PROBLEMA Dopo clear CMOS tastiera non riconosciuta e non posso nemmeno entrare nel bios

MG82

Nuovo Utente
53
11
Provo a farla breve: dopo clear CMOS al post il sistema riconosce che sono stati caricati i settagi di default, chiede di premere F2 o DEL per entrare nel setup oppure F1 per continuare, ma non riesco ad usare la tastiera quindi non riesco ad entrare nel bios per impostare il sistema e sono bloccato.

La tastiera è usb cablata, su altro pc funziona, provata anche tastiera differente, a cambiare porte usb, a riattacare la tastiera dopo l'avvio. Nemmeno i led della tastiera si accendono. Le porte USB però danno corrente, riescono a caricare una torcia led.

Provato anche a: fare clear cmos togliendo la batteria, poi ancora con i pin, poi tolto le cose superflue (hdd, dvdrw, le schede pcie tranne la vga).

Uniche idee rimaste: ordinare un adattatore usb->ps2 per tastiera e vedere se collegando a ps2 cambia qualcosa (potrebbe essere dovuto a "usb legacy support" disabilitato, anche se con i settings iniziali non ho avuto problemi e nemmeno dopo update all'ultimo bios: ho provato con un adattatore da mouse ma ho letto che sono diversi e ne ho ordinato uno per tastiera), provare a togliere anche il disco M2 e fare ancora clear cmos (ma non credo possa essere quello il problema), e infine tentare RMA se quanto sopra non funziona e non trovo altre idee (mobo h470 steel legend in garanzia).

A proposito, idee? Sia su come eventualmente risolvere sia sulla causa.

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se hai una tastiera PS2 la cosa più semplice è usare quella all'avvio entrare nel BIOS ed abilitare il legacy support USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

MG82

Nuovo Utente
53
11
Ah, certo, se avevo una ps2 l'avevo già fatto: domani dovrebbe arrivare l'adattatore usb->ps2.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Adattatore usb->ps2: uguale.

Tolto anche M.2 nvme, reset CMOS: uguale

Ultimo tentativo se non ci sono altre idee: tolta batteria ore fa, poi shorto anche i pin, vediamo stasera che succede.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Adattatore usb->ps2: uguale.

Tolto anche M.2 nvme, reset CMOS: uguale

Ultimo tentativo se non ci sono altre idee: tolta batteria ore fa, poi shorto anche i pin, vediamo stasera che succede.
Scusa ma quale presa USB stai usando?
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Provate praticamente tutte: preferibilmente le usb 2.0 del pannello posteriore in alto, ma fidati che le ho girate tutte: 2.0, 3.1, 3.2, frontali e posteriori, con due tastiere che su altri pc non hanno nessun problema. Con l'adattatore ps2, c'è una sola presa, c'è poca scelta, ma comunque niente.

Adesso ha ancora batteria tolta e pin clr_cmos shortati, sono un po' di ore ormai, appena mi sento fortunato riprovo e se non va non ho altre idee a parte rma. Poi boh, mi dovrebbe arrivare ali nuovo, posso anche provare con quello giusto per vedere che almeno l'ali funzia, ma sicuramente non è quello il problema.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Nada, aperta RMA, poi stasera se ho tempo provo a metter l'ali nuovo ma non ci credo per niente che sia quello il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili