Dopo il riavvio del pc ho problemi alla ram

Tuboo

Nuovo Utente
6
1
Quando accendo il pc normalmente non ho nessun tipo di problema, però molto spesso una volta che faccio il riavvio le ram danno problemi, come per esempio che non si accendono i led o a tutte e due o una si e l'altra no e soprattutto vedo il sistema molto lento e molto scattoso. Non so come risolvere questo problema.
I miei componenti
B450 Aorus Pro
HyperX Fury RGB 3200Mhz
Ryzen 5 3600
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
scarica AIDA 64 e facciamoci un test a tutto il sistema vediamo dove crea il problema piu facilmente, partiamo prima dalle ram se mentre lo fa si spegne e riavvia o fa schermate blu allora saranno da sostituire.

Se hai problemi operativi sul pc occorre scaricare memtest da una distro linux se conosci che gli fa il test ram ad avvio sistema. app che sia avvia da cd da boot menu prima del SO.
 

Tuboo

Nuovo Utente
6
1
scarica AIDA 64 e facciamoci un test a tutto il sistema vediamo dove crea il problema piu facilmente, partiamo prima dalle ram se mentre lo fa si spegne e riavvia o fa schermate blu allora saranno da sostituire.

Se hai problemi operativi sul pc occorre scaricare memtest da una distro linux se conosci che gli fa il test ram ad avvio sistema. app che sia avvia da cd da boot menu prima del SO.
Ora sto facendo il test di stabilità di aida64, per quanto tempo lo devo far andare, sono già 10 minuti e 0 problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
se hai fatto solo il testa alla ram allora forse non è quella il problema, se hai fatto il test a tutto il sistema allora il problema potrebbe dipendere da qualcos'altro.
 

Tuboo

Nuovo Utente
6
1
se hai fatto solo il testa alla ram allora forse non è quella il problema, se hai fatto il test a tutto il sistema allora il problema potrebbe dipendere da qualcos'altro.
Ho fatto il test di stabilità di tutto il sistema, però mi sembra strano che sia un problema hardware ma penso più qualcosa di software, perché quando lo avvio normalmente dal tasto non ho problemi, poi quando faccio il riavvio da Windows e si riaccende mi da questo problema
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ho fatto il test di stabilità di tutto il sistema, però mi sembra strano che sia un problema hardware ma penso più qualcosa di software, perché quando lo avvio normalmente dal tasto non ho problemi, poi quando faccio il riavvio da Windows e si riaccende mi da questo problema

uhmm succedeva anche me su una build qualche tempo fa lo risolsi cambiando la piletta del bios perchè stentava sia ad avviarsi e sia a riavviarsi, dopo che hai cambiato la piletta ti si resettano le impostazioni questo però se vuoi tentare questa soluzione, ma non è detto che funzioni. Le pilette mezze scariche su una sk madre MSI nel mio caso si bloccava alla skermata del bios e non partiva rimeneva inchiodato li o peggio addirittura dava problemi al riavvio, prima ancora di un fatto software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili