PROBLEMA Dopo cambio scheda video il pc non si accende più

Aragorn80

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutto il forum.
È il mio primo messaggio, dopo quello di presentazione. Mi sono iscritto per provare a risolvere con voi un problema.
Oggi mi è arrivata una nuova pny rtx 3080 ordinata per sostituire la mia vecchia gtx 1070.
Dopo aver spento il pc, ho smontsto la vecchia vga e messo la nuova. Pur non essendo un professionista degli assemblaggi hardware, sono stato attento a non staccare o toccari cavi che non fossero quelli relativi all’alimentazione della nuova scheda.
Qui è nato il primo problema. La vecchia 1070 montava singolo pin da 8, mentre la 3080 ne ha 2. Pensando si trattasse di doppio slot da scegliere semplicemente, Ho fatto la prima prova con singolo cavo e ovviamente nulla. Pc completamente morto.
Dopo rapida ricerca web capisco che serve altro cavo e lo recupero dalla scatola del psu. Monto, ma ancora nulla.
Mi scervello per venirne a capo, stacco tutte i dispositivi usb collegati alla mobo, anche il cavo hdmi, tolgo finanche il collegamento dell’alimentazione con gruppo di continuità, collegandomi direttamente alla presa elettrica. Nada.
A quel punto, come prova del rimetto la vecchia 1070, ma il pc continua a non dare segni di vita. Allora smonto piastra per accedere all’alimentatore. Stacco e riattacco tutte le prese (mobo, cpu, pci, ecc). Niente. Provato anche senza nessuna vga, zero. Non si accende proprio. E non avevo avuto alcun problema in precedenza, usavo il pc tutti i giorni per lavorare e ogni tanto volare su msfs
Avete idee?

La mia configurazione è questa:

Mobo Asus Tuf z370 pro gaming
Cpu i7 8700k
Psu silverstone st85f-pt da 850w
Ram x4 ddr4 corsair vengeance da 8gb 3000 mhz

Grazie in anticipo per il supporto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutto il forum.
È il mio primo messaggio, dopo quello di presentazione. Mi sono iscritto per provare a risolvere con voi un problema.
Oggi mi è arrivata una nuova pny rtx 3080 ordinata per sostituire la mia vecchia gtx 1070.
Dopo aver spento il pc, ho smontsto la vecchia vga e messo la nuova. Pur non essendo un professionista degli assemblaggi hardware, sono stato attento a non staccare o toccari cavi che non fossero quelli relativi all’alimentazione della nuova scheda.
Qui è nato il primo problema. La vecchia 1070 montava singolo pin da 8, mentre la 3080 ne ha 2. Pensando si trattasse di doppio slot da scegliere semplicemente, Ho fatto la prima prova con singolo cavo e ovviamente nulla. Pc completamente morto.
Dopo rapida ricerca web capisco che serve altro cavo e lo recupero dalla scatola del psu. Monto, ma ancora nulla.
Mi scervello per venirne a capo, stacco tutte i dispositivi usb collegati alla mobo, anche il cavo hdmi, tolgo finanche il collegamento dell’alimentazione con gruppo di continuità, collegandomi direttamente alla presa elettrica. Nada.
A quel punto, come prova del rimetto la vecchia 1070, ma il pc continua a non dare segni di vita. Allora smonto piastra per accedere all’alimentatore. Stacco e riattacco tutte le prese (mobo, cpu, pci, ecc). Niente. Provato anche senza nessuna vga, zero. Non si accende proprio. E non avevo avuto alcun problema in precedenza, usavo il pc tutti i giorni per lavorare e ogni tanto volare su msfs
Avete idee?

La mia configurazione è questa:

Mobo Asus Tuf z370 pro gaming
Cpu i7 8700k
Psu silverstone st85f-pt da 850w
Ram x4 ddr4 corsair vengeance da 8gb 3000 mhz

Grazie in anticipo per il supporto
Sei sicuro di aver usato come cavi di alimentazione per la vga quelli giusti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Senza alcuna vga parte qualcosa?
Hai messo mano ai connettori dei pulsanti del case?
L'alimentatore ti sei ricordato di riaccenderlo ne?
 

Aragorn80

Nuovo Utente
3
0
Sei sicuro di aver usato come cavi di alimentazione per la vga quelli giusti
Sì, quelli con scritto pci-e sulla parte dei 6+2 che vanno nella vga.
Post unito automaticamente:

Senza alcuna vga parte qualcosa?
Hai messo mano ai connettori dei pulsanti del case?
L'alimentatore ti sei ricordato di riaccenderlo ne?
No, anche senza vga tutto spento.
Certo, lo riaccendo ogni volta col tastino 0-1.
Non ho consapevolmente toccato i connettori dei pulsanti, forse tirando l’ali fuori dalla sede si è staccato/lesionato qualche cavetto. Anch’io ho pensato a quello, sarebbe la soluzione più semplice e indolore, ma onestamente mi sembrano ben inseriti.

Altra cosa: quando attacco ali alla corrente il led power della mobo si illumina regolarmente
 
Ultima modifica:

Aragorn80

Nuovo Utente
3
0
Ragazzi, forse ho trovato la soluzione. La condivido nel caso qualcuno dovesse imbattersi nel mio stesso problema.

Dato che non ho avuto supporto dal forum, mi sono rivolto ad un amico che assembla pc. Gli ho portato il mio e la soluzione parrebbe essere - uso il condizionale perché aspetto qualche giorno per capire se è la soluzione definitiva, non si sa mai - la temporanea rimozione della batteria della scheda madre, credo che la procedura si chiami jumper cmos, ma correggetemi se sbaglio.
Dopo tale procedura, la scheda madre, che evidentemente si era "ingrippata" elettricamente dopo la sostituzione della scheda grafica, l'ha regolarmente riconosciuta ed è partito tutto quasi normalmente. L'unica cosa è stata disinstallare i driver nvidia - infatti non li vedeva e la risoluzione era cambiata rispetto alla mia impostazione originaria - e reinstallarli tramite procedura personalizzata, dopo la quale la risoluzione è tornata quella mia precedente.

Grazie comunque a chi si è interessato. Spero di non dover tornare su questo thread...🤞🤞😀
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili