Dopo clonazione di HD,Come formattare partiz. "non allocata"?

binson

Nuovo Utente
54
0
Ho clonato un HD Sata da un Disco da 2 TB con S.Op. windows, usando il prog. "Easeus Disk Copy" .
l'ho clonato su un HD Sata da 3 TB.
Il risultato è stato perfetto!
Tolto il vecchio HD e sostituito con il clone,tutto è andato benissimo!Tutto funzionava perfettamente!..
Ma,aprendo "Gestione computer "> "Gestione disco"
L'HD si presentava così:
1 Partizione F: da 100MB per il "system Recover"
il disco C: 280,18 GB con sistema operativo. (di cui 28 GB disponibili)
il disco D: 1582,74 GB disco Dati (Di cui 758 GB disponibili)
Vol. L: 184,98 GB. (attivata e Formattata da "gestione Disco )(disponibili 138 GB)
+ Una partizione da 746,52 GB non allocata.
Ora vorrei rendere "attiva" anche la partizione da 746,52 GB,ma da Gestione disco non è possibile.
Come posso fare?
Ho provato con Easus Partition,ma non mi è riuscito!
Se fosse possibile mi piacerebbe anche aumentare il disco C: con 50 GB in più
Qualche consiglio?
Saluti e ringraziamenti anticipati
binson
 

Allegati

  • !! gest.Disco.jpg
    !! gest.Disco.jpg
    97.7 KB · Visualizzazioni: 85

binson

Nuovo Utente
54
0
grazie della risposta.
Ho provato a estendere partizione L: ma se ci clicco sopra,la possibilità di estenderla non è attiva!vedi immagine
Binson
 

Allegati

  • !! gest.Disco 2.jpg
    !! gest.Disco 2.jpg
    66 KB · Visualizzazioni: 56

binson

Nuovo Utente
54
0
Ho provato a chiccare sulla parte verde (cornice verde) ma non mi da niente.
Se clicco sul quadratino (verde chiaro) in alto a sinistra, si apre una guida in Inglese, che io avendo fatto il Francese anni fa (con scarsissimo profitto!) non capisco niente!!
Se mi dici che può essere utile a estendere la parte "non allocata"Provo con il traduttore!Se possibile,su quale voce devo cliccare?
Binson
 

Allegati

  • 3 gest.Disco .jpg
    3 gest.Disco .jpg
    103.4 KB · Visualizzazioni: 51

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Ho scritto una boiata, in MBR si possono avere fino a 4 partizioni primarie o 3 primarie e una estesa che può contenere illimitate partizioni logiche come hai adesso mentre con GPT non ci sono limiti (beh, 128...).
Mi sa che il problema bloccante è la dimensione del disco. MBR dovrebbe supportare fino a 2TB quindi dovresti convertire il tuo disco a GPT. Fai click destro su Disco0 e vedi se c'è l'opzione. I dati sono ancora disponibili sul vecchio disco vero? Che si sa mai...
Onestamente non ti so dire se windows se ne ha a male del cambio sotto ai piedi...
Dopodiche si deve estendere la partizione estesa oppure ranzarla via con la partizione L e ricreare un'altra partizione primaria, chiaramente andranno ricopiati i dati di quella partizione.

EDIT: Mi autorispondo da solo. Windows non ti permette di passare da MBR a GPT senza ranzare tutto. Easus Partition dovrebbe riuscirci. Il vecchio disco da 2TB è ancora ok vero?
 
Ultima modifica:

binson

Nuovo Utente
54
0
"quindi dovresti convertire il tuo disco a GPT". Come si fa a convertire??
Se clicco sulla partizione non allocata con il pulsante destro,il menù che si apre,ha solo 2 possibilità: Proprietà (ma che non mi permette niente) e un punto interrogativo (?) Che mi riporta alla guida in Inglese.
Il vecchio disco funziona ancora,anche se mi segnalava dei problemi (per questo l'ho clonato)
Non sapevo che MBR supporta solo fino a 2 TB.
Se devo rischiare, forse è meglio se non cambio niente!...E non uso la partizione non allocata.
Tieni presente che per clonarlo ci sono volute 24 ore complete. (24 ore di ansia che qualcosa non andasse a buon fine!)
Tanto per saperlo; se dovessi ricominciare a clonarlo,si può convertire un Disco a GTP prima di cominciare?
Naturalmente la mia è una domanda solo di curiosità.
Grazie per le risposte
Binson
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per passare da mbr a gpt devi formattare per forza nn hai soluzioni diverse

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

binson

Nuovo Utente
54
0
Letto l'articolo,anche se un po superficialmente.
Mi pare che scaricando il Prog.AOMEI Partition Assistant Professionale. si possa fare la conversione in GPT senza grossi problemi.
Ma controllerò meglio!
Saluti
Binson
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ma... un po di pratica terra terra?
Trasferisci in una cartella creata in D il contenuto del volume L
Cancella L
Di tutto lo spazio non allocato crei un nuovo volume (a cui cambi poi lettera in L)
Trasferisci nuovamente il contenuto da D a (new)L
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili