Domande tecniche (probabilmente molto stupide)

andybegh

Nuovo Utente
3
0
Ciao a Tutti!
Vi porgo dei quesiti (essendo "nuovo" dell'ambiente assemblaggio) che mi stanno assillando da qualche giorno (sperando che sia la categoria giusta).
Ho una scheda madre (AAHD2-HY) che può supportare fino a 8GB di ram DDR3
  • PC3-10600 (DDR3-1333)
  • PC3-12800 (DDR3-1600)
  • PC3-14400 (DDR3-1866)

volevo chiedere:
Se io monto una DDR3 1333MHz da 4GB e una DDR3 1600 o 1866MHz sempre da 4GB funzionano comunque oppure devono avere gli stessi MHz?
Se, una volta montati 8GB di ram, acquistassi una Scheda Video con 2Gb di ram dedicata, il pc funziona comunque oppure devo "rimuovere" 2gb dal sistema?

Inoltre, siccome volevo montare un SSD (per metterci sopra il S.O) e associarlo con un HDD (per i programmi e i file), ma la Motherboard ha le porte SATA II e l'SSD le SATA III, funziona comunque?

Grazie mille :)
Andy
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
In ogni caso verrebbe impostata la frequenza di lavoro della ram più lenta,generalmente non conviene abbinare memorie con caratterisiche troppo diverse, perchè la scheda madre potrebbe non riuscire ad impostare i parametri corretti per far funzionare entrami i banchi.
La memoria sulla scheda video non ha niente a che spartire con quella sul pc riguardo al computo della ram complessiva.
Lo standard sata è retrocompatibile, l'unica differenza è data dal non poter sfruttare al 100% le prestazioni di un'unità sata 3 su uno slot sata 2 perchè più lento.
 

marco155

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD ryzen 1400
Scheda Madre
GA-AB350-GAMING
HDD
MX500 250GB, Barracuda 1TB.
RAM
2X4GB G.Skill Ripjaws V 2666mhz ddr4
GPU
1060 6GB ZOTAC AMP!
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W ATX
Case
Antec DF500 RGB
OS
Windows 10
Ciao a Tutti!
Vi porgo dei quesiti (essendo "nuovo" dell'ambiente assemblaggio) che mi stanno assillando da qualche giorno (sperando che sia la categoria giusta).
Ho una scheda madre (AAHD2-HY) che può supportare fino a 8GB di ram DDR3
  • PC3-10600 (DDR3-1333)
  • PC3-12800 (DDR3-1600)
  • PC3-14400 (DDR3-1866)

volevo chiedere:
Se io monto una DDR3 1333MHz da 4GB e una DDR3 1600 o 1866MHz sempre da 4GB funzionano comunque oppure devono avere gli stessi MHz?
Se, una volta montati 8GB di ram, acquistassi una Scheda Video con 2Gb di ram dedicata, il pc funziona comunque oppure devo "rimuovere" 2gb dal sistema?

Inoltre, siccome volevo montare un SSD (per metterci sopra il S.O) e associarlo con un HDD (per i programmi e i file), ma la Motherboard ha le porte SATA II e l'SSD le SATA III, funziona comunque?

Grazie mille :)
Andy

mi permetto una domanda, a che scopo lo prendi il pc? stai comprendo roba vecchia di un decennio...
 

andybegh

Nuovo Utente
3
0
mi permetto una domanda, a che scopo lo prendi il pc? stai comprendo roba vecchia di un decennio...

In verità è un PC che uso tuttora,
Volevo aggiornarlo un poco (visto che ho trovato comunque materiale abbastanza decente sotto i 100€) alla fine lo uso solo per attività quotidiane (navigazione Web) e raramente per giocare
 

marco155

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD ryzen 1400
Scheda Madre
GA-AB350-GAMING
HDD
MX500 250GB, Barracuda 1TB.
RAM
2X4GB G.Skill Ripjaws V 2666mhz ddr4
GPU
1060 6GB ZOTAC AMP!
Monitor
AOC G2590PX 24.5" FHD 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W ATX
Case
Antec DF500 RGB
OS
Windows 10
In verità è un PC che uso tuttora,
Volevo aggiornarlo un poco (visto che ho trovato comunque materiale abbastanza decente sotto i 100€) alla fine lo uso solo per attività quotidiane (navigazione Web) e raramente per giocare

allora vai bene!
però considera che un ryzen 2200g lo trovi anche a 90 euro, una mobo non eccezionale anche a 40 euro, 2 banchi di ram da 4gb ddr4 anche a 65 euro.... la scheda grafica è integrata al processore... case, alimentatore, hdd prendi quelli che hai.. poi useresti l'ssd con colegamento sata 3... con un ssd primo prezzo sei sotto i 230 euro, e giri che è una favola ;)
 

andybegh

Nuovo Utente
3
0
allora vai bene!
però considera che un ryzen 2200g lo trovi anche a 90 euro, una mobo non eccezionale anche a 40 euro, 2 banchi di ram da 4gb ddr4 anche a 65 euro.... la scheda grafica è integrata al processore... case, alimentatore, hdd prendi quelli che hai.. poi useresti l'ssd con colegamento sata 3... con un ssd primo prezzo sei sotto i 230 euro, e giri che è una favola ;)

Anche quello è vero, però volevo rimanere sotto i 100€ (per disponibilità economica) per prestazioni più elevate ho un altro pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili