Domandine su indirizzo ip e sicurezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, riscrivo la stessa domanda perchè non trovo più l'altra mia che feci tempo fa, quindi riscrivo.
Avevo un indirizzo IP che iniziava con 87, ma ora casualmente è cambiato e inizia con 79 oltre a sembrare più lungo di 1 o 2 cifre.
So che è un IP Dinamico ed è normale che cambi, ma aveva cambiato tante volte prima (prima iniziava con 79, poi 83, poi è diventato 87 e ora inizia con 79) per poi fermarsi a 87, mentre ora casualmente è diventato 79.
Non ho spento il modem, ho solamente staccato l'ethernet, è possibile che l'IP possa cambiare così casualmente senza spegnere il modem?
P:S alle volte mi va via internet mentre gioco per poi tornare, potrebbe essere che ci sia qualche malintenzionato?
Inoltre mi è anche cambiata la posizione, prima era approssimativa mentre ora è più precisa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se ti va via la connessione mentre giochi e vedi il modem router che si disallinea per poi riallinearsi dopo un pò allora hai problemi sulla linea e devi rivolgerti all'assistenza. Se invece hai lag è un altro discorso e le cause sono diverse
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Se ti va via la connessione mentre giochi e vedi il modem router che si disallinea per poi riallinearsi dopo un pò allora hai problemi sulla linea e devi rivolgerti all'assistenza. Se invece hai lag è un altro discorso e le cause sono diverse
no, a me va via la connessione per poi tornare dopo 30 secondi, ma questo accade solo a me, infatti stavo chiedendo se il problema possa essere causato da qualche malintenzionato.
per quanto riguarda il lag no, non ho mai ping alto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi materialmente vedi il led di connesssione sul modem router che lampeggia per poi tornare fisso?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Gli ip cambiano a discrezione del provider, c'è chi li riassegna più di frequente chi meno ed il riavviare o meno il modem è ininfluente.
Internet può "andare via" per problemi interni alla tua rete o sui dispositivi connessi, oppure per via dell'instabilità della linea a cui il modem è agganciato.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Quindi materialmente vedi il led di connesssione sul modem router che lampeggia per poi tornare fisso?
No, il modem non c'è l'ho nella stanza in cui gioco, quindi quando va via internet non vedo nulla, so però che quando a me va via internet a molti altri invece resta online.
La mia domanda era se ci potesse essere qualche malintenzionato
Post unito automaticamente:

Gli ip cambiano a discrezione del provider, c'è chi li riassegna più di frequente chi meno ed il riavviare o meno il modem è ininfluente.
Internet può "andare via" per problemi interni alla tua rete o sui dispositivi connessi, oppure per via dell'instabilità della linea a cui il modem è agganciato.
Quindi l'ip può cambiare sempre? un'altro utente mi disse che cambia solamente se spegni e riaccendi il modem
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
no, a me va via la connessione per poi tornare dopo 30 secondi, ma questo accade solo a me, infatti stavo chiedendo se il problema possa essere causato da qualche malintenzionato.
per quanto riguarda il lag no, non ho mai ping alto.
Dubito sia un problema di qualche hacker o cose simili, semplicemente direi che hai problema con la linea.

Ora dovresti capire se è un problema dell'operatore o del tuo impianto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, il modem non c'è l'ho nella stanza in cui gioco, quindi quando va via internet non vedo nulla, so però che quando a me va via internet a molti altri invece resta online.
La mia domanda era se ci potesse essere qualche malintenzionato
Post unito automaticamente:


Quindi l'ip può cambiare sempre? un'altro utente mi disse che cambia solamente se spegni e riaccendi il modem
Non ho capito se gli altri a cui ti riferisci sono gli altri collegati al tuo modem router o nel palazzo. Sei collegato col cavo di rete al router?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
No, il modem non c'è l'ho nella stanza in cui gioco, quindi quando va via internet non vedo nulla, so però che quando a me va via internet a molti altri invece resta online.
La mia domanda era se ci potesse essere qualche malintenzionato
Post unito automaticamente:


Quindi l'ip può cambiare sempre? un'altro utente mi disse che cambia solamente se spegni e riaccendi il modem

Scusa ma chi sono questi altri? Sono connessi alla tua linea?


@Kelion Stessa domanda :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Scusa ma chi sono questi altri? Sono connessi alla tua linea?


@Kelion Stessa domanda :asd:
Gli altri che intendo sono quelli connessi al mio stesso modem, ovvero mio fratello ecc
Vi chiedo scusa se alcune cose le esprimo male o con lacune ma di ste cose non me ne intendo proprio moltissimo :ok:
Post unito automaticamente:

Dubito sia un problema di qualche hacker o cose simili, semplicemente direi che hai problema con la linea.

Ora dovresti capire se è un problema dell'operatore o del tuo impianto.
Ma di quello non mi importa molto sinceramente, capita di rado e quando succede dura poco, io chiedevo se il fatto del cambio casualissimo dell'indirizzo ip e della provenienza sia normale, non ho neanche fatto "spegni e riaccendi" del modem
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se a te va via internet magari gli altri non se ne rendono conto perché svolgono delle operazioni dove non necessitano di un costante flusso di dati, vedi ad esempio uno streaming, che essendo gestito da buffer, anche se la connessione va via per 30 sec, il video continua ad andare grazie appunto al buffer scaricato in precedenza.

Prova a vedere se hai un log del router e controlli le disconnessioni.
Se l'ip cambia, di fatto hai avuto una disconnessione.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Se a te va via internet magari gli altri non se ne rendono conto perché svolgono delle operazioni dove non necessitano di un costante flusso di dati, vedi ad esempio uno streaming, che essendo gestito da buffer, anche se la connessione va via per 30 sec, il video continua ad andare grazie appunto al buffer scaricato in precedenza.

Prova a vedere se hai un log del router e controlli le disconnessioni.
Se l'ip cambia, di fatto hai avuto una disconnessione.
dove si trovano i log del router?
Post unito automaticamente:

Se a te va via internet magari gli altri non se ne rendono conto perché svolgono delle operazioni dove non necessitano di un costante flusso di dati, vedi ad esempio uno streaming, che essendo gestito da buffer, anche se la connessione va via per 30 sec, il video continua ad andare grazie appunto al buffer scaricato in precedenza.

Prova a vedere se hai un log del router e controlli le disconnessioni.
Se l'ip cambia, di fatto hai avuto una disconnessione.
L'ip è cambiato dopo che ho scollegato l'ethernet dal pc, tempo addietro lo feci ma ciò non fece cambiare l'ip, veramente non capisco
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quando usi il pc tieniti vicino anche il cellulare. Al momento della disconnessione del pc, verifica anche con il tuo cellulare cosa succede
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
dove si trovano i log del router?
Post unito automaticamente:


L'ip è cambiato dopo che ho scollegato l'ethernet dal pc, tempo addietro lo feci ma ciò non fece cambiare l'ip, veramente non capisco
mmmm
ma tu parli di IP della connessione, quello esterno, e quello interno alla rete (quindi tipo 192.18.1.10 oppure 192.168.0.1 o anche 192.168.178.5 )???
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili