato con l'installazione OEM di ubuntu, ma non me la faceva gestire. Se non ci sono altre idee mi sa che il problema non è risolvibile. Quasi quasi coglierei l'occasione per per fare un upgrade e comprare un disco SSD da 500, tanto il portatile è ancora abbastanza buono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!