dopo che ho scambiato porte sata 3 pc non trova più nessun hard disk

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
Ciao a tutti,
per collegare il masterizzatore per leggere un cd ho staccato il cavetto sata da un hard disk secondario e l'ho collegato al masterizzatore. il masterizzatore il pc non lo vede così ho ricollegato l'hard disk. dopo averlo ricollegato il pc non vedeva più l'hard disk. allora ho cambiato porta e l'ho collegato in un'altra non utilizzata ma niente ancora. allora ho cambiato ancora stavolta e l'ho scambiato con quella dell'hard disk principale. adesso il pc non trova più nessun hard disk. anche dal bios facendo f11 per selezionare il boot device non trova più niente eppure è tutto collegato. per favore potete aiutarmi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per favore potete aiutarmi?
giura che quando hai fatto tutti questi attacca/stacca avevi il cavo della corrente staccato
perchè se non lo avevi staccato potresti aver combinato un guaio
staccaa la corrente, stacca tutti i dischi, poi collega solo quello col sitema operativo
 

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
ce l'avevo attaccato XD
 
  • Arrabbiato
  • Wow
Reazioni: yardrat e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ce l'avevo attaccato XD
🤬
stacca la corrente, estrai la batteria al litio (per un paio di minuti) per resettare il BIOS
stacca tutti i dischi, lascia collegato solo quello col sistema operativo
riattacca la corrente, entra nel BIOS e attiva i profili xmp delle RAM, salva esci e riavvia
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBestDeveloper

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non sono mica pennette usb!!
non basta nemmeno che il pc sia solo spento, vanno scollegati o attaccati a pc scollegato dalla corrente!
..ma te lo hai fatto a pc acceso?!
 
  • Haha
Reazioni: TheBestDeveloper

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
allora buone notizie ho staccato la corrente li ho riattaccati ora però vedo le 3 hard disk su 4. dove è finito il 4??
Post unito automaticamente:

no dai a pc acceso no XD era spento ma con attaccato alla corrente
Post unito automaticamente:

comunque tutto è partito perchè ho comprato una scheda di rete della ubit e sul loro sito non trovavo i driver ma nella scatola c'era il cd e così volevo installarli tramite quello ma è andato tutto a putt... comunque oltre a questo problema ci sarebbe anche il fatto che sta scheda wireless non riesco a utilizzarla il computer non la riconosce ho anche installato i driver intel ax200 ma niente voi sapete come posso fare?? grazie mille!!!
Post unito automaticamente:

poi c'è un altro fatto stranissimo... mi sono trovato di botto l'ssd m2 con la memoria piena ma c'entra qualcosa secondo voi?
Post unito automaticamente:

manca all'appello comunque un ssd della kingston che ha 7 anni non è che si è rotto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no dai a pc acceso no XD era spento ma con attaccato alla corrente
devi staccare anche la presa quando fai qualunque operazione di montaggio/smontaggio
ho staccato la corrente li ho riattaccati ora però vedo le 3 hard disk su 4. dove è finito il 4?
serva la configurazione del PC, marca e modello di ogni componente (per i dischi se sono SSD e/o HDD, serve sapere di tutti)
con il cavo della corrente staccata, scollega uno dei 3 dischi che si vede e collega quello ch enon si vede, cominciamo a verificare che il BIOS ora lo rilevi
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBestDeveloper

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
allora non sono come ma sono riuscito a risolvere... praticamente ho continuato a fare i miei attacca e stacca però stavolta a computer senza corrente e ora li vedo tutti e 4... comunque ho i7 4790k h97 asrock fatality killer (un tocco di classe mettere processore overcloccabile e scheda h97) ram kingston 1600mhz ddr3 16gb poi ho 870 evo 240gb kingston hyperx 240gb ssd m2 della crucial alimentator corsair v650 dissipatore liquido coolermaster 240 etc.

grazie a tutti per l'aiuto...
ora avrei però anche questo problema che praticamente che non riesco a far funzionare sta scheda di rete su quello per caso sapete qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ora avrei però anche questo problema che praticamente che non riesco a far funzionare sta scheda di rete su quello per caso sapete qualcosa?
servono marca e modello precisi della scheda wifi e versione del sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBestDeveloper

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
comunque tutto è partito perchè ho comprato una scheda di rete della ubit e sul loro sito non trovavo i driver ma nella scatola c'era il cd e così volevo installarli tramite quello ma è andato tutto a putt... comunque oltre a questo problema ci sarebbe anche il fatto che sta scheda wireless non riesco a utilizzarla il computer non la riconosce ho anche installato i driver intel ax200 ma niente voi sapete come posso fare?? grazie mille!!!
che modello e' della UBIT? la scheda e' inserita bene? in quale slot? Hai win 8.1?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBestDeveloper

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
allora ho windows 10, la scheda è questa

Ubit Scheda Wireless WiFi 6 AX3000E, Max 2974 Mbit/s, Tri-Band (6G/5G/2.4G), BT 5.2, OFDMA, MU-Mimo, Latenza Ultra Bassa, WIN10/11​

l'ho inserita nel pcie lungo quello delle schede video la scheda mi sembra inserita bene l'ho spinta bene dentro prima tra l'altro l'avevo collegata nello slot pcie x1, ora è in quello lungo. poi ha una connessione tramite cavo e anche quello ho provato due slot usb diversi (usb quelli della scheda madre)
Post unito automaticamente:

che poi mi sembra di aver capito che anche se la scheda è della ubit io comunque devo scaricare i driver intel e così ho installato i driver per la scheda ax200
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
allora ho windows 10, la scheda è questa

Ubit Scheda Wireless WiFi 6 AX3000E, Max 2974 Mbit/s, Tri-Band (6G/5G/2.4G), BT 5.2, OFDMA, MU-Mimo, Latenza Ultra Bassa, WIN10/11​

l'ho inserita nel pcie lungo quello delle schede video la scheda mi sembra inserita bene l'ho spinta bene dentro prima tra l'altro l'avevo collegata nello slot pcie x1, ora è in quello lungo. poi ha una connessione tramite cavo e anche quello ho provato due slot usb diversi (usb quelli della scheda madre)
Che sistema operativo hai? hai provato con Intel® Driver & Support Assistant (Intel® DSA)
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBestDeveloper

TheBestDeveloper

Nuovo Utente
102
5
CPU
Intel i7 4790k 4/4.4Ghz (Scelto per la frequenza superiore, non uccidetemi) Dissipatore Nepton 240M
Scheda Madre
ASRock H97 Fatal1ty Killer
HDD
Kingston 3K 240Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston Savage 1600Mhz 2X4Gb
GPU
Asus Strix Gtx 970
Audio
Asus Phoebus (scherzo, scheda integrata)
Monitor
Tv Samsung FHD 100Hz
PSU
Cooler Master V650 80+Gold
Case
NZXT Phantom 410 Black
OS
Windows 8.1 64Bit
si su quel sito dice che ho tutti i driver aggiornati ma la scheda wireless non c'è nell'elenco dei dispostivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!