Domandina su AMD StoreMi

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Buongiorno.
Prima di passare alla mia domanda faccio una piccola descrizione del mio PC. Ho un PC fisso full AMD Ryzen di seconda generazione, scheda madre B450, con 16 gb di RAM, un ssd nvme da 500 gb dove c'è installato Windows 10, un ssd da un tera sata e un hard disk da 2 tera. Nel disco da 2tb ci sono salvati circa 500gb di file di ogni genere: audio, immagini e foto, video, documenti, nessun programma o sistema operativo.
Io vorrei unire il disco da 2 tera con ssd da un TB, per creare un grande spazio di archiviazione. StoreMI in questo caso può fungere da sistema RAID, per la protezione dei dati?

Grazie per l'attenzione, buona giornata...
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,811
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No, StoreMi non fa protezione dati (così come non la fa un RAID)
Solo un sistema di backup può proteggere i dati (meglio più di una copia se sono dati importanti)

StoreMi serve a velocizzare l'accesso al disco lento tramite un sistema di caching con dischi veloci (se non ricordo male) e nasceva come alternativa alla Optane Memory di intel
Un RAID, dipende dalla tipologia, ma in ogni caso serve per la continuità del servizio (eccetto lo "0" che serve solo per aumentare le prestazione a scapito di tutto il resto) e non è mai una garanzia di salvezza del dato

EDIT: se ti può interessare, per capire meglio la differenza tra RAID e backup: https://www.pcego.com/blog/backup-r...ancheremo mai di,protezione per i nostri dati.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Perché ti vuoi complicare la vita ? Prendi un disco esterno usb,ormai i dischi da 3/4 tera non costano molto, ci copi tutto,svuoti gli hard disk e qualsiasi cosa succede hai la copia !
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Si ragazzi farò come avete detto voi, grazie dell'aiuto, non userò storemi! ma ho in mente di comprare una custodia per hard disk come questo Intek case hard disk sata 3 usb 3 , ci metto dentro un hard disk che ho a casa, cosi ho risolto il problema... penso vada bene?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per una copia di sicurezza va bene, ma visto quanto costano poco adesso i dischi meccanici, lo prenderei nuovo il disco
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Preferisco usare il mio hard disk, non comprarlo, perché cosi lo riciclo non sta li a prendere la polvere
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili