Domotica, da dove iniziare? Info e consigli pls

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Ciao,
di che tipo di avanzamento tecnologico avevi in mente per il riscaldamento? Perchè anche io sono nella medesima condizione e ritengo che con impianto a pavimento non siano necessarie grandi impostazioni, se non decidere che temperatura avere, poi l'impianto fa il resto, siccome per avere una resa adeguata non necessita di accendere e spegnere durante la notte o le ore in cui non si è a casa.
Altra cosa, il tuo impianto è dotato di sensore esterno? e di centralina per la gestione della temperatura dell'acqua nei vari piani? o disponi solo del termostato per piano?
Sensore esterno non penso.
Nessuna centralina, ho solo un display della Lamborghini dove vedo se la caldaia va in errore e le temperature di mandata ecc. a piano terra.
e i 2 termostati ultra basic con solo la rotella temperatura.
Il miglioramento che conto di avere è alzare la temp da lavoro un ora prima di arrivare a casa così trovo caldo. invece se lo faccio quando arrivo a casa devo aspettare un po perchè vada su.
Esempio, di giorno non c'è nessuno e lascio a 15° (il minimo) ma la sera voglio arrivare e trovare a 18-20
Non mi dispiacerebbe anche settare fasce orarie, esempio 18-23 a 19° poi 15
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Sensore esterno non penso.
Nessuna centralina, ho solo un display della Lamborghini dove vedo se la caldaia va in errore e le temperature di mandata ecc. a piano terra.
e i 2 termostati ultra basic con solo la rotella temperatura.
Il miglioramento che conto di avere è alzare la temp da lavoro un ora prima di arrivare a casa così trovo caldo. invece se lo faccio quando arrivo a casa devo aspettare un po perchè vada su.
Esempio, di giorno non c'è nessuno e lascio a 15° (il minimo) ma la sera voglio arrivare e trovare a 18-20
Non mi dispiacerebbe anche settare fasce orarie, esempio 18-23 a 19° poi 15
Ciao, se sei intenzionato a prendere il termostato che controlli da smartphone non sto a dilungarmi in spiegazioni, anche perchè non sono un idraulico, ne conosco un po il funzionamento perchè ho dovuto modificare quello di casa, visto che l'idraulico originariamente ha montato i collettori della mandata sul ritorno e non era possibile regolare la portata dell'acqua nelle varie stanze.
Ma quale è il tuo display al piano terra? questo?
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
No scusa mi ero confuso, la caldaia è Lamborghini mentre il display è Honeywell , appena riesco ti dico il modello esatto
mentre i termostati sono della Perry
che poi quello honeywell ho scoperto si chiama Cronotermostato remoto.
Ho aperto il vecchio termostato manuale e vedo che ha un sensore temperatura, è un problema?
 
Ultima modifica:

marcok625

Nuovo Utente
90
41
No scusa mi ero confuso, la caldaia è Lamborghini mentre il display è Honeywell , appena riesco ti dico il modello esatto
mentre i termostati sono della Perry
che poi quello honeywell ho scoperto si chiama Cronotermostato remoto.
Per il termostato honeywell dovresti informarti meglio su che modello è e cosa puoi gestire con quello, perchè se da li vedi che la caldaia è in blocco, vuol dire che ha un collegamento di dati, non è solo un "interruttore" come gli altri termostati.

Ho aperto il vecchio termostato manuale e vedo che ha un sensore temperatura, è un problema?

mi sembra tutto normale, deve essere cosi, il termostato ultra basic, non fa nient altro che aprire o chiudere un contatto in base alla temperatura che imposti con la rotella e fa si di aprire l'elettrovalvola montata sul collettore del piano dove sta il termostato e far passare acqua calda nel pavimento.
Secondo me con il display della Honeywell puoi gestire molte funzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: HSH

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Ok grazie della spiegazione, molto utile! Non essendo esperto l' Honeywell lo lascerei così... a me basta temporizzare le temperature con Bticino al posto di quello semplice che ho ora. Non ho ancora aperto la scatola per vedere i fili però.
sembra ne servano 2 che arrivano dalla caldaia e 2/3 di fase, neutro e terra
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Non essendo esperto l' Honeywell lo lascerei così
Come preferisci, ma forse proprio da li riesci a gestire qualche funzione in più senza altri accessori.

sembra ne servano 2 che arrivano dalla caldaia e 2/3 di fase, neutro e terra
Per quanto ne so dovrebbero esserci 3 fili, ma non vanno alla caldaia che non centra nulla con i termostati al piano, ma vanno alle elettrovalvole montate sui collettori che distribuiscono acqua calda all'impianto a pavimento del piano.
Dovresti avere degli sportelli ad ogni piano dove puoi ispezionare i collettori, forse li hai dietro qualche mobile?
Se si tratta solo di temporizzare accensione e spegnimento anche da remoto, segui le indicazioni che ti hanno già dato nei post precedenti. Di sicuro ne sanno più di me.
Io ho valutato che per casa mia non è conveniente accendere e spegnere l'impianto con caldaia a condensazione, ma lo lascio sempre in temperatura, il costo annuale è equivalente. (la centralina con sonda esterna gestisce la migliore curva di riscaldamento per la migliore efficienza della caldaia e da li puoi impostare tutto, es: se vai in vacanza inserisci lo scenario vacanza dal al e la caldaia in quel periodo manterrà la temperatura dell'acqua alla temperatura che hai stabilito anche se il termostato del piano è attivo perchè non in temperatura.
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Come preferisci, ma forse proprio da li riesci a gestire qualche funzione in più senza altri accessori.


Per quanto ne so dovrebbero esserci 3 fili, ma non vanno alla caldaia che non centra nulla con i termostati al piano, ma vanno alle elettrovalvole montate sui collettori che distribuiscono acqua calda all'impianto a pavimento del piano.
Dovresti avere degli sportelli ad ogni piano dove puoi ispezionare i collettori, forse li hai dietro qualche mobile?
Se si tratta solo di temporizzare accensione e spegnimento anche da remoto, segui le indicazioni che ti hanno già dato nei post precedenti. Di sicuro ne sanno più di me.
Io ho valutato che per casa mia non è conveniente accendere e spegnere l'impianto con caldaia a condensazione, ma lo lascio sempre in temperatura, il costo annuale è equivalente. (la centralina con sonda esterna gestisce la migliore curva di riscaldamento per la migliore efficienza della caldaia e da li puoi impostare tutto, es: se vai in vacanza inserisci lo scenario vacanza dal al e la caldaia in quel periodo manterrà la temperatura dell'acqua alla temperatura che hai stabilito anche se il termostato del piano è attivo perchè non in temperatura.
Ho provato ma non ci si capisce nulla da quel coso e ho paura di fare danni

si i collettori so dove sono

non voglio temporizzare on\off ma le temperature, e la modalità vacanza da me non c'è :)
visti i tempi di accensione dell'impianto è noto che non conviene mai spegnerlo durante l'inverno ma cambiare le temperature da remoto direi proprio di si.. e anche le fasce orarie
Post unito automaticamente:

Ecco una cosa che non capisco. Il cavo 1 va assieme alla fase "L" e il 2 va da qualche altra parte penso al display honeywell. Perchè?
 

Allegati

  • Termostato perry_2.jpg
    Termostato perry_2.jpg
    472.6 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ecco una cosa che non capisco. Il cavo 1 va assieme alla fase "L" e il 2 va da qualche altra parte penso al display honeywell. Perchè?
Purtroppo non saprei come aiutarti, il mio impianto e realizzato in maniera differente, dovresti cercare il manuale installatore dei tuoi componenti per farti un idea migliore.
Prova a dare un occhiata qui, ma dovresti cercare quello del tuo modello per sicurezza.
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11

Allegati

  • TE301-303.jpg
    TE301-303.jpg
    22.5 KB · Visualizzazioni: 36

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao, dal pdf si vedono anche gli esempi di installazione, non credo che nel tuo caso i 2 cavi vadano alla caldaia, ma andranno all'elettrovalvola sul collettore, quindi se non ho capito male dalla foto che hai postato i 2 cavi grigi vanno all'elettrovalvola e gli altri sono l'alimentazione 230v. sulle posizioni 6 e 7 puoi montare un orologio digitale per impostare ora di accensione, o altrimenti montare un cronotermostato smart come già consigliato nei precedenti post. I contatti mi sembrano gli stessi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!