DOMANDONA....! HD 7990 (frame pacing) vs GTX 690

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!

vi propongo questo quesito, prescindendo dai prezzi...

La HD7990 nonostante grandi "potenziali" capacità non ha sfondato per tutti i problemi legati a quell'andamento prestazionale effettivo altalenante, però ora con i nuovi driver ottimizzati in realtà i risultati sono tutt'altro che cattivi!!

Il naturale confronto è con la GTX 690, che è la soluzione Nvidia prestazionalmente migliore! Per favore non intavoliamo discussioni con varie GTX 780, Titan ecc! perché non è l'obiettivo del Thread :asd:

Devo dire che io sono sempre stato assolutamente pro Nvidia, ma... ma... Visti i risultati ottenuti con i nuovi Catalyst...!! Beh sbizzarritevi pure (con invito particolare a Ste-87 e Furlans che vedo sempre moooolto attivi) :party:
 

frik77

Utente Attivo
909
324
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
ASUSMAXIMUS HERO VIII
HDD
SAMSUNG M2 EVO 500GB
RAM
16GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2400MHZ
GPU
EVGA GTX 1080 SC ACX
Audio
INTEGRATAZZA
Monitor
ASUS ROG PG348Q
PSU
SUPERFLOWER 850 PLATINUM
Case
CORSAIR 780T WHITE
OS
Win10 64Bit/Ubuntu 13.10
guarda questa discussione e' stata affrontata nel thread sopra 7990 o 780 ti basta leggere quel thread x farti un idea...oltre ai numeri che vedi dei frame nei vari game devi tenere pure conto delle temperature e del rumore generato...unico punto di forza dela 7990 secondo me sono i 3 gb di ram che tornano utili se usi 3 monitor per il resto se pensi che e' una scheda che arriva a deformarsi per il calore...se proprio devi fare un cross fallo con 2 7970 ma mai prenderei una 7990...la 690 ha una grossa pecca che ha molta potenza ma poca ram ed una vga del genere dovrebbe essere sfruttata proprio in quell'ambito ad alte risoluzioni o con 3 monitor dove la ram viene praticamente saturata tutta...ora a mio parere se avessi un monitor full hd e proprio volessi prendere una di queste 2 vga anche se sono sprecate andre sicuro di 690 perché i 2 gb di ram basterebbero..se usassi 3 monitor o un monitor da 2560 non prenderei nessuna delle 2.
 

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
Si si d'accordo con te sul fatto che non si deve tenere conto solo dei frame, della memoria ecc. Ma adesso lasciamo perdere il rumore che comunque non è che sia un aereo, ho visto che è assolutamente sopportabile, contando anche che se è in full vuol dire che sto giocando, probabilmente con le cuffie o con volume! Della roba delle temperature ho visto anche alcuni casi dove la 690 superava la 7990!

Guarda ripeto che parlo da fan Nvidia, ma sto cercando di fare l'imparziale il più possibile!
Davvero i risultati con Frame pacing attivo mi hanno favorevolmente colpito.
Dobbiamo poi contare che la 7990 "potenzialmente" è la più potente di tutte (scusate la ripetizione) poi si spera che amd/ati provveda di conseguenza con i Catalyst!
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
se la risoluzione è molto alta, potresti valutare anche lo sli di 770-4gb
 

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
Non è questione di soldi (non perchè ne abbia molti :cry:) ma è più che altro una questione ideale! Lo SLI "fisico" su due diversi slot vorrei NON tenerlo in considerazione! :) Voglio rendere le cose più complicate! :)
 

frik77

Utente Attivo
909
324
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
ASUSMAXIMUS HERO VIII
HDD
SAMSUNG M2 EVO 500GB
RAM
16GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2400MHZ
GPU
EVGA GTX 1080 SC ACX
Audio
INTEGRATAZZA
Monitor
ASUS ROG PG348Q
PSU
SUPERFLOWER 850 PLATINUM
Case
CORSAIR 780T WHITE
OS
Win10 64Bit/Ubuntu 13.10
allora se vuoi rendere le cose piu' complicate sei proprio sulla strada giusta stanne certo...il mio discorso non e' da fan di nessuno..ho avuto 4870x2 sli 580 cross 7970 ed ora singola gtx 780...senza andare troppo indietro perché dovrei ricordarmi 20 anni di smanettamento:)e cmq se guardi ingiro nel form ti assicuro che io sono uno dei promotori diradeon pro un simpatico programmino a cui verrai a conoscenza se andrai con le rosse perché ti renderai conto che senza quello le vga non faranno realmente il loro dovere..una coas su tutte l'assenza totale del triplo buffer sui catalyst..quindi prima di andare sulla 7990 ti consiglio di imparare ad usare quel programmino se ti serviranno consigli sono a disposizione.siamo ancora molto lontani dalla qualità dello sli con il cross fire l'unica strada percorribile e quel programma infomati.e che dio sia con te:)ma davvero auguri heheheh perché gia so in cosa ti stai andando a cacciare.
 

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
Tranquillo non ho detto che la sto prendendo :) comunque radeon pro lo conosco di nome perchè (per fortuna da come dici tu) non ho mai avuto bisogno di usarlo, ho sempre comprato solo Nvidia! è così complicato sto programma?? Ho visto un pochino, potrebbe anche essere "divertente", ma avere un profilo per ogni gioco mi sembra da matti :) Frik però una bella chiacchierata con te la farei volentieri, visto che se uno che ha passato sulla sua "pelle" sia SLI che CROSS :)
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
La 690 è meglio a 360°, consuma un po' meno, scalda anche qualcosa in meno ed è meno rumorosa.
Se però i 300 euro in più ti pesano, la 7990 è comunque migliorata con il frame pacing.
 

frik77

Utente Attivo
909
324
CPU
I7 6700K
Scheda Madre
ASUSMAXIMUS HERO VIII
HDD
SAMSUNG M2 EVO 500GB
RAM
16GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2400MHZ
GPU
EVGA GTX 1080 SC ACX
Audio
INTEGRATAZZA
Monitor
ASUS ROG PG348Q
PSU
SUPERFLOWER 850 PLATINUM
Case
CORSAIR 780T WHITE
OS
Win10 64Bit/Ubuntu 13.10
io ho imparato a stare lontano da queste soluzioni potentissime per carita' ma anche impegnative...e molto..devi tenere a bada le temp alimentatore piu' potente,rumore maggiore,profili sli o cross che non scalano,stuttering ormai piu' o meno risolto,maggiore polvere risucchiata di conseguenza dalle 2 vga che sembrano stpidate ma alla lunga logorano e cmq...alla fine mi sono stancato di stare a smanettare che per carita' ti fa passareil tempo,ma ti fa a volte anche girar le balle...non a caso dopo aver visto i nuovi catalyst ho deciso di venderle...e sono passato ad una stupenda 780 asus dcu2 con cui mi trovo benissimo giocando a 2560x1440 senza piu' cazzi di rumore temperature e tutto il resto...per svirgolo"radeon pro funziona anche bene ti permette prima di tutto di attivare il triplo buffer molto importante soprattutto per la fluidita',regoli i frame che vuoi raggiungere,hai il vsync dimanico ed un sacco di cazzate che ti aiutano a tener ferma quella stramaledettissima immagine che ti danno le amd..il problema e' che spesso mi faceva crashare i giochi quel programma...perché sono cmq delle forzature sui driver che di base non hanno purtroppo.se cmq hai bisogno di consigli ti posso aiutare ad usarlo io ci ho smanettato week end interi:)
 

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
Grazie Nabbo :) mi spaventa un po' sta roba di dover creare dei "profili" con radeonpro, cioè è sicuramente interessante e mi divertirebbe, ma non ho tutto sto tempo ogni volta :)
 

Svirgolo

Nuovo Utente
6
0
io ho imparato a stare lontano da queste soluzioni potentissime per carita' ma anche impegnative...e molto..devi tenere a bada le temp alimentatore piu' potente,rumore maggiore,profili sli o cross che non scalano,stuttering ormai piu' o meno risolto,maggiore polvere risucchiata di conseguenza dalle 2 vga che sembrano stpidate ma alla lunga logorano e cmq...alla fine mi sono stancato di stare a smanettare che per carita' ti fa passareil tempo,ma ti fa a volte anche girar le balle...non a caso dopo aver visto i nuovi catalyst ho deciso di venderle...e sono passato ad una stupenda 780 asus dcu2 con cui mi trovo benissimo giocando a 2560x1440 senza piu' cazzi di rumore temperature e tutto il resto...per svirgolo"radeon pro funziona anche bene ti permette prima di tutto di attivare il triplo buffer molto importante soprattutto per la fluidita',regoli i frame che vuoi raggiungere,hai il vsync dimanico ed un sacco di cazzate che ti aiutano a tener ferma quella stramaledettissima immagine che ti danno le amd..il problema e' che spesso mi faceva crashare i giochi quel programma...perché sono cmq delle forzature sui driver che di base non hanno purtroppo.se cmq hai bisogno di consigli ti posso aiutare ad usarlo io ci ho smanettato week end interi:)

Capisco infatti è questo che mi spaventa un po'... :) penso continuerò con Nvidia infatti :) Ora non voglio andare OT, perchè ho visto che ne esiste già uno simile diventerò indeciso tra una 690 con un anno di garanzia residuo (di un amico) o una 780 reference nuova :) sempre prescindendo dal prezzo (la 690 nuova non me la posso permettere!)

- - - Updated - - -

Io aspetterei anche in questo caso il 25 settembre.
Tanto se giochi in full hd questi mostri sono inutili, e anche una 780 è molto larga.

Sono d'accordo, ma vorrei anche una soluzione che possa durare tranquillamente un paio di anni :)
 

peppinhoITA

Utente Attivo
333
25
CPU
AMD fx-8320@ 4200mhz cooled by CM Seidon 120V
Scheda Madre
Asrock 990fx extreme3
HDD
2Tb Seagate Barracuda + ssd samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair vengeance low profile red 8gb 1866mhz cl9
GPU
Gainward Gtx 580 @820Mhz cooled by Arctic twin turbo II
Audio
Base scheda madre
Monitor
Samsung SyncMaster p2270HD
PSU
Antec hcg 620w modulare 80+ bronze
Case
Aerocool Strike-x Advance White Edition
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
IMHOSingola vga gtx 690Sli o cross 7990È una cosa che penso ogni sera, comunque è una mia opinione ;) :asd: Non so voi ma io penso questo: se la 7990 è passata da 1000€ a quasi 500 (credo che il prezzo sia quello) e la gtx 690 è rimasta sempre a 900 un motivo c'è ;)
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ripeto, aspetterei, che c'è caso che vada poco meno di una 780 ma costa 100-150 euro in meno(ed è tutt'altro che improbabile dato che gk110 è più difficile da produrre di hawaii).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!