Dongle Netgear lento

Matteo997

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio nuovo dongle Netgear AC1200 micro. L'ho acquistato in quanto il mio PC (Asus F553M con Win8.1) non rilevava la frequenze del router (Windtre con connessione FTTH) a 5Ghz, sperando dunque in una connessione migliore. Niente di tutto ciò: la connessione arriva a malapena a 50 Mbps, quando con lo smartphone arrivo agilmente tra i 150 e i 200 alla stessa distanza. Il dongle supporta solo l' USB 2.0 ed ha una velocità massima teorica di 867 mbps su 5ghz, ma anche a stretto contatto col router la velocità rimane bassa, anche dopo numerosi test. Ho provato a riavviare il modem, a disinstallare e reinstallare i driver del dongle, a provare speed test su altri device, a verificare che effettivamente il Pc fosse collegato alla banda da 5ghz (e lo è) ma niente. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Fino a che il collegamento avviene tramite USB 2 non ha senso comprare modelli che in teoria possono arrivare a quelle velocità, dato che la massima velocità teorica permessa da una connessione USB 2 arriva a 480 Mbps, inoltre anche l'hardware ha il suo peso nel permettere il reale raggiungimento di quelle velocità, quel modello supporta il WiFi Dual Band 802.11ac, ma questo non vuol dire che sia in grado di sfruttare tutta la banda disponibile, vuol dire solo che supporta quello standard.
 

Matteo997

Nuovo Utente
2
0
Fino a che il collegamento avviene tramite USB 2 non ha senso comprare modelli che in teoria possono arrivare a quelle velocità, dato che la massima velocità teorica permessa da una connessione USB 2 arriva a 480 Mbps, inoltre anche l'hardware ha il suo peso nel permettere il reale raggiungimento di quelle velocità, quel modello supporta il WiFi Dual Band 802.11ac, ma questo non vuol dire che sia in grado di sfruttare tutta la banda disponibile, vuol dire solo che supporta quello standard
Effettivamente anche con la connessione Ethernet la velocità rimane bassa (sotto i 100 per una connessione ftth). C'è qualche modo per migliorare a livello hardware la velocità di connessione?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Effettivamente anche con la connessione Ethernet la velocità rimane bassa (sotto i 100 per una connessione ftth). C'è qualche modo per migliorare a livello hardware la velocità di connessione?
Quel portatile è dotato di una connessione di rete 10-100 Mbit/s quindi non ti puoi aspettare velocità elevate, tieni conto che stiamo parlando di un PC di fascia bassa.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Intanto se vuoi sfruttare la velocità di una FTTH in wifi (che non sfrutterai mai al meglio comunque) ti serve un adattatore wifi usb 3 con supporto 5 Ghz. Poi per fare le prove userei un PC più performante, secondo me quel portatile ti limita molto, anche usato via ethernet.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili