DOMANDA Domande sulla creazione sito+database

spinnatu

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, ho diverse domande riguardanti la creazione e gestione di un sito web...(non ho alcuna competenza) mi è stato assegnato un progetto che richiede la creazione di una pagina internet che visualizzi i dati in continuo aggiornamento del prezzo Kw/h dell'energia elettrica sul sito del GME e inoltre la temperatura esterna della mia città...
1) quali programmi devo utilizzare? (non ho alcuna risorsa economica)
2)come estraggo i dati dal sito del GME e Temperatura per poi visualizzare questi in una tabella sul mio sito?
3)Avrei bisogno di una guida per fare il tutto dal primo passo all'ultimo...ho guardato sul sito ma non ci capisco niente.
Grazie in anticipo :)
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Perdonami ma in pratica chiedi che qualcuno faccia il lavoro per te?
Chi ti ha dato un progetto del genere sa che non hai nessuna competenza?
Sono un pò perplesso... :S
 

spinnatu

Nuovo Utente
14
0
XD non voglio che qualcuno faccia il lavoro per me...voglio solo capire come affrontare il progetto dato k non so fare niente...non so da dove partire ne cosa utilizzare...si chi mi ha dato il progetto sa k non ho competenze... ma sai com'è nel mondo del lavoro non si può scegliere..
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, il progetto si può realizzare con competenze di PHP, il punto è che se non hai proprio idea di come si programmi ti servirà un bel pò di tempo per studiare e fare dei test prima di mettere le mani su quel progetto.
Sul web trovi molte guide, io ti consiglio le guide base su HTML che anche se sono vecchie ti danno l' idea da zero di cosa si stia parlando.
Tieni presente però che non basta studiare PHP, anzi...
Prima devi studiare l' html e ad ogni passaggio scopri di dover studiare altre cose, insomma non è una cosa così immediata.
Comunque:

1) se usi PHP e MySQL non devi spendere nulla, sono gratuiti. Io su Ubuntu usavo Aptana per creare il codice ed altri strumenti (tutti gratuiti) per fare revisioning, etc.
Trovi varie guide su come si installi il tutto, purtroppo già questo passaggio richiede alcuni accorgimenti non proprio banali se non hai qualche competenza.

2) se non hai un accordo per avere dei tabulati puoi provare a recuperare i dati che ti interessano con uno script, anni fa avevo fatto anche una cosa molto grezza utilizzando una macro di Excel che si collegava alla pagina e salvava le parole che avevo impostato.
Non ho guardato a fondo ma ho già visto un disclaimer su quel sito che vieta l' utilizzo dei dati, poi vedi tu...

Buona fortuna
 

dkiller92

Nuovo Utente
40
2
Rimango sempre più basito...cioè è come se il capo di un impiegato di banca gli chiedesse di riparargli l'impianto elettrico della macchina...ma stiamo scherzando?

Cosa le hanno inventate a fare secondo voi le categorie di professionisti?
@spinnatu mi dispiace ma scordati di fare una cosa del genere senza competenze, ti servono almeno 3 mesi di studio solo per capire quello che stai facendo e anni per farlo bene.
Dì pure al tuo capo che è un emerito idiota e che invece di fare il tirchio paghi un professionista per fare certe cose.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili