Domande varie problema crossfire 290

Linkinf22

Nuovo Utente
57
4
Qui è meglio che ti aiuti qualcuno di più informato, io non ho mai avuto crossfire e non ho mai overclockato una GPU (quindi mai usati nè AMD Overdrive nè MSI Afterburner).

Le frequenze che ti da MSI afterburner quando son state prese? Con le schede a riposo?
Non vorrei che magari vengano abbassate le frequenze per il risparmio energetico e MSI ti segnala quelle attuali e non quelle massime.

Per il fatto che l' AMD overdrive ti da -50%, non saprei. Magari un conflitto con afterburner?

Comunque meglio se ti aiuta qualcuno che ne sa più di me, io in fatto di crossfire ed overclock ne so poco.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
per seconda intendo quella nel secondo slot... ho provato anche a invertire le vga mettendo quella che avevo nel secondo slot e quella appena comprata nel primo slot e quella che gia avevo si spegne e si accende il led... quindi il problema non è dovuto alla vga uhm, purtroppo non posso fare tanti controlli perchè mentre controllo la seconda vga arriva a 100+ gradi e ho paura di bruciare tutto...

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO:


Le due schede sono identiche viste dal catalyst.... la news piu grande è che se dal catalyst vado su DISATTIVA CROSSFIRE la seconda vga si accende si spegne il led e partono le ventole O.o
Visualizza allegato 113456



Se attivo si spegne la vga nel secondo slot se disattivo si accende O_______O



ed è come se il crossfire non funzionasse dato che il risultato del benchmark è questo O.o:

Visualizza allegato 113459



Se apro gpuz mi dice Crossfire disabled... quando la scheda è accesa O.o quando la scheda è spenta mi dice Enabled (2GPUs)



Ho letto in rete un caso simile e hanno scritto che le ventole della seconda vga si attivano solo in caso di forte lavoro -.- ma scusate a me raggiunge i 100° così facendo O.o ammenocchè quel dato non è attendibile e allò come faccio a vedè le temp? XD e soprattutto come è possibile che il bench risulti talmente basso ? O.o

ragà anche se non c'entra niente ho fatto bene a collegare solo la prima vga con cavo dvi-d al monitor? o vanno collegate entrambe? o.o

- - - Updated - - -

OK RAGà FUNZIONA TUTTO SPIEGO A CHIUNQUE COSì SE QUALCUNO HA PROBLEMI SIMILI CAPISCE.... La vga collegata nel secondo slot resta spenta ma funzionante... solo mentre si gioca o comunque viene utilizzata si accendono le ventole sennò resta spenta.... il crossfire è funzionante me ne sono accorto dagli fps di tombraider restando nello stesso punto con crossfire spento 52 fps con crossfire acceso 102 fps 50 fps di differenza O.o... Purtroppo le temperature sono false nel senso che la vga non raggiunge i 100 gradi anche perchè il programma segna picchi di 0° e picchi di 100° da un momento all'altro ed è impossibile che in 1 secondo la vga passa da 0 a 100° e poi riscende a 0 quindi semplicemente la temperatura riportata e falsa... Che programma posso utilizzare?????.... comunque l'alimentatore ha la ventola a medio regime quando sono in idle ed è abbastanza rumoroso quando passo a giocare o a fare qualcosa dove è richiesta energia pompa al massimo e fà troppo rumore e soprattutto mi rallenta l'intero pc nel senso che se chiudo il gioco e provo a scrivere il pc va a ritardo. Penso che cambierò l'alimentatore in ogni caso con uno piu silenzioso budget 200€ avete consigli?

- - - Updated - - -

Piccola perplessità...



quando sono in crossfire è normale che la vga passa a lavorare a 650mhz? O___O cioè viene abbassata.


Visualizza allegato 113460

- - - Updated - - -

e il catalyst segna -50% di potenza...

Visualizza allegato 113461

Se per "acceso" intendi il led verde, allora non c'è niente di strano...quando il led verde si accende indica uno stato di riposo della scheda video, tipico delle seconde schede nei crossfire.
Il problema sono le temperature, in effetti. Sei sicuro di aver provato quella benedetta tri-x anche da sola o ci stiamo scervellando quando in realtà hai una tri-x scoppiata?
Inoltre te l'ho detto 400 volte e non mi hai mai risposto, quando sei passato da singola a crossfire hai reinstallato per bene i driver eliminandoli come si deve e rimettendoli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Se per "acceso" intendi il led verde, allora non c'è niente di strano...quando il led verde si accende indica uno stato di riposo della scheda video, tipico delle seconde schede nei crossfire.
Il problema sono le temperature, in effetti. Sei sicuro di aver provato quella benedetta tri-x anche da sola o ci stiamo scervellando quando in realtà hai una tri-x scoppiata?
Inoltre te l'ho detto 400 volte e non mi hai mai risposto, quando sei passato da singola a crossfire hai reinstallato per bene i driver eliminandoli come si deve e rimettendoli?


sisi i driver sono a posto.. anche le temperature sono a posto msi afterburner segna *******te... se utilizzo overdrive del catalyst è tutto nella norma la vga mentre non gioco è a 0 gradi quando gioco si mette al passo dell'altra e sono piu o meno alle stesse temperature se una è a 47 anche l'altra è piu o meno intorno ai 47.... per il led verde non lo sapevo XD vedevo le ventole spente e pensavo che la vga era spenta ma in realtà le ventole si accendono solo quando il pc richiede l'aiuto della seconda vga.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
sisi i driver sono a posto.. anche le temperature sono a posto msi afterburner segna *******te... se utilizzo overdrive del catalyst è tutto nella norma la vga mentre non gioco è a 0 gradi quando gioco si mette al passo dell'altra e sono piu o meno alle stesse temperature se una è a 47 anche l'altra è piu o meno intorno ai 47.... per il led verde non lo sapevo XD vedevo le ventole spente e pensavo che la vga era spenta ma in realtà le ventole si accendono solo quando il pc richiede l'aiuto della seconda vga.

Si vede che MSI afterburner ha un supporto per il crossfire delle R9 di qualità pari alle suole degli zoccoli Dr. Scholl del mio bisnonno allora...
La domanda fondamentale comunque è: riesci a vedere qualche devasto di prestazioni almeno quando giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryuk_Death

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Si vede che MSI afterburner ha un supporto per il crossfire delle R9 di qualità pari alle suole degli zoccoli Dr. Scholl del mio bisnonno allora...
La domanda fondamentale comunque è: riesci a vedere qualche devasto di prestazioni almeno quando giochi?


certo il doppio degli fps tipo tombraider senza cross 52fps con cross 104fps.... su crysis 2 140/150 fps senza cross .... con cross 250fps


c'è un enorme differenza O.o
 

teskyo

Utente Èlite
1,711
295
CPU
i7 980x@4,3 ghz,water cooling
Scheda Madre
rampage3 extreme/scheda di rete bigfoot
HDD
samsung 840 pro, ssd ocz 60 gb/velociraptor 300 gb/caviar 1tb
RAM
12 gb corsaire dominator 2000 mhz ddr3
GPU
gtx 780 ti wb ek
Audio
optical dolby sorraound yamaha
Monitor
gd 245 hq 120hz
PSU
seasonic x1050
Case
phantom nzxt 810 swicht
OS
windows7 ultimate 64 bit
Seasonic 1050x ottimo alimentatore
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Seasonic 1050x ottimo alimentatore


mi servirebbe un qualcosa che non sia 2500rpm come quello che ho ora che per i miei gusti è rumoroso calcolando che uso ventole sempre sui 500rpm .... purtroppo avendo il pc a 10 cm dall'orecchio e stando sempre senza cuffie e in stanza silenziosa ogni rumore rompe i coglioni xD .... mi serve qualcosa che quando sono in idle la ventola è spenta quando gioco e quindi ci sono picchi la ventola gira ma comunque resta sui 1000 rpm... mi hanno consigliato Evga supernova 1000W P2... fino ai 450W è passivo dai 450 agli 800W la ventola è a 1000 rpm .. così facendo mentre sono in idle l'alimentatore non emette rumore.. quando gioco e rientro sotto gli 800W la ventola è a 1000rpm .



Il seasonic di ora monta una 120mm da 2500rpm magari per altri non è un problema ed è un rumore che tollerano io non ce la faccio xD

- - - Updated - - -

ora è tutto funzionante tranne l'alimentatore che va sotto sforzo... anche se monto una sola vga fà rumore ne fa dimeno ma ne fà lo stesso ... comunque non so perchè ma mi aveva impostato le vga a -50% di prestazioni le ho messe a normale e vanno benissimo !
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
mi servirebbe un qualcosa che non sia 2500rpm come quello che ho ora che per i miei gusti è rumoroso calcolando che uso ventole sempre sui 500rpm .... purtroppo avendo il pc a 10 cm dall'orecchio e stando sempre senza cuffie e in stanza silenziosa ogni rumore rompe i coglioni xD .... mi serve qualcosa che quando sono in idle la ventola è spenta quando gioco e quindi ci sono picchi la ventola gira ma comunque resta sui 1000 rpm... mi hanno consigliato Evga supernova 1000W P2... fino ai 450W è passivo dai 450 agli 800W la ventola è a 1000 rpm .. così facendo mentre sono in idle l'alimentatore non emette rumore.. quando gioco e rientro sotto gli 800W la ventola è a 1000rpm .



Il seasonic di ora monta una 120mm da 2500rpm magari per altri non è un problema ed è un rumore che tollerano io non ce la faccio xD

- - - Updated - - -

ora è tutto funzionante tranne l'alimentatore che va sotto sforzo... anche se monto una sola vga fà rumore ne fa dimeno ma ne fà lo stesso ... comunque non so perchè ma mi aveva impostato le vga a -50% di prestazioni le ho messe a normale e vanno benissimo !

Allora diciamo che per te quell'alimentatore é troppo rumoroso perche per quel che costa ha una gestione della ventola non ingegneristica magari...ma non é sotto sforzo fidati. Dovrebbe emettere aria molto calda per esserlo e almeno il mio la emette fresca.


certo il doppio degli fps tipo tombraider senza cross 52fps con cross 104fps.... su crysis 2 140/150 fps senza cross .... con cross 250fps


c'è un enorme differenza O.o

Beh :D porca boia! Non vedo l'ora di aver tutto di nuovo per giocarci allora. Passerò la notte a installare driver e software vari, per ora sono le 2 e 15 e procede tutto secondo i piani.
 
Ultima modifica:

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non per dire.. mai stai usando una versione di afterburner non obsoleta... direi piuttosto antica... scaricati la nuova 3.0.0 che non è più beta
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Non per dire.. mai stai usando una versione di afterburner non obsoleta... direi piuttosto antica... scaricati la nuova 3.0.0 che non è più beta


grazie appena scaricata :D tutto ok :)

- - - Updated - - -

Allora diciamo che per te quell'alimentatore é troppo rumoroso perche per quel che costa ha una gestione della ventola non ingegneristica magari...ma non é sotto sforzo fidati. Dovrebbe emettere aria molto calda per esserlo e almeno il mio la emette fresca.




Beh :D porca boia! Non vedo l'ora di aver tutto di nuovo per giocarci allora. Passerò la notte a installare driver e software vari, per ora sono le 2 e 15 e procede tutto secondo i piani.


molto probabilmente il mio è difettato e la ventola fa piu rumore del dovuto questo è tutto :D ... Comunque si il guadagno prestazionale è notevole avevo letto in giro di giochi che aumentavano di 10 fps ma per ora tutti i giochi provati hanno 40/50/ 100 fps in piu in base agli fps che avevo prima..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili