Domotica da zero?

IoT & Smart Home

Sbrillo88

Salve a tutti, vorrei domotizzare l'impianto elettrico di casa mia, per rendere tutte le prese di casa smart, invece di utilizzare le antiestetiche ciabatte, cosa potrei fare?

Grazie
 
#1

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Devi rifare l'impianto da zero se non vuoi "adattatori" sulle prese
 
#2

Sbrillo88

Manuel Ferrari ha detto:
Devi rifare l'impianto da zero se non vuoi "adattatori" sulle prese
pensavo a qualcosa tipo il sonoff? opportunamente nascosti.
 
#3

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Sbrillo88 ha detto:
pensavo a qualcosa tipo il sonoff? opportunamente nascosti.

I sonoff li puoi usare per gli interruttori, non li userei per delle prese
 
Mi Piace: Sbrillo88
#4

conso98

Sbrillo88 ha detto:
pensavo a qualcosa tipo il sonoff? opportunamente nascosti.
dipende dalll'amperaggio di ciò che ci attacchi alla presa, i sonoff che ho visto hanno carico max di 10A, e ad esempio per un forno non vanno bene, ti serve interfacciarli con un relè con carico più alto tipo 16A.
 
#5

Sbrillo88

va bene, parlo con il mio elettricista e vedo se possiamo fare qualcosa, alla fine dovrei mettere circa 10 ciabatte smart (probabilmente meno) per un totale di circa 250-300 euro di spesa ma lascerei alcuni elettrodomestici fuori dall'impianto.

Un'altra dritta, ho il pc fisso su un carrello con le ruote che esce dalla scrivania. Se la cosa è fattibile spendendo poco, vorrei fare una "nerdata" e quindi motorizzare il carrello ed utilizzare un raspberry zero o un Arduino nano per comunicare con l'assistente vocale. Lo script per azionare il tutto lo scriverei io. Non ho ben chiaro che tipo di motore potrei utilizzare per il carrello. Il case è bello pesante, è un bequiet 800, peserà i suoi 16 kg e forse di più insieme ai componenti.
Sapete indicarmi qualche negozio che vende quello che cerco?
 
#6