Domande sull'aggiornamento firmware del modem/router e altro su ethernet/wifi

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi siano consentite due domande:
1)Se sul mio modem/router (posto che non siano connesse altre persone oltre me sul cavo ethernet però) è acceso , quindi disponibile , il led della connessione Wi-fi , in tal caso influenzerei la connessione ethernet rallentandola? Posto ovviamente che al momento dell'esempio nessun'altro stia usando il modem connettendosi oltre me.
2) Sono venuto a sapere della possibilità di aggiornare il firmware del proprio Modem/router, e ho letto che qualcuno l'ha fatto chiamando il proprio internet provider. Assodato che poi mi informerò meglio colgo l'occasione di usare questo importante gruppo per chiedere a voi come si fa.
Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza che le mie domande riflettono.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
1- Indipendentemente dal fatto di avere una connessione adsl o fttc oppure ftth la banda disponibile verrà condivisa tra le utenze collegate sia tramite rete che wifi,quindi anche se lasci il wifi attivo ma non usato da nessuno non avrai rallentamenti al contrario se ti colleghi tramite wifi il collegamento Ethernet subirà un rallentamento proporzionale alla banda usata dall'utenza collegata in wifi.
2-Riguardo all'aggiornamento del firmware del modem dipende dal modello in tuo possesso, perché di alcuni modelli non esistono aggiornamenti perché i vari provider non hanno mai provveduto a riadattare i firmware standard aggiungendo le proprie impostazioni all'interno del firmware,mentre altri modelli possono essere facilmente aggiornati usando i firmware del produttore del modem, scaricato direttamente dal sito dello stesso.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
1- Indipendentemente dal fatto di avere una connessione adsl o fttc oppure ftth la banda disponibile verrà condivisa tra le utenze collegate sia tramite rete che wifi,quindi anche se lasci il wifi attivo ma non usato da nessuno non avrai rallentamenti al contrario se ti colleghi tramite wifi il collegamento Ethernet subirà un rallentamento proporzionale alla banda usata dall'utenza collegata in wifi.
2-Riguardo all'aggiornamento del firmware del modem dipende dal modello in tuo possesso, perché di alcuni modelli non esistono aggiornamenti perché i vari provider non hanno mai provveduto a riadattare i firmware standard aggiungendo le proprie impostazioni all'interno del firmware,mentre altri modelli possono essere facilmente aggiornati usando i firmware del produttore del modem, scaricato direttamente dal sito dello stesso.
Grazie per le risposte esaurienti. Però non dovrei avere problemi se comprassi un modem per evitare di noleggiarlo visto che ho l'adsl, per quanto riguarda la configurazione di esso, visto che molti si auto-configurano no? O sarebbe una cosa difficile? Ricordo che l'ultimo modem che mi fu consegnato dal mio provider l'ho configurato io o meglio s'è configurato quasi da solo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Prima di tutto vedi le condizioni dell'abbonamento che vuoi fare perchè almeno per il momento a seconda dell'offerta attivata il modem è compreso nel pacchetto e si paga in ogni caso anche se ne hai gia uno.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prima di tutto vedi le condizioni dell'abbonamento che vuoi fare perchè almeno per il momento a seconda dell'offerta attivata il modem è compreso nel pacchetto e si paga in ogni caso anche se ne hai gia uno.
anche se ho l'adsl? il noleggio non mi fu imposto ma mi venne offerto in seguito facoltativamente. Quindi suppongo che potrei disdire il noleggio e comprare un modem a mio piacimento per l'adsl che ho no?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
anche se ho l'adsl? il noleggio non mi fu imposto ma mi venne offerto in seguito facoltativamente. Quindi suppongo che potrei disdire il noleggio e comprare un modem a mio piacimento per l'adsl che ho no?
Gli abbonamenti attuali sia di TIM che di INFOSTRADA(ho preso questi solo come esempio perchè piu diffusi)prevedeno anche il modem con l'attivazione dell'abbonamento.
TIM apparentemente lo offre a 0 euro ma in realta lo paghi lo stesso tramite il servizio TIM EXPERT abbinato a TIM Connect ADSL a 6,90€ in più per 48 mesi.
Si sono inventati il servizio tim expert( Intervento specializzato di un tecnico TIM per verificare e ottimizzare le prestazioni della tua nuova connessione Internet. Il servizio TIM Expert è abbinato a TIM Connect )che devi pagare anche se non ti serve a niente, per qualcosa che se disdici devi in ogni caso restituire.
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision#section3

Mentre INFOSTRADA lo prevede nel costo dell'abbonamento a 5 euro al mese per 48 mesi, (Modem WI-FI di ultima generazione per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata e servizio di assistenza per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti a 5 euro/mese già inclusi nel prezzo offerta, per 48 mesi.)
https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windadsl/
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Capisco. Ma è una prassi comune a tutti gli internet provider quella di aumentare la tariffa mensile dopo 1 o 2 anni? A me è arrivata al doppio e prima pagavo poco piu' di 20 euro e ora 45. Sto con la Telecom. Anche gli altri isp fanno cosi'?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili