Dopo aver usato Ccleaner, sono spariti tutti i files e cartelle dal desktop

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver usato ccleaner (l'ho già usato in passato senza problemi e non ho mai cambiato le impostazioni di base) ho perso tutte le cartelle del desktop.
Sono semplicemente sparite e non c'è traccia di nessun file o documento.
Ho provato a ripristinare il pc (ho windows 8) a date antecedenti il misfatto ma non ho avuto risultati (in realtà dopo aver eseguito il ripristino windows mi ha informato che in realtà, a causa dell'attivazione dell'antivirus, non è stato possibile eseguire il ripristino. Anche dopo aver disattivato momentaneamente l'antivirus ho ricevuto sempre lo stesso messaggio).
Ho usato recuva, per recuperare i files ma niente.

Stranezza: lo stesso giorno che ho perso i files, il mio antivirus (panda antivirus) ha eseguito un aggiornamento e dopo il riavvio ho navigato per errore senza antivirus attivato.

Sto facendo scansioni complete con panda antivirus ed ha trovato due files pericolosi nel mio pc.

Sapete aiutarmi in qualche modo ragazzi?
Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato.
Saluti,
Giorgio
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
io sapevo che coi punti di ripristino i file non c'entrano, solo programmi registro ecc. ma magari sapevo male. per il resto aspetta qualcuno molto più esperto di me
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Anch'io utilizzo ccleaner da diversi anni e non ha mai dato questo tipo di problemi.
Ti posso dire che molto probabilmente il fatto che le icone siano sparite dal desktop, non dipende dall'uso di
ccleaner.
Questo programma si limita solamente ad eliminare la cronologia, file temporanei e quant'altro dal pc.

Potrebbe dipendere da un qualcosa legato all'utilizzo dell'antivirus, ma non saprei con esattezza.

Sicuro di non avere eseguito una Pulitura guidata desktop o roba del genere?


 
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti ragazzi.

Dopo aver usato ccleaner (l'ho già usato in passato senza problemi e non ho mai cambiato le impostazioni di base) ho perso tutte le cartelle del desktop.
Sono semplicemente sparite e non c'è traccia di nessun file o documento.
Ho provato a ripristinare il pc (ho windows 8) a date antecedenti il misfatto ma non ho avuto risultati (in realtà dopo aver eseguito il ripristino windows mi ha informato che in realtà, a causa dell'attivazione dell'antivirus, non è stato possibile eseguire il ripristino. Anche dopo aver disattivato momentaneamente l'antivirus ho ricevuto sempre lo stesso messaggio).
Ho usato recuva, per recuperare i files ma niente.

Stranezza: lo stesso giorno che ho perso i files, il mio antivirus (panda antivirus) ha eseguito un aggiornamento e dopo il riavvio ho navigato per errore senza antivirus attivato.

Sto facendo scansioni complete con panda antivirus ed ha trovato due files pericolosi nel mio pc.

Sapete aiutarmi in qualche modo ragazzi?
Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato.
Saluti,
Giorgio

Ma non c'è più nessuna icona su desk oppure mancano solo i documenti? Perchè se è la prima è a causa del processo explorer.exe . Fai ctrl+canc+alt , nel task fai tasto destro, nuovo processo, explorer.exe . ( oppure file> Nuova operazione> crea nuova operazione )
 

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
Grazie a tutti per le risposte
@NickNaylor
Le icone sul desktop sono sparite così anche come tutti i files. Questo significa che non li trovo più nè sul desktop nè da nessuna altra parte. Il pc è stato svuotato da tutti i documenti. I programmi installati invece sono rimasti tutti.
Ho provato ad attivare un nuovo processo explorer.exe ma non ha portato a nessun risultato.
@ianis
Riguardo la pulitura guidata del desktop non penso di averla fatta. Non saprei neanche come farla. A meno che non sia un'opzione attuabile tramite ccleaner? Ma come ripeto non ho toccato le funzioni base.
Grazie,
Giorgio
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Se hai detto di aver già provato ad usare il ripristino configurazione di sistema, tentando di ripristinare un punto precedente, senza successo,
allora non saprei.

Quindi non capisco,
i documenti e i file che avevi sono spariti totalmente dal disco C o solo le icone sul desktop?
 

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
@ianis
I file sono totalmente spariti. sul desktop è rimasto solo il cestino. Usando la funzione "cerca" non riesco a trovare nessun file. Neanche usando "documenti recenti". I file che ho sul desktop, non so come posso cercarli in C. Ma immagino che se uso la funzione cerca e sapendo perfettamente il nome del file dovrei essere in grado di trovarlo. E invece niente
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Sinceramente non saprei se è un problema legato a qualche virus preso magari mentre navigavi senza antivirus attivato.
Purtroppo non conosco molto bene Windows 8 come sistema operativo.
:grat:

- - - Updated - - -

Hai per caso più account attivi nel sistema?
 
I

id_11457

Ospite
@ianis
I file sono totalmente spariti. sul desktop è rimasto solo il cestino. Usando la funzione "cerca" non riesco a trovare nessun file. Neanche usando "documenti recenti". I file che ho sul desktop, non so come posso cercarli in C. Ma immagino che se uso la funzione cerca e sapendo perfettamente il nome del file dovrei essere in grado di trovarlo. E invece niente

prova con recuva, è un software free per il recupero dei dati.
l'ideale sarebbe quello di usare un altro pc e il disco di quello collegarlo come memoria esterna, perchè se si è cancellato il registro il disco pensa che lo spazio su cui son archiviati i dati sia vuoto e ci sovrascrive.
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
@Giorgio Sperandio
Solo per curiosità:
Scarica FRST sul desktop: (è obligatorio)

Installa la versione adatta al tuo Sistema Operativo (32 bit oppure 64 bit )

Farbar Recovery Scan Tool Download

Avvialo e clicca Esegui.

Sulla finestra che ti compare clicca SI.

Clicca Scan.

Aspetta pazientemente la fine della scansione.

Posta i 2 log log che rilascia sul desktop (FRST.txt e Addition.txt)
La scansione non elimina nulla, ma permette di vedere in quale stato è il pc.
 

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
prova con recuva, è un software free per il recupero dei dati.
l'ideale sarebbe quello di usare un altro pc e il disco di quello collegarlo come memoria esterna, perchè se si è cancellato il registro il disco pensa che lo spazio su cui son archiviati i dati sia vuoto e ci sovrascrive.

Ho già usato recuva (senza tutte le accortezze che hai appena menzionato). Ha trovato una quantità di file inutili (tipo immagini minuscole che non so da dove venissero o .ppt mai visti). Ho causato dei danni a non averlo attivato come tu menzioni?

Purtroppo non ho idea di come si faccia quello che tu hai scritto.
Puoi aiutarmi?
Grazie,

Giorgio
 
I

id_11457

Ospite
Ho già usato recuva (senza tutte le accortezze che hai appena menzionato). Ha trovato una quantità di file inutili (tipo immagini minuscole che non so da dove venissero o .ppt mai visti). Ho causato dei danni a non averlo attivato come tu menzioni?

Purtroppo non ho idea di come si faccia quello che tu hai scritto.
Puoi aiutarmi?
Grazie,

Giorgio

In teoria se son stati cancellati molto probabilmente si, ma ho la sensazione che in realtà il problema sia diverso visto che non hai trovato nessuno dei file che ti interessano. Hai provato ad andate a vedere il desktop dal percorso c:\users"nome utente"\ desktop ?
 

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
In teoria se son stati cancellati molto probabilmente si, ma ho la sensazione che in realtà il problema sia diverso visto che non hai trovato nessuno dei file che ti interessano. Hai provato ad andate a vedere il desktop dal percorso c:\users"nome utente"\ desktop ?

SI ho provato anche questo percorso ma ancora non c'è nulla. Non ho nè creato nè cambiato utente purtroppo.
Proverò ad usare il consiglio di @R16 e vi terrò aggiornati sul risultato.
Grazie intanto e se avete altri consigli, sono ben accetti
 
I

id_11457

Ospite
SI ho provato anche questo percorso ma ancora non c'è nulla. Non ho nè creato nè cambiato utente purtroppo.
Proverò ad usare il consiglio di @R16 e vi terrò aggiornati sul risultato.
Grazie intanto e se avete altri consigli, sono ben accetti
mi sa che elise_s1 è quello che ci ha azzeccato, è che è talmente banale che a me e a tutti gli altri non ci è manco passato per la testa. Sei sicuro di non aver fatto casini con gli account? Perchè spiegerebbe alla perfezione la tua situazione se sei loggato come altro utente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!