Domandina facile sui DvD

Tio Griver

Nuovo Utente
8
0
Visto che non saprei proprio come cercarla in internet vi porgo a voi questa domanda ^^

Che differenza ce' fra DvD-R e DvD+R?(come anche DvD-Rw e DvD+Rw, so' che sono riscrivibili in questo caso ma fra di loro in cosa differiscono?)
 
T

Toby

Ospite
;) Qualche informazione... :rolleyes:

L'articolo è un pò vecchio, le velocità sono superiori :eek:
Ma per il,resto questa è la sostanza .


Principali differenze tra i diversi formati

DVD-R

Il DVD-R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R, che può essere scritto una sola volta, e generalmente è compatibile con la maggioranza lettori DVD da tavolo. Ne esistono di due capacità e due formati diversi. La capacità della prima generazione era di 3.95 Gb, mentre per quelli di seconda è stata aumentata fino a 4.7 Gb, questo per avvicinare il DVD-R agli standard dei DVD-ROM, e di conseguenza renderne possibile la riproduzione sugli apparecchi DVD-Video. Successivamente, il formato è stato diviso nelle versioni "Authoring" per l’uso in campo professionale e "General Use" (o "General Purpose" per l’utente finale. La differenza tra le due versioni consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, 635 nm per Autoring e 650 nm per la versione General Use; il motivo dell’introduzione di tale differenza è per renderne fisicamente impossibile la copia tra un formato e l’altro. Attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X,2X o 4X, corrispondenti approssimativamente a 1.4, 2.8, e 5.6 MB/secondo.


DVD+R

Il DVD+R è un disco che utilizza una tecnologia a dye organico, simile al CD-R e al DVD-R, che può essere scritto una sola volta; sostanzialmente la differenza tra la versione minus e plus consiste nella lunghezza d’onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655 nm. La sua capacità è di 4.7 Gb, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.


DVD-RW

Il DVD-RW sviluppato dalla Pioneer alla fine del 1999 rappresenta il formato riscrivibile del DVD-R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la cancellazione e la riscrittura. Anche se alcuni drive e lettori vengono tratti in inganno dalla bassa riflessione del DVD-RW, generalmente è compatibile con la maggior parte lettori DVD da tavolo. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, e attualmente la velocità di scrittura può essere di 1X o 2X.


DVD+RW

Il DVD+RW rappresenta il formato riscrivibile del DVD+R. Si tratta di un supporto a cambiamento di fase, e questo ne permette la scrittura, la formattazione, la cancellazione e la riscrittura. La sua capacità è di 4.7 Gb e può essere riscritto circa 1.000 volte, attualmente la velocità di scrittura è di 2.4X.


DVD-RAM

Il DVD-RAM è un disco riscrivibile basato sulla tecnologia a cambiamento di fase. Sono disponibili due differenti categorie e possono essere a singola o a doppia faccia da: 2.6GB/5.2Gb e 4.7GB/9.4Gb. I dati memorizzati all’interno di un DVD-RAM sono gestiti come se fossero registrati su un disco rigido, mantenendo quindi la possibilità del "copia e incolla", per questo viene utilizzato per applicazioni che richiedono un elevato spostamento di dati in tempi brevi. Il disco può inoltre essere riscritto oltre 100.000 volte. I dischi a doppia faccia sono contenuti in una cartuccia protettiva non removibile mentre per quelli a singola faccia sono disponibili sia con o senza cartuccia per poter essere riprodotti anche con lettori e masterizzatori DVD che ne supportino il formato


Ciao. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili