Domandine su indirizzo ip e sicurezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gamer115

Utente Attivo
Ciao ragazzi, riscrivo la stessa domanda perchè non trovo più l'altra mia che feci tempo fa, quindi riscrivo.
Avevo un indirizzo IP che iniziava con 87, ma ora casualmente è cambiato e inizia con 79 oltre a sembrare più lungo di 1 o 2 cifre.
So che è un IP Dinamico ed è normale che cambi, ma aveva cambiato tante volte prima (prima iniziava con 79, poi 83, poi è diventato 87 e ora inizia con 79) per poi fermarsi a 87, mentre ora casualmente è diventato 79.
Non ho spento il modem, ho solamente staccato l'ethernet, è possibile che l'IP possa cambiare così casualmente senza spegnere il modem?
P:S alle volte mi va via internet mentre gioco per poi tornare, potrebbe essere che ci sia qualche malintenzionato?
Inoltre mi è anche cambiata la posizione, prima era approssimativa mentre ora è più precisa.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,793
4,372
Hardware Utente
Se ti va via la connessione mentre giochi e vedi il modem router che si disallinea per poi riallinearsi dopo un pò allora hai problemi sulla linea e devi rivolgerti all'assistenza. Se invece hai lag è un altro discorso e le cause sono diverse

Gamer115

Utente Attivo
Se ti va via la connessione mentre giochi e vedi il modem router che si disallinea per poi riallinearsi dopo un pò allora hai problemi sulla linea e devi rivolgerti all'assistenza. Se invece hai lag è un altro discorso e le cause sono diverse
no, a me va via la connessione per poi tornare dopo 30 secondi, ma questo accade solo a me, infatti stavo chiedendo se il problema possa essere causato da qualche malintenzionato.
per quanto riguarda il lag no, non ho mai ping alto.

dave91

Utente Attivo
509
127
Hardware Utente
Gli ip cambiano a discrezione del provider, c'è chi li riassegna più di frequente chi meno ed il riavviare o meno il modem è ininfluente.
Internet può "andare via" per problemi interni alla tua rete o sui dispositivi connessi, oppure per via dell'instabilità della linea a cui il modem è agganciato.

Gamer115

Utente Attivo
Quindi materialmente vedi il led di connesssione sul modem router che lampeggia per poi tornare fisso?
No, il modem non c'è l'ho nella stanza in cui gioco, quindi quando va via internet non vedo nulla, so però che quando a me va via internet a molti altri invece resta online.
La mia domanda era se ci potesse essere qualche malintenzionato
Post automaticamente unito:

Gli ip cambiano a discrezione del provider, c'è chi li riassegna più di frequente chi meno ed il riavviare o meno il modem è ininfluente.
Internet può "andare via" per problemi interni alla tua rete o sui dispositivi connessi, oppure per via dell'instabilità della linea a cui il modem è agganciato.
Quindi l'ip può cambiare sempre? un'altro utente mi disse che cambia solamente se spegni e riaccendi il modem

LucaBORIS

Utente Attivo
817
149
Hardware Utente
no, a me va via la connessione per poi tornare dopo 30 secondi, ma questo accade solo a me, infatti stavo chiedendo se il problema possa essere causato da qualche malintenzionato.
per quanto riguarda il lag no, non ho mai ping alto.
Dubito sia un problema di qualche hacker o cose simili, semplicemente direi che hai problema con la linea.

Ora dovresti capire se è un problema dell'operatore o del tuo impianto.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,793
4,372
Hardware Utente
No, il modem non c'è l'ho nella stanza in cui gioco, quindi quando va via internet non vedo nulla, so però che quando a me va via internet a molti altri invece resta online.

Quindi l'ip può cambiare sempre? un'altro utente mi disse che cambia solamente se spegni e riaccendi il modem
Non ho capito se gli altri a cui ti riferisci sono gli altri collegati al tuo modem router o nel palazzo. Sei collegato col cavo di rete al router?

dave91

Utente Attivo
509
127
Hardware Utente

Scusa ma chi sono questi altri? Sono connessi alla tua linea?

@Kelion Stessa domanda :asd:

• Mi piace
Reactions: Kelion

Gamer115

Utente Attivo
Scusa ma chi sono questi altri? Sono connessi alla tua linea?

@Kelion Stessa domanda :asd:
Gli altri che intendo sono quelli connessi al mio stesso modem, ovvero mio fratello ecc
Vi chiedo scusa se alcune cose le esprimo male o con lacune ma di ste cose non me ne intendo proprio moltissimo :ok:

Dubito sia un problema di qualche hacker o cose simili, semplicemente direi che hai problema con la linea.

Ora dovresti capire se è un problema dell'operatore o del tuo impianto.
Ma di quello non mi importa molto sinceramente, capita di rado e quando succede dura poco, io chiedevo se il fatto del cambio casualissimo dell'indirizzo ip e della provenienza sia normale, non ho neanche fatto "spegni e riaccendi" del modem

sp3ctrum

Utente Èlite
2,479
861
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4400 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio T1280R
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Se a te va via internet magari gli altri non se ne rendono conto perché svolgono delle operazioni dove non necessitano di un costante flusso di dati, vedi ad esempio uno streaming, che essendo gestito da buffer, anche se la connessione va via per 30 sec, il video continua ad andare grazie appunto al buffer scaricato in precedenza.

Prova a vedere se hai un log del router e controlli le disconnessioni.
Se l'ip cambia, di fatto hai avuto una disconnessione.

• Mi piace
Reactions: Numero8 e BWD87

Gamer115

Utente Attivo
Se a te va via internet magari gli altri non se ne rendono conto perché svolgono delle operazioni dove non necessitano di un costante flusso di dati, vedi ad esempio uno streaming, che essendo gestito da buffer, anche se la connessione va via per 30 sec, il video continua ad andare grazie appunto al buffer scaricato in precedenza.

dove si trovano i log del router?

L'ip è cambiato dopo che ho scollegato l'ethernet dal pc, tempo addietro lo feci ma ciò non fece cambiare l'ip, veramente non capisco

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,665
15,131
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Quando usi il pc tieniti vicino anche il cellulare. Al momento della disconnessione del pc, verifica anche con il tuo cellulare cosa succede

Moffetta88

Utente Èlite
3,709
1,509
Hardware Utente
dove si trovano i log del router?

L'ip è cambiato dopo che ho scollegato l'ethernet dal pc, tempo addietro lo feci ma ciò non fece cambiare l'ip, veramente non capisco
mmmm
ma tu parli di IP della connessione, quello esterno, e quello interno alla rete (quindi tipo 192.18.1.10 oppure 192.168.0.1 o anche 192.168.178.5 )???

• Mi piace
Reactions: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando